• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Akadama per tacca? O terreno alternativo.

Talea

Aspirante Giardinauta
Akadama o Kanuma per tacca? O terreno alternativo.

Salve a tutti :)

volevo chiedere se qualcuno ha esperienza di terreno per Tacca c. : io proverei con un misto di akadama o kanuma ....+ torba ? :astonished:

:Saluto:
 
Ultima modifica:

Maria42

Apprendista Florello
Ciao! Effettivamente non c'è molta ressa :D ma è anche vero che la tacca non è una pianta così comune (e credo di facile coltivazione)! A Pechino si trova facilmente?
Mi è capitato alcune volte di vederla nominata qui nel forum ma non credo siano in molti a possederla!
Mi sa che dovrai accontentarti delle info che trovi in rete!
 

Talea

Aspirante Giardinauta
Ciao! Effettivamente non c'è molta ressa :D ma è anche vero che la tacca non è una pianta così comune (e credo di facile coltivazione)! A Pechino si trova facilmente?
Mi è capitato alcune volte di vederla nominata qui nel forum ma non credo siano in molti a possederla!
Mi sa che dovrai accontentarti delle info che trovi in rete!

ahahahahaha eh mi sa di si, ma non ho trovato molto in rete, o meglio, tutti hanno idee diverse sul tipo di terreno, chi usa lo sfagno, chi dei mix di torba, verm, e perlite, chi dice che basta ricreare lo stesso habitat delle foreste pl., quasi tutti scrivono che nelle foreste tropicali c'e' cmq un terreno molto povero per via della continua acqua. Qui la Tacca si trova abbastanza si, ma non mi sanno dire se e quanto e' importante il terreno, mi hanno consigliato di riprodurre il piu' possibile le condizioni naturali delle foreste pluv., ma ho paura di malattie fung. e marciumi poiche' la scorsa volta mi e' morta una tacca di marciume radicale. Non e' nemmeno chiaro se la pianta vada a riposo, non dovrebbe da quanto ho capito ma se va a riposo non va innaffiata. Rimaniamo con i dubbi o almeno provo il mix di terra giappo. e torba, voglio provare con la terra giappo. perche' dicono sia a PH neutro leggermente acido e aiuti a prevenire i marciumi e le malattie fung., cambia colore poi quando la innaffi cosi' ti sai regolare di quanta acqua va dosata :baffi: e poi intendo usare un 30% di torba ....cmq grazie di aver risp. :eek:k07: magari all'ultimo qualcuno che ha esperienza di Tacca risponde. Mi sa che a molti come me che l'hanno avuta e' morta :( poi non e' un gran bel vedere finche' non fiorisce :astonished: Ciaoooo! Ps che tempo fa da te? :Saluto::rolleyes:
 
Ultima modifica:

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Talea, hai provato a fare una ricerca qui all'interno del forum? Come ti dicevo, ogni tanto qualche post mi è capitato di vederlo ma non ho mai approfondito. E' possibile, come dici tu, che sia uno di quegli amori a prima vista che però finiscono miseramente non appena ci si scontra con la difficoltà di coltivazione!!!
Qui tempo tutto sommato gradevole, cielo limpido e temperatura piacevole che però, a quanto pare, durerà poco! Domani si prevede neve ma non ho capito se anche in città!!!
In bocca al lupo per la tua tacca e buone feste!
Maria

PS complimentoni per le tue chinese plants!
 
Ultima modifica:

Talea

Aspirante Giardinauta
Si ho letto qualcosa ma nulla riguardo al terreno da usare, io provo con Akadama, Kanuma con torba speriamo bene. :)

Buone feste anche a te ;) ciao!
 
Alto