• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bacche di clerodendron trichotomum

F

Fedebis

Guest
Ciao a tutti!
Dunque: il mio clerodendron ha fatto i suoi frutti a stellina con la bacca azzurra nel mezzo.

clerodendron%20trichotomum%20fruits.JPG

Alcune bacche sono molto grosse e sembra stiano per scoppiare. Si è formata una specie di croce (una specie di tacca, come se ci si dovesse usare un cacciavite a stella) sulle bacca e sembra che si stia aprendo. Immagino che all'interno ci siano i semi (o il seme?).
Posso piantarne una? Quando? In che tipo di terra? A che temperatura? O devo far seccare tutto prima? :confuso:
Grazie mille in anticipo..

F

Fedebis

Guest
Non mi sa aiutare proprio nessuno? :cry: Dai che lo so che ne sapete una più del diavolo! :hands13: :D

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Visto che hai un clerodendro, quindi i semi non ti mancano, direi che potresti fare diversi tentativi: seminare ora e in primavera, lasciando il vaso all'esterno o all'interno, ecc. Comunque ti posso dire che si riproducono facilmente allo stato spontaneo, perciò io se fossi in te proverei a raccogliere ora i semi, tenerli al freddo per tutto l'inverno (fuori ma all'asciutto, così si seccano) e piantarli in primavera in vasi con sabbia+torba. In teoria qualcosa dovrebbe saltar fuori.

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ho visto per la prima volta queste bacche spettacolari due settimane fa durante una camminata in Slovenia. Avevo anche raccolto alcune bacche pensando che fossero dei semi (anche se un'amica che era con me mi ha detto che sono molto velenose...) ma le ho dimenticate nella tasca della giacca e quando le ho ritrovate dopo alcuni giornio erano marcite....
Comunque l'effetto di questi frutti/bacche e' davvero molto bello. Ciao

Alto