• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale terreno?

nofdik

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi potreste darmi una mano sulla miscela di terreno da usare per:

1 Zelkova (15anni)
1 Olivo (12anni)
1 Serissa (10anni)
1 Forzisia (3anni)
1 Acero palmato Atropurpureum (18anni)
1 Acero palmato Orange Dream (16anni)
1 Conifera (5anni)
1 Susine (5mesi)
2 piantine di acero tridente (3 mesi)
1 piantina di acero palmato rosso (4 mesi)

Io possiedo
Akadama 3/5
Pomice 3/7
Kanuma 2/5
Humus lombrico
Terreno universale (solo terreno privo di torba, sfagno, ecc)

il terreno lo devo fare a strati o mischiato? e quando devo rinvasarli?
Grazie a tutti
 

aurex

Esperto di Bonsai
1 Zelkova (15anni)
1 Olivo (12anni)
1 Forzisia (3anni)
1 Susine (5mesi)
2 piantine di acero tridente (3 mesi)
1 piantina di acero palmato rosso (4 mesi)

per queste essenze io uso 60% pomice e il resto t.u. o torba di qualità neutra con un pò di umus di lombrico.

1 Acero palmato Atropurpureum (18anni)
1 Acero palmato Orange Dream (16anni)
1 Conifera (5anni)

per queste un 10% di kanuma..da sottrarre alla pomice o alla torba nella precedente percentuale...
io ci metto un pò a tutte anche un 10% di lapillo vulcanico lavato e setacciato.


il terreno lo devo fare a strati o mischiato? e quando devo rinvasarli?

il primo strato deve essere bello drenante tipo solo pomice..poi il composto mischiato per bene. Tieni presente però che le percentuali in più o meno di t.u. dipende oltre che dalle esigenze delle essenze anche dalle condizioni climatiche...ovvio che poichè il t.u. serve anche per mantenere un pò l'umidità ...nelle zone climatiche calde ce ne sarà più bisogno...in quelle più fredde ce ne sarà bisogno di una percentuale minore per scongiurare problemi alle radici per una eccessiva umidità...non è un discorso poi così semplice...anche qui conta l'esperienza.
i rinvasi si fanno all'inizio della primavera...quando la pianta si risveglia e le gemme si incominciano a gonfiarsi...ora è troppo tardi.
 
Alto