• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutoooo!!!! per le mie rose

angie

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti.:hands13:

In giardino ho una parete di rose rampicanti, in vaso, e stamattina mi sono accorta che le foglie si stanno accartocciando ed è apparsa una patina bianca. :cry:
Mi rivolgo a voi perchè sono sicura che riesco ad ottener un consiglio sicuro,:hehe: mentre se mi rivolgo ad un negozio, sicuramente mi fanno spendere un sacco di soldi con 2500 prodotti e senza ottenere molto :burningma .
Aiutooooo !!!!!!!!!! mi dispiacerebbe molto che si ammalassero :cry:
:Saluto: Angie

ciaseta

Florello Senior
ciao angie, come un pò x tutti, le tue rose hanno l'oidio, malattia fungina.

dovresti andare a comprare un anticrittogamico specifico, oppure zolfo.

io se mi ritrovo del tempo, prima di dare il prodotto, cerco di togliere manualmente la patina bianca da rami, foglie e boccioli. :eek:k07:

angie

Aspirante Giardinauta
Posso dare il prodotto anche senza pulire le foglie?????? anche perchè è una parete abbastanza grande e ci metterei una vita......

P

Piera1

Guest
Posso dare il prodotto anche senza pulire le foglie?????? anche perchè è una parete abbastanza grande e ci metterei una vita......

Si che puoi, io personalmente ti consihlio il Topas, è un prodotto sistemico che viene assorbito dalle foglie e mandato in circolo nella pianta. Ho visto che le piante trattate con questo prodotto non sono state attaccate dalla malattia pur avendo piante vicine ammalate.

ddregs

Aspirante Giardinauta
Contro l'oidio ho utilizzato l'anno scorso e questo il Folicur SE della Bayer, diluito come da indicazione, e ha funzionato alla grande.

ciaseta

Florello Senior

il prodotto SI PUò dare senza pulire le foglie, quella della pulizia è una cosa che faccio io se ho del tempo e se, chiaramente, la rosa non è enorme! :eek:k07:

ci mancherebbe! :D

angie

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti :love_4: sapevo benissimo che sarei riuscita a risolvere il mio problema :hands13:
domani mattina corro a comprare quello che mi avete consigliato.
ciao, e :Saluto: a presto

Vincenzo VA

Florello
Già che ci sei, compra anche un prodotto a base di PENCONAZOLO.
Le rose prendono tutto! :eek:
Ti servirà per la ticchiolatura, la ruggine ecc. :(
Se comperi anche un prodotto contro gli afidi, risparmi un viggio al negozio. :mad:
Curiosità: alcuni contadini piantano rose all'inizio e alla fine dei filari d'uva.
Appena la rosa ha qualche problema, irrorano le viti.
Morale: "la rosa prende ogni cosa".:eek:k07:

angie

Aspirante Giardinauta
grazie Vincenzo Va.
Metterò immediatamente in atto i vostri consigli.:rosa:
Devo fare dei complimenti a questo forum, dove ho trovato persone veramente esperte e pronte immediatamente a dare dei consigli a persone come me "aspiranti giardinieri".:inc:
Ciao a tutti e .... buon giardinaggio

P

Piera1

Guest
Il Topas è a base di penconazolo, ringrazio sempre Elebar per averlo consigliato.

Alto