• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose per mezz'ombra

M

Maria Eugenia

Guest
Ciao a tutti, mi trasferirò tra poco in una nuova casa e per la prima volta avrò due terrazzi nei quali potermi cimentare con la mia finora inespressa passione per i fiori. Purtroppo entrambe le terrazze sono poco assolate, anche se molto luminose. Volevo acquistare delle rose, che amo tanto, ma in tutti i siti dei principali coltivatori ho letto che ci vuole molto sole, addirittura sei ore al giorno, l'unica eccezione è David Austin che ha alcuni rampicanti adatti per luoghi con meno di quattro ore di sole. Leggendo il vostro bellissimo forum ho appreso invece che esistono delle rose per le quali l'ombra è addirittura consigliata, e non mi è parso vero! Potreste dunque consigliarmi delle rose che possano vivere bene con poco sole (solo nel pomeriggio) o addirittura in ombra (comunque con molta luce). Mi piacerebbe avere sia dei rampicanti (per una parete in ombra) che delle rose in vaso. Mi piacciono tantissimo anche le rose ad alberello di Barni. Che ne dite, ho qualche speranza?
Grazie a presto
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Maria eugenia:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 

gianfra

Guru Giardinauta
mezzombra ( catalogo austin) :
a. girault - a. d' orleans- dans de feu -felicitè e p. -may queen - m.g. staechelin - m. c. testout - new dawm - ramblin rector - veichelblau- a barbier - etoile d' holland- g. showers - maigold - m. a carriere - mermaid - p. transon . the garland.
queste sono rifiorenti e non
inoltre vai sui sito del campanella e trovi altre rose
 
M

Maria Eugenia

Guest
coccinella40 ha scritto:
Benvenuta nel forum Maria eugenia:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:

Credevo di averlo inserito. Comunque sono di Roma
 
M

Maria Eugenia

Guest
gianfra ha scritto:
mezzombra ( catalogo austin) :
a. girault - a. d' orleans- dans de feu -felicitè e p. -may queen - m.g. staechelin - m. c. testout - new dawm - ramblin rector - veichelblau- a barbier - etoile d' holland- g. showers - maigold - m. a carriere - mermaid - p. transon . the garland.
queste sono rifiorenti e non
inoltre vai sui sito del campanella e trovi altre rose


Grazie, le ho cercate su vari siti e sono tutte molto belle. Ora dovrò capire quali si possono coltivare in vaso e quali no. Credo infatti che i rampicanti più grandi siano da piantare in piena terra.
Ora cercherò di organizzarmi per l'acquisto, magari da Nino Sanremo che ha una buona scelta di piante in vaso.
Grazie ancora, a presto
 
V

veleno65

Guest
la condizione del vaso è una costrizione che si paga cara se si amano le rose; se le privi anche del sole rischi grosso.comunque il sole schermato è gradito più di quello diretto,parlando delle ore centrali della giornata. INDI potresti provare! vasi molto grandi e profondi per i rampicanti, meglio i bidoncini larghi 50 e profondi almeno 70/80 cm. vasi da 40 e 50 per le altre. come già detto soprattutto le rose rosse,quelle scure, richiedono sole schermato per mantenere vivo il colore. a questo punto ti consiglio di spulciare cataloghi e di leggere il post http://www.giardinaggio.it/forum/forum-delle-rose/32387-rose-poche-cure.html
sulle rose in vaso + sane che abbiamo "testato". brutto a dirsi ma molte moderne potrebbero essere + resistenti delle antiche per il tuo caso. per il vivaio ti consiglio rose&rose emporium di roma, che ha una vasta selezione di inglesi sane e belle,oltre che di antiche e moderne.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Riconsiglio, guarda sempre sul sito di austine di barni , tidicono anche quali sopportano meglio il vasoo, comunque richiedi i catalogli, sono gratuti.
 
M

Maria Eugenia

Guest
veleno65 ha scritto:
la condizione del vaso è una costrizione che si paga cara se si amano le rose; se le privi anche del sole rischi grosso.comunque il sole schermato è gradito più di quello diretto,parlando delle ore centrali della giornata. INDI potresti provare! vasi molto grandi e profondi per i rampicanti, meglio i bidoncini larghi 50 e profondi almeno 70/80 cm. vasi da 40 e 50 per le altre. come già detto soprattutto le rose rosse,quelle scure, richiedono sole schermato per mantenere vivo il colore. a questo punto ti consiglio di spulciare cataloghi e di leggere il post http://www.giardinaggio.it/forum/forum-delle-rose/32387-rose-poche-cure.html
sulle rose in vaso + sane che abbiamo "testato". brutto a dirsi ma molte moderne potrebbero essere + resistenti delle antiche per il tuo caso. per il vivaio ti consiglio rose&rose emporium di roma, che ha una vasta selezione di inglesi sane e belle,oltre che di antiche e moderne.



Penso proprio che andrò direttamente al vivaio che mi consigli, anche perchè leggendo i cataloghi non sono riuscita a chiarirmi granchè le idee. Infatti David Austin consiglia per esposizioni a nord o con meno di 4 ore di sole un gruppo di rose, che però non sono ricomprese nell'elenco di quelle più adatte ad essere coltivate in vaso. Barni consiglia per la coltivazione in vaso molte rose, ma non fornisce quasi mai indicazioni sull'esposizione. Infine Nino Sanremo nel suo catalogo dice che ci vogliono sempre e comunque almeno 5 o 6 ore di sole al giorno! Peraltro, da totale inesperta quale sono mi chiedo come facciano a prosperare tante rose in Inghilterra dove la pioggia è la regola pure d'estate?
Grazie tante per i tuoi preziosi consigli
spero di poter mandare anche io un giorno delle foto delle mie rose!
 
V

veleno65

Guest
in alcuni bellissimi giardini ho visto le rose prosperare non in pieno sole ma all'ombra schermata di alti alberi. ma quali tipi ti piacciono? le antiche o le moderne? di quali colori?
comunque fai bene a farti un giro per vivai,e ti consiglio anche per giardini se non altro per ammirare le rose dal vivo e non solo dai cataloghi. buona paseggiata
 
M

Maria Eugenia

Guest
veleno65 ha scritto:
in alcuni bellissimi giardini ho visto le rose prosperare non in pieno sole ma all'ombra schermata di alti alberi. ma quali tipi ti piacciono? le antiche o le moderne? di quali colori?
comunque fai bene a farti un giro per vivai,e ti consiglio anche per giardini se non altro per ammirare le rose dal vivo e non solo dai cataloghi. buona paseggiata


mi piacciono quasi tutte le rose inglesi di David Austin, le Mellandine rampicanti e molte delle rose ad alberello di Barni. Non ho ancora fatto scelte precise perchè avendo il limite della coltivazione in vaso e della scarsità di sole ho cercato come prima cosa di sapere quali specie potessero essere adatte alla mia situazione. Del resto le rose sono quasi tutte bellissime. In particolare, se potessi scegliere comprerei sicuramente subito Jude the Obscure e Pat Austin.
ciao a presto
 
V

veleno65

Guest
e faresti un'ottima scelta,magari abbinandole a abraham darby e golden celebration. con questi colori sul giallo-aranciato abbinaci lobelie e cuscinetti di campanule blu....
 

gianfra

Guru Giardinauta
io insisto sempre per c. p. margareta, è più imponente della golden e con la abrham ci stà bene che è di quasi pari altezza.
 
M

Maria Eugenia

Guest
Abraham darby e Golden celebration sono meravigliose, così come c.p. margareta che suggerisce Gianfra, pensate davvero che posso tentare di piantarle in mezz'ombra insieme a Pat Austin e Jude the obscure?
Sarebbe troppo bello...
 

gianfra

Guru Giardinauta
e perchè no!!!! dove stà il problema.

a proposito Maria Eugenia inserisci la residenza per i dati climatici.

Oggi come oggi mi sa che il pieno sole, ameno che non si viva nelle valli e/o a quote montane o pedemontane ,è da scordarsi di mettere le rose a pieno sole,tanto più le inglesi.
 
Alto