• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto

AleEGiu

Aspirante Giardinauta
Buonasera ,

Ho acquistato una piantina grassa, non l'ho mai innaffiata,(mi avevano detto di non farlo), poi vedendo che cominciava ad afflosciarsi ho cominciato a dar da bere alla piantina, pero adesso e da un paio di giorni che si stanno staccando le foglie e dal verde la piantina sta cominciando a diventare viola, sara il sole?

14328170000_779a8312dc_q.jpg
14514834795_8bb3befa7a_m.jpg
 

njnye

Florello Senior
Le foto sono minuscole, io non ci capisco molto, nella seconda mi sembra addirittura che ci siano i brillantini viola sulle foglie... Ma non ne hai di più grandi?
 

AleEGiu

Aspirante Giardinauta
Il minimo consentito dal forum e quello piu grandi nob me li fa caricare.....in effetti la piantina ha dei brillantini sulle foglie
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Povera ciccia.. Avrei paura ad intervenire, perchè annaffiando dopo un lungo periodo di siccità le ho sempre ammazzate, porelle... :boh:

Io la toglierei dal sole diretto in qst condizioni però.. Spè che arrivano gli esperti!!
 

njnye

Florello Senior
Ma hai acquistato una piantina coi brillantini? La domanda giusta allora è: perché lo hai fatto? :p
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
A parte tutto, io ti consiglierei innanzitutto di constatare lo stato delle radici e del colletto: per quest'ultimo, basta tastare il gambo dove inizia ad interrarsi, se è molle è marcio, se è duro è ok; per controllare le radici, ovviamente occorre svasare la pianta e rinvasare, approfittandone per cambiare il terriccio con uno estremamente più drenante. Poi bisogna assolutamente che la togli da quel vaso senza fori di scolo, e che la metti all'aperto: i primi tempi all'ombra o con poche ore di sole mattutino, e al riparo dalla pioggia così controlli le irrigazioni; col tempo la metterai sempre più al sole ed esposta alle intemperie. Lascia asciugare tra un'annaffiatura e l'altra e vedrai che si riprenderà :)
 

AleEGiu

Aspirante Giardinauta
innanzitutto ringrazio l'aiuto che mi state offrendo, rispondo che l'ho acquistata con i brillantini perche ehmm mi piaceva...

riguardo al consiglio di mor@ ti ringrazio tanto faro come hai detto tu e tra i prossimi giorni mettero le foto dello svolgimento della cura,

PS.
qualcuno sa il nome di questa pianta?
io la chiamo Brillantina :fischio:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
I pallini bianchi sembrerebbero perlite, o polistirolo, prova a toccarne uno.
Mi raccomando, mischia al terriccio (universale, per piante fiorite o meglio ancora per piante grasse) anche degli inerti come pomice, lapillo, ghiaia, sassolini, sabbia grossolana, o anche la suddetta perlite, metà terriccio e metà inerti.
Sai che non sono sicura di che pianta sia? direi un'echeveria molto filata (cresciuta male perché stava dentro casa, con poca luce), ma potrebbe essere pure un sedum.

Anche a me, a Natale, hanno regalato una Echeveria porpusorum coi brillantini, l'ho messa in serra fredda così come era e senza bagnarla mai (spiegando a chi me l'ha regalata che non doveva più comprare piante verniciate, imbrillantinate o quant'altro :D), a inizio primavera ho cercato di togliere un po' di brillantini dalle foglie, aiutandomi con uno spazzolino, poi ho tolto tutta la torba dalle radici, l'ho fatta asciugare 4-5 giorni, e l'ho rinvasata, rimessa in serra fredda, e iniziato ad annaffiare qualche giorno dopo.

_DSC0290.jpg

Mi ha regalato un piccolo stelo floreale tuttora fiorito :)

_DSC1083.jpg
 

njnye

Florello Senior
Qualcuno sa come reagisce una pianta coi brillantini esposta al sole? Intendo, rischiano di bruciare le foglie o aumentano la perdita idrica? Ci sono anche delle colle sopra che fanno effetto lente?
Perché se così fosse, forse conviene tenerla più riparata finché non fa nuove foglie e poi nel caso si danneggino per colpa del sole almeno c'è il sostegno delle nuove...
 

AleEGiu

Aspirante Giardinauta
mor@ il fatto e che alessia ci si e affezionata, vorrei cercare di salvarla se ci riesco,altrimenti ne compro una nuova :fischio:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma dove la tenevate questa pianta? io pensavo in casa, ma leggendo meglio parlate di sole: allora stava fuori? in effetti ha delle bruciature sulle foglie. I brillantini cerca di levarli, puoi anche lavare le foglie, se ti si staccano puoi appoggiarle sul terreno, sempre che siano sane all'attaccatura, formeranno nuove piantine pian pianino.
Non hai una foto della pianta appena comprata?
 

AleEGiu

Aspirante Giardinauta
prima stava in casa , poi siccome ha cominciato a perdere foglie e a diventare secca, l'ho spostata sul balcone , e la situazione e peggiorata
 

Lulù80

Giardinauta
Di solito le piante grasse stanno meglio fuori che in casa..
Mora ha dato consigli ottimi!
P.s. Mia madre compra sempre piantine grasse con fiori secchi/finti attaccati sopra... I gusti son gusti, anche io soffro a vederle così... Fanno fiori così belli già da sole!!
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Ciao, senti non si capisce molto dalle foto ma molte piante di questo genere si riproducono da talea di foglia, io proverei a mettere le foglie cadute interrate per 1 terzo,chissa mai che radichino e ti trovi nuove piantine da trattare come ti hanno consigliato .
auguri,:flowerRosa
 
Alto