• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto, un coso.... di terra....

Bia

Giardinauta Senior
Prometto che fotograferò appena possibile, purtroppo in questi giorni torno a casa dal lavoro che è già buio, ho provato ma non si vede niente.

A presto...
 

annasei

Aspirante Giardinauta
domanda a Barbara

Rispetto al mio primo disegno iniziale, in basso a destra, praticamente davanti alla porta d'ingresso, abbiamo creato un'aiuola a tre mattoni di altezza, in diagonale, che contiene una camelia (dai colori fucsia e bianco sfumati).

Scusate l'intromissione: saluto tutti, ma son curiosa di sapere se i tre mattoni in altezza li appoggi soltanto uno sull'altro o li cementi.

Il vostro piccolo giardino (un po' di Barbara e un po' di Vesna) suggerisce belle idee anche per me!

Buon proseguimento e grazie!
 

Bia

Giardinauta Senior
Ognuno fa come preferisce, Annasei, io li appoggio soltanto uno sopra l'altro "sfasati". Niente cemento. Così se fra qualche tempo vorrò fare cambiamenti, non sarà un dramma. L'unico problema che ho riscontrato è che, non essendo un incastro perfetto, qualche buchino fa uscire l'acqua, :confuso: ma questo dipende forse anche dal fatto che la terra si deve ancora assestare, le aiuole sono nuove.

Comunque, approfitto per qualche foto di aggiornamento; abbiamo creato l'aiuola a tre mattoni per l'angolo davanti alla porta, e, considerato che si trova ad ovest e che l'esposizione sembra permetterlo, abbiamo messo una camelia:

Vista dalla porta di casa:

IMG_0067.jpg


Vista dalla strada:

IMG_0058.jpg
 
Ultima modifica:

Bia

Giardinauta Senior
Nell'angolo opposto, quello per intenderci, che consideriamo "sfortunato" per forma e dimensioni, e ahimeeee, mancanza di terra, perchè sotto ci sono le fondamenta:

IMG_0005.jpg


Qui c'è una vascona per bulbi e quant'altro, per qualche cespuglio piccolo a fioritura estiva (a me piacerebbe molto la lobelia), o per qualche rampicante, sempre annuale (tipo ipomea).

E da ultimo, l'angolo delle rose:

IMG_0010-4.jpg


Come vedete, siamo ancora un po' indietro, ma purtroppo il tempo è sempre così poco.

L'aiuola va rialzata di due mattoni, ci staranno quattro rose inglesi, due William Shakesperare 2000 e due Winchester Cathedral...

Correranno sulla ringhiera tre clematidi, a sinistra "The President", al centro "Warszazska Nike" e a destra "Rouge Cardinal".

All'estrema sinistra, non inquadrata dalla foto, un'ortensia, che verrà rialzata di una paio di mattoni circa.

Al centro della porzione di terra, ... erba.
 
Ultima modifica:

Bia

Giardinauta Senior
Credo proprio di si, ci sono già quattro zone importanti nel giardino: camelia, ortensia, rose (che dovrebbero crescere un bel po') e la vascona dei bulbi.

Davanti, ho pensato di lasciare spazio al verde; in effetti, lo spazio è piccolo, e quindi meglio non appesantire. L'erba è una bella idea, anche perchè diventa difficile gestire altre aiuole al centro, le dimensioni non lo permettono, si toglierebbe vista alla camelia (che adoro) e gli incastri di mattoni cominciano a farsi difficili, visto che lo spazio è un poligono imperfetto assai.
 

Bia

Giardinauta Senior
Ed eccomi finalmente con le foto del mio coso di terra, ora giardinetto, terminato:

VISTA DALLA PORTA DI CASA:

Immagine011.jpg


P.S. Tra l'altro la camelia sta gettando un sacco di foglioline nuove!!!:hands13::hands13:

L'AIUOLA DI ROSE E CLEMATIDI:

Immagine017.jpg


LA VECCHIA ORTENSIA, RIMASTA DOV'ERA:

Immagine016.jpg


IL GRUPPO DI ORTENSIE, VISTO DALL'ALTO:

Immagine106.jpg


Nello spazio vuoto, raccogliendo anche il consiglio di Vesna, abbiamo seminato erba.

Adesso speriamo in bene, sono contenta perchè rose e clematidi hanno attecchito subito.

Sono invece preoccupata un pochetto per l'erba perchè qui ha piovuto per diversi giorni di fila, speriamo non si sia annegata.:eek::eek:
 
Alto