• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto...ultimo taglio prato ma non si asciuga!

andreacantieri

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.

A metà ottobre ho fatto opera di rinnovamento del mio prato (arieggiatura, risemina specialmente nelle zone + sofferenti, concimazione) dopo la quale il prato ha acquisito un ottimo aspetto e colore con un notevole scatto di crescita.

Mio obiettivo era effettuare entro metà Novembre l ultimo taglio dell'anno ma viste le continue piogge verificatesi negli ultimi 10 gg qui in Alto Adige il terreno ed il prato faticano ad asciugarsi e quindi sto ancora aspettando.

Purtroppo nelle prossime 2 settimane sarò fuori casa e quindi si passerebbe direttamente ai primi di Dicembre, sperando di trovare giornate di sole...ma secondo voi sarà ancora possibile effettuare tagli senza danneggiare l'erba?
O mi conviene ormai lasciarla così per tutto l'inverno? (È ormai superiore ai 15 cm...molto lunga e si "piega" facilmente al vento e alla pioggia).

Quale scelta sarà la più sicura per non avere sorprese in primavera? Il prato è davvero bello ora e ho paura di fare stupidaggini.

Grazie ciao!

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Questo è un quesito per gli Espertoni della sez. Prato. Fatti spostare la discussione di là.

Olmo60

Guru Master Florello
con 15 centimetri non sarà facile portarla a circa metà con un taglio solo...per quanto ne so, si dovrebbe tagliare non più di 1/3 per volta, nel tuo caso, prima a 10 e con un secondo taglio a circa 6/7. Io d'inverno la lascio un pò più lunga del solito, dopo aver fatto l'ultimo taglio e aver passato l'antistress invernale (se mi ricordo, l'anno scorso me lo sono dimenticato e l'erba ha sofferto un pò, ma c'è chi lo ritiene superfluo ).

se fossi al tuo posto, aspetterei il primo giorno di 'erba asciutta e la porterei almeno a 10, sperando in un secondo taglio...per mia esperienza se troppo alta si ammala più facilmente con il rischio di ritrovarla tutta a chiazze in primavera (per non spaventarti, sappi che comunque si può sempre intervenire per ripararla con prodotti mirati).
Forse agli esperti prataioli potrebbe servire di sapere che tipo di seme hai seminato. Bye. :)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Te la sposto io....oggi ero via e ho appena acceso il pc!!!

Alto