• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo prato..

Franck12793

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. a metà marzo ho deciso di rifare il mio prato e grazie all'aiuto di Cigolo, mi sono cimentato nell'impresa.. Dopo aver effettuato tutto il lavoro, il prato non veniva su come si deve ( colpa attribuita al terreno utilizzato ) quindi dopo 40 giorni e il primo taglio, decisi di effettuare una risemina coprendo i semi con un altro tipologia di terreno. Ne giro di una sola settimana gia l'erba incominciò a vedersi e oggi ho deciso di effettuare una bella rasatura.. il 70% è la prima rasatura della risemina mentre il restando 30% è la seconda rasatura..
In entrambi i casi ho usato concime BIO START BOTTOS e sementi della SCOTTS SUN E SHAD nel formato 5Kg.. sono davvero soddisfatto di questi sementi e del risultato ottenuto.. anche nelle zone comoletamente in ombra il prato è venuto su una meraviglia.. Sicuramente con la seconda rasatura il prato continuerà ad infoltirsi come si può vedere dalle foto.. il mio dubbio ora è questo:
siccome 20giorni fa ho riseminato e dato concime BIO START, volevo saPere se posso procedere con una concimazione azotata ovvero il SUPER TURF oppure usare il SUMMER K che dalla descrizione della scatola sembra quella che in questo periodo bisogna utilizzare.. Quindi ricapitolando, posso dare la seconda concimazione anche se ho dato il BIO START? Se si, va bene il SUMMER K?
s7OWo40.jpg

P1mzPaP.jpg

tM52bhr.jpg

zVfi2UL.jpg

gRYNUE2.jpg

CyXu2K0.jpg

loemCbV.jpg

tvKGOZf.jpg

VTPRrKH.jpg

QAIUmkq.jpg
 

slurpix

Aspirante Giardinauta
X me il summer é troppo spinto verso il potassio senza contenere azoto, visto che hai usato solo lo starter io userei l autumn k se vuoi restare su bottos

Inoltre comincia a essere troppo caldo x usare concimi troppo azotati meglio appunto un anti stress

Cmq meglio aspettare il consiglio dei super esperti
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
sono davvero soddisfatto di questi sementi e del risultato ottenuto.. anche nelle zone comoletamente in ombra il prato è venuto su una meraviglia.. Sicuramente con la seconda rasatura il prato continuerà ad infoltirsi come si può vedere dalle foto..
Procede per il verso giusto, coi prossimi tagli sicuramente si infittirà
il mio dubbio ora è questo:
siccome 20giorni fa ho riseminato e dato concime BIO START, volevo saPere se posso procedere con una concimazione azotata ovvero il SUPER TURF oppure usare il SUMMER K che dalla descrizione della scatola sembra quella che in questo periodo bisogna utilizzare.. Quindi ricapitolando, posso dare la seconda concimazione anche se ho dato il BIO START? Se si, va bene il SUMMER K?
come dice slurpix meglio l'autumn k ... ma senza esagerare considerate le due concimazioni già fatte ... verso fine mese distribuiscine 15-20g/mq

cigolo
 

Franck12793

Aspirante Giardinauta
Grazie perla risposta :D Però mi avete messo molti dubbi in testa.. Slurpix dice che il Summer k non bisogna utilizzarlo perche contiene troppo potassio e gia incomincia a fare caldo per usarlo.. Ma sulla confezione o almeno da ciò che riporta la BOTTOS, il Summer k dovrebbe essere usato proprio in questo periodo.. perchè bisogna utilizzare un prodotto a base di Azoto ( autumn K ) e non invece uno a base di potassio ( summer K ) ? Se dovrei usare l'autumn k, il super turf non è la stessa cosa?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il summer K ha solo potassio e niente azoto ... il potassio non può essere utilizzato dalla pianta senza azoto quindi nel tuo caso meglio l'autumn K che contiene entrambi

cigolo
 

Franck12793

Aspirante Giardinauta
wa.. quindi il summer k non serve a niente?? io ho preso tutte e 4 le concimazioni come da video della bottos.. ho anche il super turf.. a cosa serve quest ultimo?
 

Franck12793

Aspirante Giardinauta
Cigolo ho letto tutto il post e finalmente ho capito... Il potassio è importante per i periodi di stress perche regola l'assorbimento dellacqua, l'usura.. pero usarlo senza azoto non è cosa giusta perche quest ultimo regola la cescita del prato in modo uniforme.. Quindi in qst caso meglio autumn k perche contiene entrambe le cosr.. In questo mofjo avrei una crescita uniforme e combatterei la siccita e le varie malattie.. Ora siccome ho uno scatolo di summer k che contiene solo potassio e unondi super turf con titolo 24-6-9 quindi molto azotato, se aggiungo il summer al super turf in modo d'avere caratteristche come l'autmn k?? Ovviamente userei 1kg di super turf a cui aggiungerei 1kg di summer k
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ora siccome ho uno scatolo di summer k che contiene solo potassio e unondi super turf con titolo 24-6-9 quindi molto azotato, se aggiungo il summer al super turf in modo d'avere caratteristche come l'autmn k?? Ovviamente userei 1kg di super turf a cui aggiungerei 1kg di summer k
puoi procedere .. in pratica diventerà un 12-3-15 che è ok. usa ca 25g/mq di "mix"

cigolo
 

Franck12793

Aspirante Giardinauta
Cigolo ancora dubbi.. Come mai hai dimezzato i valori del mix da 24-6-29 a 12-3-15?
Guardando la tabella che hai pubblicato, per la festuca arundinacea e la festuca rubra, non sono previste concimazioni.. tuttavia siccome il prato è giovane ( il primo fogliamo ha fatto due mesi mentre la trasemina ancora deve arrivare a fare un mese ) mi hai consigliato di concimarlo con una concimazione leggera siccome gia gli ho dato dello STARTER.. Se considero 500g di azoto ogni 100mq, come da te descritto, dovrei dare 2kg di mix per avere la giusta quantità di azoto... posso dimezzare i valori?? ovvero 1kg di mix ogni 100mq?
Inoltre sono nate le prime infestanti.. non posso dare l'antirgerminello a causa della trasemina effettuata da poco.. devo aspettare fine giugno per dare un diserbante a foglia larga?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-in 1 kg di superturf c'è il 24% del peso totale di azoto, quindi 240g ...... in 1 kg di summer k 0 ....... se li mescoli assieme e avrai 240+0=240g di azoto in 2 kg di mix ... che corrispondono a 120g per ogni kg di mix ... ossia il 12% del peso del mix .... da lì il dimezzamento a titolo 12 ... quindi per dare 500g di azoto serviranno 500/0,12=ca 4,1kg di mix
-niente antigerminanti nè selettivi per ora ... ok nella seconda metà di giugno ma non tutti assieme, distanzia i trattamenti di almeno una settimana

cigolo
 
Alto