• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto su diserbante e anti formiche da utilizzare

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Ma scusa, ma devi anche seminare a prato? E allora a che serve il telo? O mi sto un attimo confondendo? Nel senso che ovviamente non semini lì dove c'è il telo.

Scusatemi ma vi sto confondendo le idee :)
Io ho messo il telo in due quadrati ovvero uno da 40 mq e un altro da 25 perche con tutte quelle piante si rose e gelsomini non volevo utilizzare il decespugliatore per tagliare il prato che cresceva in questi due punti.
Quindi ho usato il telo in queste due parti che si trovano al lato opposto dei 130 mq che devo seminare....
Solo che pero ho irrigatori automatici da prato in tutte le zone perché prima ovviamente irrigavano il prato e ora basta irrigare solo le piante interessate.
Ecco che qui nasce il problema dell usare comunque gli annaffiatori o innaffiare le piante a mano con una pompa... Pero visto che ho notato il ristagno d acqua ho pensato di bucare il telo in alcune parti o magari tagliare la parte superficiale visto che sotto c e l altro telo usato per l accoppiamento...
Spero che ora mi sono spiegato meglio e vi ho fatto capire :)

Grappino

Esperto Sez. Prato
O vai a mano o metti un ' ala gocciolante. No irrigatori da prato per due motivi: è uno spreco, non è il caso di bagnare il fogliame delle piante con l'irrigazione a spruzzo.

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
OK ma il telo attorno alle piante mi conviene tagliarlo oppure la pensata di bucarlo così da far defluire meglio l acqua e da arrestare di più le erbacce è buona?e per il resto che ho detto cioè di bucare il telo anche in qualche parte al centro cosi da far passare meglio l acqua ed evitare il ristagno? :)

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Entro stasera finiro di gettare la breccia sul telo,poi metto le foto per farvi vedere come e venuto :)
Venendo ora alla fase della semina vorrei procedere cosi e correggetemi se sbaglio qualcosa:
Pulire il terreno e livellarlo per bene;
Spargere il terreno per prato che ho acquistato lungo tutta la superficie cosi da creare un letto di semina;
Spargere la semina(a mano purtroppo)facendo due parti a 90 gradi cosi da non sbagliare;
Rullare per compattare bene semina e terreno;
Concimare il tutto con il new grass che ho acquistato;
Proseguire con il bagnare il terreno fino 3 volte al giorno visto il periodo.
Sbagliato qualcosa? :)

Grappino

Esperto Sez. Prato
Perondami ma rimango un po' interdetto sul discorso delle aiuole. Come ti era stato suggerito non dovevi certo rivoltare il terreno e levare il vecchio impianto; ti bastava intercettare la mandante (se unica) interromperla e collegarci una banalissima ala gocciolante o se più di un circuito sceglierne uno sul quale montare l'ala e disattivare le altre stazioni dalle irrigazioni. Irrigare adesso delle piante con un irrigazione da prato ti porterà, a meno che tu non voglia fare tutto a mano con un discreto sbattimento, a consumare uno sproposito di acqua inutilmente (e questo a prescindere dalla provenienza dell'acqua è una cosa che oggi giorno non possiamo proprio permetterci) e creare un vero e proprio pantano per via della presenza dei teli pacciamanti. Insomma, hai fatto uno splendido lavoro sia coi teli che in generale; sarebbe un peccato vanificarlo per un correttivo davvero di poco conto. :)

Per la semina: rulla prima di seminare altrimenti sprofondi e vanifichi la livellatura. Dopo di che crei leggeri solchi (parliamo di 1-2 millimetri di profondità) a 90 gradi col rastrello, semini, rulli nuovamente per chiudere i solchi e/o eventualmente se vedi che i semi restano in superficie dai una spolverata di terriccio per prato.

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Perondami ma rimango un po' interdetto sul discorso delle aiuole. Come ti era stato suggerito non dovevi certo rivoltare il terreno e levare il vecchio impianto; ti bastava intercettare la mandante (se unica) interromperla e collegarci una banalissima ala gocciolante o se più di un circuito sceglierne uno sul quale montare l'ala e disattivare le altre stazioni dalle irrigazioni. Irrigare adesso delle piante con un irrigazione da prato ti porterà, a meno che tu non voglia fare tutto a mano con un discreto sbattimento, a consumare uno sproposito di acqua inutilmente (e questo a prescindere dalla provenienza dell'acqua è una cosa che oggi giorno non possiamo proprio permetterci) e creare un vero e proprio pantano per via della presenza dei teli pacciamanti. Insomma, hai fatto uno splendido lavoro sia coi teli che in generale; sarebbe un peccato vanificarlo per un correttivo davvero di poco conto. :)

Per la semina: rulla prima di seminare altrimenti sprofondi e vanifichi la livellatura. Dopo di che crei leggeri solchi (parliamo di 1-2 millimetri di profondità) a 90 gradi col rastrello, semini, rulli nuovamente per chiudere i solchi e/o eventualmente se vedi che i semi restano in superficie dai una spolverata di terriccio per prato.

Ma infatti io vi ringrazio per i consigli che mi avete dato ed effettivamente faccio come mi dicesti proprio tu ovvero irrigare a mano le piante così da evitare spreco d acqua (che e un bene prezioso) ed evitare appantanamenti :)
Per la semina invece mi hai detto di rullare prima di seminare giusto?ma rullare il terriccio per prato che vado a stendere sul terreno, ho capito bene?poi i solchi li devo fare proprio con la parte davanti del rastrello? Cioè con i denti fare dei solchetti dove poi farci andare la semina e poi rullare di nuovo gli stessi e se rimangono in superficie ricoprirli di terriccio,ma senza rullare di nuovo?
Per il resto il procedimento che ho descritto è esatto?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Certo, è il minimo indispensabile (ricordo i soliti discorsi sulla sabbia, i diserbi, le false semine, le livellature continue ecc ecc) ma sostanzialmente se non si vuole/può fare di più è ok.

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Certo ricordo tutto,infatti già so che non verrà come vorrei e come mi avete consigliato perché non posso attendere più di tanto....
Provo con il minimo indispensabile e poi vedrò...
Un paio di cose non ho capito ovvero come e quando utilizzare il concime new grass ovvero,mi spiego meglio.ho capito che devo utilizzarlo dopo la semina e la rullatura ma come si butta?e si pesa la dose per i mq del prato? E se lo butto dopo la semina significa che devo camminare con i piedi sul prato seminato?oppure mi conviene seminare e concimare un pezzo alla volta?io ho visto alcuno video si internet che la mettono in un secchio e la spargono come se la prendessero a schiaffi :D scusa il paragone ma non saprei spiegarmi meglio per farmi capire :)

Grappino

Esperto Sez. Prato
Lo puoi spargere contestualmente alla semina o anche subito prima. Dosaggio da etichetta, 25-30 grammi a metro quadro. Per uniformità sempre come la semina a spaglio, suddividi il totale in due parti e fai due passaggi incrociati a 90 gradi.
Ps: per quanto riguarda la semina a spaglio, mi auguro che tu abbia una buona mano :)

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Contestualmente nel senso mischiato con la semina? Oppure mi conviene seminare e poi passare il concime con la grammatura che mi hai detto tu?e mi conviene pesarlo?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Certo che lo devi pesare, così come i semi (il totale si intende non devi certo fare mucchietti per ogni singolo metro quadro). Leggi bene, ho detto subito prima della semina o al più contestualmente. Meglio prima di modo tale che con la semina sei più preciso nella distribuzione in quanto i granuli di dimensioni sono ben più grandi dei semi.

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Si si capito,non devo fare i mucchietti ma magari fare un area per volta va bene lo stesso?
ad esempio per 50 mq calcolo il concime che ci vuole,e lo butto a mano e poi semino per altrettanti metri quadri... Tipo per questi metri quadri calcolo 1,25/1,5 kg di concime e lo spargo nel terreno,giusto?
Per la semina a spaglio non saprei dirti perché non l ho mai fatta.... Spero di riuscirci... :)

Crasmen

Florello
@Crasmen per quanto riguarda il fungicida questo andrebbe bene lo stesso?
http://www.bestprato.com/fungicida-prato-triko-plus-250.html
Visto che ancora non l ho acquistato,posso utilizzarlo la settimana prossima dopo aver concimato e seminato? :)
Non è un fungicida, ma un'ammendante di micorrize. Diciamo che a te ora servirebbe un fungicida ad ampio spettro per evitare malattie molto probabili considerando il periodo.
Per ora non te lo consiglio in sostituzione, magari in futuro potrai utilizzarlo con soddisfazione :)

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
OK ma secondo te essendo un prodotto chimico, potrebbe far male a cani e gatti? Perche come avrai letto nei miei post precedenti ho un gatto ed anche per questo che non usai diserbante chimico ma volevo uno naturale...

Crasmen

Florello
I tuo cani e gatti mangiano la terra? Con la risposta che ti darai, ne conseguirà la risposta alla tua domanda..

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
No non mangiano la terra ma ci si stendono in mezzo e quindi potrebbero inalarlo... Ma se agisce per via fogliare ed in breve tempo non dovrei avere problemi... Almeno credo....
Quanto ci metterebbe ad assorbirsi?

Crasmen

Florello
No non mangiano la terra ma ci si stendono in mezzo... Ma se agisce per via fogliare ed in breve tempo non dovrei avere problemi... Almeno credo....
Quanto ci metterebbe ad assorbirsi?
Certo che se vuoi che cresca qualcosa, non puoi permettergli di stendersi dove hai seminato e di fare i loro bisogni in giardino..

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
No no per questo non ci sono problemi,ma per quanto riguarda il fungicida agisce sempre per via fogliare giusto? Ed in quanto tempo?:)

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Appena finito di mettere la breccia e domani scatto alcune foto per farvi vedere com e venuto :) @Crasmen non mi hai più risposto per quanto riguarda i tempi e i dosaggi del fungicida :)
Per quanto riguarda lo spargimento del concime devo fare proprio così?

Ultima modifica:
Alto