• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto su diserbante e anti formiche da utilizzare

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Ahah guarda il nostro @Gigio00 all'opera

Quella è una ottima tecnica a spaglio per che ha grande abilità manuale in tal senso.
In alternativa ti consiglio un semplice spandiconcime a centrifuga manuale tipo Evergreen.

Ah e un vostro conoscente :D comunque ho capito che non posso utilizzare questo metodo ma non avendo la possibilità di avere una spandiconcime ma devo farlo a mano,come mi consigli? Mettere sempre in un secchio e poi regolarmi la quantità ad occhio?cioè dosare la gettata?

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Il fungicida che mi ha suggerito crasmen,quello ortiva quindi pre e post emergenza.quanto ml per i miei 130 mq?e posso utilizzarlo dopo aver fatto tutto?

Phil

Esperto Sez. Prato
L'ortiva come gli altri vanno dati solo su prati gia' germinati, quindi non su terreno nudo.

Crasmen

Florello
Forse ho sbagliato p.a., ma con il propamocarb sono sicuro sia possibile trattare il letto di semina o conciare direttamente i semi.

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Si ma il p.a. che devo utilizzare io visto il periodo di non facilità per la germinazione e che quindi mi costringerà a molte irrigazioni quale è?:) e il dosaggio?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il dosaggio in fase di "concia" del seme è identico a quello di trattamento di post emergenza. Usare propamocarb può essere utile solo se si deve scongiurare un attacco di pythium blight o pythium roots o antracnose basale. Per il resto invece a nulla serve.
Seminare in fase così avanzata è un azzardo da roulette russa......

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Quindi meglio utilizzare questo fungicida qua consigliatomi da @crasmen?solo che devo utilizzarlo quando tempo dopo la semina?
Ma comunque il dosaggio non lo so perche non ne capisco quindi dovresti suggerirmelo per favore :)
Per la semina ora e davvero una roulette russa anzi non ti nascondo che già parto con delle speranze pari a 0 di germinazione...
Ma devo farlo per forza come hai Potuto leggere dalle mie discussioni precedenti....

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Non penso sia un problema di germinazione, il prato germinerà se lo terrai umido. Il problema sarà portarlo a maturazione con temperature così alte....ovvero fa sopravvivere le piantine nate...

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Si infatti la mia intenzione e appunto tenerlo umido quanto più possibile e quindi innaffiarlo almeno 3 volte al giorno con intervalli di 8 ore....pero non vorrei far annaffiare in pieno sole perche fa caldo visto che so,almeno per quanto mi hanno detto,che non si annaffia in pieno sole...

Crasmen

Florello
Si infatti la mia intenzione e appunto tenerlo umido quanto più possibile e quindi innaffiarlo almeno 3 volte al giorno con intervalli di 8 ore....pero non vorrei far annaffiare in pieno sole perche fa caldo visto che so,almeno per quanto mi hanno detto,che non si annaffia in pieno sole...
Con tutta probabilità, se non con totale certezza, ti sarà necessario bagnare ogni ora quando c'è il sole.
Devi solo tenere umido il terreno, sempre. In questo ti puoi aiutare un velo di terriccio sopra i semi per aiutare a non arrostirli al sole diretto.

Ora devi tenere da parte tutte le diverse sulla manutenzione e farti una cultura leggendo i thread appositi qui sopra :D

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Vittorio, devi tenere sempre umido questa è la regola. La frequenza la devi decidere tu tenendo presente questo principio. @Crasmen ti diceva che secondo lui con questo caldo 3 volte non sono sufficienti ma lo devi verificare tu sul campo.

bl

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Si ma infatti mi sono fatto una risata su quello che ha detto @Crasmen per non piangere :D ma sono più che certo che e verità :) solo che non ho capito quali thread devo leggere :D

Alto