• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO sto perdendo la mia Aloe arbosescens !

Giusy81

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, spero che possiate darmi una mano. La mia aloe arborescens a causa di eccessive innaffiature sta morendo: mia suocera ha innaffiato troppo la pianta lasciando anche ristagno. questo è successo quest'estate ma poi tornati dalle vacanze abbiamo tolto il ristagno e ho messo all'aria la pianta sperando che si asciugasse la terra. vedendo che le foglie si ammosciavano l'altro giorno l'ho dissotterrata e le radici erano tutte marce e stava marcendo anche il tronco...io ho tagliato il tronco dove era ancora vivo e ho messo la pianta all'ombra. è passata uuna settimana e volevo rinvasarla ma la commessa del negozio di piante mi ha detto di mettere il mastice per piante sulla ferita e di lasciarla alla luce fino a Febbraio quando la interrerò. secondo voi devo seguire questo consiglio??? aiutatemi vi prego. la mia pianta ha 10 anni e non voglio perderla!!!
Grazie a tutti in anticipo.
Giusy
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
010.jpg Penso che il consiglio sia giusto,perche' interrandola ora che andiamo verso l'inverno non credo radichera',ma aspetta anche altri consigli.Peccato io ne ho una di 8 anni e quanta fatica per farla diventare come e' figurarsi vederla morire:storto:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. Di solito sulle grasse non si usa il mastice, ma si lascia asciugare all'aria finché cicatrizza perfettamente.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quoto Silene. Se è rimasto un pezzo di tronco, hai buone possibilità che radichi: lasciala all'aria un paio di settimane, poi interrala in terriccio molto drenante ed asciutto, mettila in un posto fresco, non annaffiarla fino a marzo, se proprio necessita, qualche vaporizzata in giornate miti.
 

everyway8

Aspirante Giardinauta
Confermo pure io che il periodo non è buono per la radicazione in quanto l'anno scorso pure io ne ho fatte fuori un sacco di talee di aloe arborescens; piccole, medie e grandi, in casa o fuoricasa il risultato è stato sempre lo stesso: nessuna ha attecchito. Ma in compenso nessuna è morta! Nemmeno talee piccolissime! Da febbraio in poi il periodo invece è sempre buono. Secondo me fai bene a seguire ciò che ti ha detto la fioraia. Le aloe sono piante davvero resistenti. L'anno scorso per la neve una aloe vera mi era diventata tutta marrone e secca, per non buttarla via la piantai in giardino e poi son partito. Al mio ritorno a settembre ho trovato una pianta a dir poco perfetta! Peccato che mi sono perso la sua rinascita!

Io sono sicuro che il consiglio della fioraia è buono e posso dire, dalla mia piccola esperienza, che d'inverno, se non sono occupate a fiorire (e da noi è un pò difficile che avvenga), queste piante è come se andassero in letargo, quindi in sostanza adesso sta dormendo e non emetterà radici.

Ad ogni modo, se non dovesse andare bene, a febbraio scrivimi pure che te la mando io una piantina.

In boccca al lupo!
 

everyway8

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 128321 Penso che il consiglio sia giusto,perche' interrandola ora che andiamo verso l'inverno non credo radichera',ma aspetta anche altri consigli.Peccato io ne ho una di 8 anni e quanta fatica per farla diventare come e' figurarsi vederla morire:storto:

Mamma mia che bella pianta che hai! Ho visto che la tieni in vaso e se una arborescens di 8 anni può stare in vaso la cosa mi fa molto contento. Mi piacerebbe sapere di che dimensioni è il vaso, dove la tieni ricoverata d'inverno e se i polloni li stacchi tutti Grazie :)
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
La tengo in un vaso purtroppo troppo piccolo per lei 50 cm di diametro (e' due anni che non riesco piu' a travasarla,proprio per le dimensioni a cui e' arrivata)d'inverno la lascio fuori ovviamente,(non saprei dove metterla)sono pero' esposta in un terrazzo a sud,ed i polloni sono costretta a primavera a toglierli tutti,li regalo ed a loro posto aggiungo un po di terra nuova.Vedo comunque che tutti gli anni mi fiorisce e mi regala 4 bellissimi fiori:love:ormai si e' talmente acclimatata che anche con la neve che da noi ha fatto per 2 anni a fila non ne ha risentito,pensa che non la copro neanche piu':rolleyes:
 

Giusy81

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti ragazzi! sempre molto disponibili!
grazie anche a te everyway8 ti farò sapere a febbraio! :) buon fine settimana a tutti
 
Alto