• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe arborescens spezzata

genbs

Aspirante Giardinauta
Salve, volevo chiedere il vostro aiuto riguardo la mia amatissima pianta di aloe arborescens.
A causa di una 'serie di sfortunati eventi' la mia pianta si è spezzata di circa 30cm dall'apice, vorrei sapere se posso piantarla e se c'è speranza che riesca ad emettere radici dal tronco...datemi speranze! Grazie mille
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto/a sul forum :)
Puoi piantare la cima spezzata, togliendo magari un paio di foglie basali, dopo averla fatta preventivamente asciugare qualche giorno, in terriccio asciutto. Puoi lasciarla anche all'aperto dove immagino tu stia già tenendo la pianta madre, radicherà in primavera e solo fra 40-50 giorni inizierai a dare un po' di acqua dal sottovaso.
Il resto della pianta la lasci com'è.
Sarebbe utile inserire la località in cui vivi per dare consigli più precisi in base al clima :eek:k07:
 
Alto