• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Aloe sta morendo?

DafneD

Aspirante Giardinauta
La mia aloe sta diventando marrone..a toccarla non sembra secca se non sulle punte. Non le sto dando molta acqua perché all'inizio era tutta molle e sembrava stesse marcendo. Anche ora le foglie sotto sono molli.. Ho messo dell'olio di neem nel vaso per allontanare eventuali parassiti ma non è cambiato nulla. Qualcuno sa aiutarmi? Ci tengo tantissimo a questa pianta.. Ho allegato delle foto, grazie
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    252,5 KB · Visite: 14
  • image.jpeg
    image.jpeg
    225,5 KB · Visite: 18

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao e benvenuta :)
Non mi sembra in pericolo di vita, ma le foto non sono troppo chiare... non capisco se le foglie basali siano secche o cosa.
Le aloe vanno annaffiate abbondantemente in questa stagione, diciamo una volta ogni 7-10 giorni bagnando bene il terreno e facendo uscire l'acqua da sotto.
Per ora direi di spostarla in una posizione di ombra luminosa e vedere come reagisce.
 

reginaldo

Florello Senior
Direi che l'hai lasciata troppo al sole. In genere preferiscono la mezz'ombra con sole del mattino, in alternativa usare un telo ombreggiante.
 

simoneD

Aspirante Giardinauta
foto di lato aiuterebbero.
una cosa simile mi capitò quando fornivo poca acqua e tanto sole....... ho aumentato un po la frequenza con cui bagnavo e la pianta si è ripresa. come ti ha già detto Mor@ anche io annaffio con quella frequenza.
 

DafneD

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuta :)
Non mi sembra in pericolo di vita, ma le foto non sono troppo chiare... non capisco se le foglie basali siano secche o cosa.
Le aloe vanno annaffiate abbondantemente in questa stagione, diciamo una volta ogni 7-10 giorni bagnando bene il terreno e facendo uscire l'acqua da sotto.
Per ora direi di spostarla in una posizione di ombra luminosa e vedere come reagisce.


image.jpeg
 

DafneD

Aspirante Giardinauta
foto di lato aiuterebbero.
una cosa simile mi capitò quando fornivo poca acqua e tanto sole....... ho aumentato un po la frequenza con cui bagnavo e la pianta si è ripresa. come ti ha già detto Mor@ anche io annaffio con quella frequenza.

Grazie mille! Ora la mia aloe sta benissimo!
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    993,5 KB · Visite: 5
Alto