• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto salvia ed origano mosci

Helenia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, circa 1 mese fa ho comprato delle aromatiche per il mio balcone, all'inizio tutto bene, l'origano è cresciuto tantissimo ma non sta dritto e su alcune foglie avevo anche notato una patina bianca/grigia pensando al mal bianco ho dato un prodotto totalmente naturale e la cosa credo stia migliorando; la salvia anche lei all'inizio stava benissimo e cresceva, adesso si ammoscia ogni giorno di più e le foglie diventano nere in parte poi si staccano, il timo che le sta accanto per il momento sembra stare bene ma alla base ha qualche rametto secco 1 o 2. Ho irrigato sempre a terreno praticamente asciutto ed hanno un esposizione dalle 12 fino al tramonto.
P.s. le altre aromatiche stanno bene a parte qualche cicalina che ogni tanto cena da noi!
Grazi in anticipo!
98294100_2584833591729240_3713146896957571072_n.jpg 98141513_267779731073127_1661509588811251712_n.jpg 97730236_282711959788158_1178579978535567360_n.jpg 98294100_2584833591729240_3713146896957571072_n.jpg

Allegati

• 97483226_274360983737264_3382940967903428608_n.jpg
    97483226_274360983737264_3382940967903428608_n.jpg
    93 KB · Visite: 5

red.rover

Aspirante Giardinauta
Arriva sole a tutte?
Anche io avevo arrangiato similmente un pallet nel mio locale e le piante più in basso soffrivano sempre :/
In più c'è da dire che hanno poco posto dove espandere le radici ed è facile che soffrano di ristagni, anche se il manufatto è stato prodotto accuratamente :O

L'ho vissuta due anni fa una situazione simile e l'unica parte piacevole erano i commenti dei clienti per l'idea ma... loro soffrivano sempre un po' :(

Helenia

Aspirante Giardinauta
Si arriva a tutte! diciamo all'origano per primo e alla salvia più o meno verso del 15.30... non riesco a capire quanta acqua serve sembrano assetate ma non vorrei annegarle il terreno non è mai bagnatissimo... avevo pensato per la salvia anche alla peronospora ma non saprei

red.rover

Aspirante Giardinauta
Ho visto che sei di Modena, le hai prese da Obi, per caso?
Com'è stato il tempo lì quest'ultima settimana?

red.rover

Aspirante Giardinauta
Scusa l'intrusione, a persone che conosco di Modena piace molto Obi e ho tentato... Questo perché anche io ho recentemente rinvasato una piantina di salvia (di Obi) ed effettivamente i primi giorni pareva un po' sciupata anche la mia!

Visto il rinvaso "recente", il brutto tempo dell'ultima settimana, in concerto con il fatto che prendano sole solo metà giornata (e nella parte più calda) e il poco spazio per radicare magari è un malessere generale che le sta sciupando? Non riesci a fargli prendere un po' più di sole? Magari annaffiandole a necessità anche più volte al giorno?
(Sempre poco in modo che non ristagni ma costantemente umido e soleggiato) :)

Helenia

Aspirante Giardinauta
Effettivamente non avevo pensato al brutto tempo visto che le altre aromatiche stanno benissimo (origano cadente a parte). L'ho travasata il 16 aprile. Purtroppo l'unico balcone che ho è quello dove è messa adesso, le altre sono finestre con un davanzale piccolissimo e con il vento degli scorsi giorni non mi fido a mettere un vaso li! comunque se la diagnosi è il poco sole mi attrezzo per salvarla l'importante è che non sia malata, avevo visto qualche foto su internet del peronospora e trovavo qualche similitudine...

red.rover

Aspirante Giardinauta
Mmmh... Da quello che so il Peronospora lamii delle piante che hai nominato dovrebbe prendere solo la salvia e quindi il problema palesarsi solo su di lei.
Se puoi comincia a controllare se è l'esposizione magari anche solo spostando le più sofferenti in alto nel pallet così che vengano irraggiate prima. Aumenta, come ti dicevo le annaffiature riducendo la quantità d'acqua, in modo da tenerle sempre umide ma mai ristagnanti (anche attraverso un nebulizzatore, è una tortura perché col sole pieno ogni mezz'ora sei lì a spruzzare :/).

C'è una muffina bianca sulla pagina inferiore delle foglie nere?

Helenia

Aspirante Giardinauta
Non avevo mai nebulizzato per paura del mal bianco... comunque starò più attenta all'esposizione, provo a spostarla. No le foglie diventano nere in punta e sui lati e tendono ad accartocciarsi, nella pagina inferiore nulla di bianco!

red.rover

Aspirante Giardinauta
Scusami, no, facevi benissimo a non nebulizzare le foglie!!!
Intendevo di usare lo spruzzino per dare poca acqua ma frequentemente e di usarlo per spruzzare... ma direttamente sulla terra :D!
Scusa l'equivoco :O!

Le foglie che diventano gialle/nere e accartocciate sono alla base, vero :)?
Nel dubbio eliminale e poi procedi come ci siamo detti, probabilmente è solo un po' di stress vario ;)

Helenia

Aspirante Giardinauta
Si alla base! le ho già eliminate ma cominciano ad annerirsi nelle più su! Ok userò lo spruzzino sulla terra! Speriamo!

Alto