• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto rose arrivate e ridotte male!!!

momoverde

Giardinauta Senior
:burningma sono molto arrabbiata mi sono arrivate questa mattina in queste condizioni!!!! guardate......

DSC_0476-1.jpg

DSC_0477-1.jpg

DSC_0478-1.jpg

DSC_0479-1.jpg

DSC_0481-1.jpg

DSC_0482-1.jpg

DSC_0483-1.jpg

che ne dite riesco a salvarle che faccio???? hanno della muffetta bianca su quei rami mezzi secchi!!!! aiuto!!!! datemi qualche consiglio!!!! ho ordinato anche due passiflore di cui me ne hanno mandato una in semi, a l'atra nn vi dico in che condizioni!!!!! sono molto arrabbiata!!!:burningma e nn so neanche se le rose che avevo chiesto sono quelle perche' nn c'e' neanche un nome sopra!!!! aiutatemi!!!!:cry:

lorenzino

Guru Giardinauta
bakker????
Non so chi altro possa mandare adesso rose a radice nuda...
Bakker è un ottimo venditore, ma bisogna avere un po' di esperienza per ordinare da lui.

momoverde

Giardinauta Senior
bakker????
Non so chi altro possa mandare adesso rose a radice nuda...
Bakker è un ottimo venditore, ma bisogna avere un po' di esperienza per ordinare da lui.

siiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!! e' la prima volta che ordino da loro!!!!!:burningma:burningma che faccio ora????? si riprenderanno??????

lorenzino

Guru Giardinauta
boh? Interra tieni all'ombra e spera...
Cmq se dovessere morire devi telefonare a bakker e chiedere che ti rimandino le piante perchè sono assicurate. Loro sbufferanno un po' e poi rispediranno, quindi non preoccuparti troppo.

Piccolo rimprovero: non potevi domandare qui prima di ordinare? Per le rose ti avremmo detto di aspettare e per i semi ti avremmo spiegato come distinguere sul catalogo bakker le piante dai semi, perchè c'è un po' di ambiguità.

momoverde

Giardinauta Senior
boh? Interra tieni all'ombra e spera...
Cmq se dovessere morire devi telefonare a bakker e chiedere che ti rimandino le piante perchè sono assicurate. Loro sbufferanno un po' e poi rispediranno, quindi non preoccuparti troppo.

Piccolo rimprovero: non potevi domandare qui prima di ordinare? Per le rose ti avremmo detto di aspettare e per i semi ti avremmo spiegato come distinguere sul catalogo bakker le piante dai semi, perchè c'è un po' di ambiguità.

hai ragione ma sono iscritta anche ad un forum di passiflora e me lo hanno consigliato in molti, ma nn avevo capito che potessero mandermi i semi al posto di una pianta, quindi ordinare le rose da loro e' stato un mio azzardo!!!! speriamo bene!!! grazie dei consigli, ma volevo anche chiederti metto subito in terra o prima magari le metto in un vaso???? con le radici nude nn ne capisco molto!!!! grazie ancora!!!!

lorenzino

Guru Giardinauta
lo sai che non so che dirti? Considerato che non dovrai tenerle al sole tutto il giorno ma, possibilmente, solo al mattino (o anche meno... forse solo ombra luminosa), probabilmente sarebbe meglio metterle in vaso. Magari con un terriccio un po' leggero in modo da agevolare la formazione di radici.
Stalle dietro con l'acqua.

Io la penso così, però per sicurezza aspetta anche altri pareri :Saluto:

pollice blu

Giardinauta Senior
Ciao!!
Io ho ordinato un sacco di bulbi da Bakker e una ortensia.....:

L'ortensia era un disastro..............praticamente mezza marcia...:burningma

ed i bulbi..la metà non ha dato segni di vita :sleep2: (anche se forse potrei aver sbagliato quacosa io...oppure me li hanno spediti in ritardo..)

Comunque ho telefonato....:angue: non ho fatto neppure in tempo ad esporre il problema che mi hanno proposto il rimborso....(tramite buono d'accredito )!

Per quanto riguarda le rose a radice nuda..non penso sia il periodo giusto (ma non me ne intendo troppo..):confused:

ciao.
Mariella :Saluto::Saluto::Saluto:

momoverde

Giardinauta Senior
lo sai che non so che dirti? Considerato che non dovrai tenerle al sole tutto il giorno ma, possibilmente, solo al mattino (o anche meno... forse solo ombra luminosa), probabilmente sarebbe meglio metterle in vaso. Magari con un terriccio un po' leggero in modo da agevolare la formazione di radici.
Stalle dietro con l'acqua.

Io la penso così, però per sicurezza aspetta anche altri pareri :Saluto:

io anche pensavo di metterle in vaso, perche poi il mio giardino e' invaso tutti i giorni tutto il giorno dal sole quindi forse e' meglio metterle in vaso cosi' le posso cmq tenere piu' riparate e seguire anche meglio con l'acqua!!!! grazie milee dei consigli!!! cmq fra un po' procedo!!!! poi vi faccio vedere!!!! ciao

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Esprimo velocemente la mia opinione, visto che sto lavorando e non ho molto tempo:martello:.

Queste rose quando le hai ordinate?
Se le hai ordinate recentemente io dividerei la responsabilità in questa maniera

- 60% alla Bakker, che non dovrebbe vendere rose a radice nuda in questo periodo. Dovrebbe rifiutarsi di inviarle. Ma conosco questo rivenditore e molti utenti in passato hanno espresso pareri poco simpatici su come arrivano le piante. Molte arrivano striminzite, mezze morte, ammuffite. Inoltre per molte piante non è specificato chiaramante che mandano semi e non piante vere (e sinceramente i loro prezzi mi sembrano molto alti per dei semi.)

- 40 % della responsabilità è tua. A mio parere se si decide di comprare rose a radice nuda in questa stagione non ci si può aspettare altro che piante di quel tipo e ci si deve redere conto che c'è un'80% di possibilità che muoiano.

Fossi in te chiederei immediatamente il rimborso, perchè non me la sento di essere ottimista per quelle piante.

Comunque segui i consigli di Lorenzino. Volendo puoi provare a fare anche un po' di inzaffardatura, cioè immergere le radici in acqua e terriccio per qualche ora, in maniera che si reidratino un po'.

Certamente tenerle all'ombra per un po' è la scelta migliore.

Mi spiace per questa disavventura che ti è capitata...

lorenzino

Guru Giardinauta
- 40 % della responsabilità è tua. A mio parere se si decide di comprare rose a radice nuda in questa stagione non ci si può aspettare altro che piante di quel tipo e ci si deve redere conto che c'è un'80% di possibilità che muoiano.

dai, helene, non essere così cattiva :lol:
A discolpa di momo possiamo dire che il catalogo bakker è sempre molto ambiguo e non si capisce bene nè cosa stai comprando, nè quando ti verrà spedito...
Per capirne le dinamiche devi averci sbattuto la testa da solo!

S

scardan123

Guest
Bakker! ah ah ah! :lol::lol:
Possono venire a baciarmi il fondoschiena!!! Ma per favore! Se li incontro li prendo a calci, sono dei pagliacci. Vendono ottimi bulbi, tutto il resto fa schifo. Piante misere, rose non ne parliamo nemmeno che è meglio. E poi spediscono quando vogliono loro, anche se paghi subito. Spediscono anche mesi dopo!!

Comunque non si vendono rose a radice nuda dopo la fine di marzo. Non è detto che muoiano ma certo soffriranno molto, saranno sfasate e deboli, e poi sono rose bakker quindi non certo roba di qualità. Mi dispiace davvero. Senti se ti possono rimborsare, cioè di sicuro un qualche tipo di rimborso devono dartelo, avrai un diritto di recesso.

Poi il loro catalogo va studiao bene, perché ti mostrano un albero ma poi ti mandano il semino, è tutto un gioco di simboli e simboletti...

Ascolta me, che fai prima: compra da un'altra parte. Ti risparmi delle gran rogne.

momoverde

Giardinauta Senior
grazie a tutti per il sostegno, so che e' anche molta colpa mia, ma nn pensavo mai una cosa cosi' e poi per le passflore me lo avevano consigliato!!!!! e' proprio vero che fino a che nn ci sbatti la faccia contro il muro!!!! cmq provero' a metterle nel vaso e incrocio le dita!!! vi faro' sapere presto!!! grazie a tutti!!!

momoverde

Giardinauta Senior
Bakker! ah ah ah! :lol::lol:
Possono venire a baciarmi il fondoschiena!!! Ma per favore! Se li incontro li prendo a calci, sono dei pagliacci. Vendono ottimi bulbi, tutto il resto fa schifo. Piante misere, rose non ne parliamo nemmeno che è meglio. E poi spediscono quando vogliono loro, anche se paghi subito. Spediscono anche mesi dopo!!

Comunque non si vendono rose a radice nuda dopo la fine di marzo. Non è detto che muoiano ma certo soffriranno molto, saranno sfasate e deboli, e poi sono rose bakker quindi non certo roba di qualità. Mi dispiace davvero. Senti se ti possono rimborsare, cioè di sicuro un qualche tipo di rimborso devono dartelo, avrai un diritto di recesso.

Poi il loro catalogo va studiao bene, perché ti mostrano un albero ma poi ti mandano il semino, è tutto un gioco di simboli e simboletti...

Ascolta me, che fai prima: compra da un'altra parte. Ti risparmi delle gran rogne.

grazie!!!!! guarda e' la prima e l'ultima volta, ci sono cascata con tutte le scarpe, mi era venuta voglia di comprare delle rose mentre sceglievo delle passiflore, ma mai piu' in vita mia comprero' da loro!!!! sono dei ciarlatani!!!! mi spiace molto per le piante spero di riuscire a fare qualcosa!!! vi faro' sapere!!!! grazie di tutto!!!!

Antonella65

Maestro Giardinauta
è colpa solamente di Bakker.
un cliente inesperto può anche non sapere che non si piantano rose a radice nuda dopo marzo, ma il venditore no!

belluccio

Maestro Giardinauta
grazie a tutti per il sostegno, so che e' anche molta colpa mia, ma nn pensavo mai una cosa cosi' e poi per le passflore me lo avevano consigliato!!!!! e' proprio vero che fino a che nn ci sbatti la faccia contro il muro!!!! cmq provero' a metterle nel vaso e incrocio le dita!!! vi faro' sapere presto!!! grazie a tutti!!!

secondo me non è colpa tua neanche per idea!!la colpa è tutta loro e della loro disonesta',nessuno si sognerebbe di spedire rose a radice nuda in questo periodo,ci vuole solo la loro faccia tosta!!secondo me è una truffa bella e buona,chiedi subito il rimborso anche perchè non vedo molte speranze di attecchimento!!se ci vuoi provare mettile nei vasi con terriccio universale e un po' di terra e tienile in un posto non caldissimo,meglio se con qualche ora di sole al mattino e innaffia non appena la terra si asciuga!!buona fortuna!!:Saluto:

ladybug

Giardinauta
Anch'io mi sono fatta le mie esperienze con Bakker, 10 e lode per i bulbi (soprattutto narcisi e crochi, sono davvero il top) e anche per le fragole, ma per le piante da fiore lasciano un po' a desiderare!
Da loro ho ordinato due rose in vita mia, la "Nostalgie" è bellissima, ma l'altra rosa l'hanno inviata sbagliando etichettamento quindi quella primavera invece che un ibrido di tea blu (ahahaha, perdonate la mia caduta di stile, ero una piccola rosofila alle prime armi!) mi è arrivata New Dawn (ci ho messo un anno a riconoscerla).
Comunque, io oltre a chiedere il rimborso a Bakker mi dedicherei anima e corpo al salvataggio delle roselline rinsecchite: acqua, ombra e psicoterapia (venir sradicate in giugno deve aver causato loro un trauma non da poco :martello:)...:D

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io non voglio incolpare nessuno. Dico solo che la Bakker è la principale responsabile, perchè secondo me non dovrebbe proprio essere consentito vendere rose a radice nuda in questa stagione.
E' anche vero che non sempre specificano bene come inviano le piante ed è difficile capire se siano in vaso, siano a radice nuda o addirittura solo semi.

Però, come per tutto, è importante prima di comprare informarsi, perchè chi ne approfitta è sempre in agguato e siamo noi a doverci tutelare per primi.

Visto che frequenta il nostro forum avrebbe potuto anche solo chiedere un parere o fare una ricerca con il nome Bakker...purtroppo i thread in cui si parla con soddisfazione di questa ditta sono davvero pochi.

D'altra parte è vero che il loro catalogo è molto allettante e delle volte si è presi dall'entusiasmo e si compra d'impulso...

Mi spiace perchè non so se quelle piante ce la faranno, specie con le temperature attuali. Mi dispiacerebbe ancora di più che magari faticasse tanto per mantenerle in vita e poi continuassero per molto tempo ad essere piante malaticce e poco soddisfacenti.

Il problema è che non ho ancora capito bene se il rimborso lo facciano realmente o se pretendono di mandare altri prodotti per quell'importo...

spot

Maestro Giardinauta
Il problema è che non ho ancora capito bene se il rimborso lo facciano realmente o se pretendono di mandare altri prodotti per quell'importo...

Se non ricordo male, annissimi fa, mi rimandarono altre piante. Messe peggio delle prime.
Da allora non ho più comprato niente da loro. I bulbi però, son venuti na meraviglia

momoverde

Giardinauta Senior
grazie a tutti per il conforto, cmq la prossima volta staro' piu' attenta ora spero solo che le mie piccole si riprendano, cerchero' di capire meglio come te le spediscono, perche' se avessi capito che erano a radici nude nn le avrei mai prese, lo so che in questo periodo e' da pazzi inviare le rose in questo modo!!! per il resto ho agito di impulso!!! nn ci posso fare nulla quando vedo delle rose che mi piacciono le compro e basta, solo che poi prendo certe cantonate!!!! incrociamo le dita per le mie piccole e al piu' presto vi faro' sapere!!! per ora vi ringrazio!! a presto!!!:love_4:

artemy

Giardinauta Senior
siiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!! e' la prima volta che ordino da loro!!!!!:burningma:burningma che faccio ora????? si riprenderanno??????

io ho preso da bakker qualche pianta e posso dire che mi hanno subito sostituito le piante che sono morte. Ma non sono soddisfatta riguardo alla qualità...solo qualcosa mi piace...anche qualche piantina oltre che i bolbi...però sono pure cari!

Ultima modifica:
Alto