• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono arrivate le rose di Meilland!

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao a tutti...vi ho letto per tutto questo lungo inverno, ma essendo praticamente alla mia prima esperienza in fatto di rose non ho mai potuto partecipare alle discussioni...però ho imparato molto!
Ieri mi sono arrivate le rose che ho ordinato da Meilland, quelle a radice nuda le avevano finite così sono arrivate in confezione paramotte.
Sono una rampicante "Cesar", una "Lavender" Meillandina e una "Petit Trianon", cespuglio a fiori raggruppati da quello che riporta la descrizone di Meilland.
Le ho già sistemate in vaso.. purtroppo ho solo un balcone...e la piena terra me la posso solo sognare!!!:cry:

Spero di riuscire nell'impresa...anche se sono ancora "addormentate" e con la cera protettiva sui rami mi sembrano già così belle!
Un grazie ad Hélène per i suoi preziosi consigli per la scelta della rampicante e un bacio a tutti!!! :love_4:
:hands13:
m_b90ffe6ef934413ba15c003c57bf57c4.jpg



m_1cd98aee0b3a4c6f85d4ef106d8e67c1.jpg

Cesar rampicante

m_908500523cd44a4a93412b50c430774c.jpg

Lavender Meillandina

m_8e52fa4537254c49af719365ba171ae4.jpg

Petit Trianon
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ah, hai già messo le foto! tu si che sai cosa ci fa piacere:love_4:!

Accidenti, sono proprio delle belle rose! Complimenti!
Sono sicura che le saprai curare benissimo e che ti daranno un mare di soddisfazioni! Non vedo l'ora di vederle fiorite! Chissà come sarai ansiosa tu allora!

Aggiungo un complimento: tu sei l'unica del sito a cui il fidanzato abbia regalato una rosa da interrare! Grandissima tu e grandissimo lui:hands13:i!

Che invidddddia:burningma!
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Eh eh.....il mio fidanzato mi ha regalato le rose da interrare perchè è stato sottopsto a terrorismo psicologico da rosa per tutto l'inverno...sapete di cosa parlo, vero?
:embarrass
Spero davvero di riuscire nella coltivazione, ancora grazie di tutto!
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...dunque a parte il terrore causato da una fessurazione molto scura nella Cèsar
(vedi post sul cancro rameale aperto da me) direi che tutte e tre le piante sono molto belle.
Sono trascorsi due mesi dall'impianto e Cèsar ha due bocciolini mentre la Lavander ne ha tre!
:love:
La Petit Trianon è quella più indietro rispetto alle altre, però mi sembrano in buona salute tutte e tre.
Hanno messo fuori foglie copiose e molti rami nuovi, quella che ha le foglie più sorprendenti è la César hanno una bella tonalità di verde e sono estremamente lucide!
César rampicante di Meilland
l_a0c37d7ebc7d4d3fbc701c2258b1da90.jpg

...non è bellissima??!
:hands13:
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
che belle!!! complimenti!!! anche a me erano arrivate da Meilland in quello stato...e si ti faccio vedere come sono oggi è da spavento :lol:
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...aggiorno brevemente la situazione delle rose di Meilland a due mesi circa dall'impianto!
Complici le belle giornate che finalmente si son fatte vedere ecco una profusione di boccioli a coroncina e un bel bocciolone della Cesàr!

Aspetto con ansia che quella più indietro la "Petit Trianon" sbocci..perchè son curiosissima, dovrebbe essere un boquet rosa spumoso...sempre che la Meilland non abbia "taroccato" le foto, l'unica foto presente su help me find è una delusione notevole!
:squint:
Qui i suoi primi boccioli, se ne vede, oltre a quello più grande al centro, anche uno piccolo laterale e testimonio che ne sta nascendo anche un altro dietro...solo che è microscopico!
Dovebbe venire fuor un mazzolino....

l_6976f41974584de199afa1a66f1580d4.jpg


La mini rosa Lavender è bocciolosissima!
...mmmmmh!:embarrass

l_683c5a374a1743b9bfe8c853dfc0e2eb.jpg


La Cesàr....spero davvero che sbocci presto!:love:

l_0169f24672b64770a7c256b57bd3e90c.jpg


Aspettando maggio e spero le imminenti fioriture ogni giorno son lì che spio sperando di veder uscire mezzo petalo!
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...dai che sbocciano!

Con trepidazione posso dire che quasi ci siamo! :froggie_r
Continuo il mio reportage a due mesi e mezzo dall'impianto la situazione è questa nonostante vento tremendo e pioggia, troppa pioggia!

Cesàr
l_6f1385231d9f4be29bcccba5870e1e25.jpg


l_f0e70b2e0bc04bed9045dacd3359fb7e.jpg


mini rosa Lavender, mi è scappata la mano col verderame..ops!

l_1beaa250c51c4205b89ed73edd73a9b0.jpg


l_2c415e41b8ff4aaa973d05bc786a24e3.jpg


Ed infine la Petit Trianon che è un pò indietro!

l_ba3036e01abe4c37ab6c26e321075e2a.jpg


Se il tempaccio desse un pò di tregua...eeeeh! :rolleyes:
 
R

Riverviolet

Guest
E sana paperina, ogni volta spero di vedere la Trianon e invece nisba! :lol:
Curiosa io, cosa esseci dento le bottiglie bianche appese al grgliato alle spalle della Lavender? :D
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...eeeeh anch'io vorrei vederla fiorita la Petit Trianon, perchè spero di non essere stata abbagliata dalla foto pubblicitaria proposta dalla Meilland, in giro su internet di questa rosa non ho trovato molto, tra l'altro secondo help me find dovrebbe essere davvero molto fiorifera, ma per adesso...
...si fa desiderare, le altre sono davvero più avanti...chissà perchè!:squint:

Nelle bottiglie bianche si trovano degli iris, un bulbetto per bottiglia! :embarrass
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ogni rosa ha il suo ritmo, poi il primo anno non si può giudicare! sono convinta che ti daranno belle soddisfazioni!

Anche io sono ansiosa di vederle fiorite!!!! Eddai, eddai che sto aspettando!!!
 
Alto