• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

s.o.s rose appena trapiantate

E

elfo

Guest
...aiuto, vi prego aiutatemi...
Mi sono da poco arrivate le rose della bakker, naturalmente a radice nuda; ho comprato dei bei vasi grandi per trapiantarle ma le radici erano troppo lunghe, cosi le ho dovute tagliare un pochino.Le ho interrate comprendo il portainnesti, le ho posizionate vicino ad un muro esposto a sud e le ho pacciamate. Oggi sono andata a controllarle e credo che 4 su 5 stiano morendo, visto che il tronco sembra disidratato e avvizzito, è come se le radici non abbiano attecchito e stiano morendo...che ne so forse da me fa troppo freddo, o forse non le ho annaffiate abbastanza...datemi qualche consiglio, le posso salvare in qualche modo?
Grazie a tutti.
Simona :( :( :(

A

albertinik

Guest
potrebbe essere che hai lasciato qualche sacca d'aria fra le radici?pero 4 su 5 mi sembrano un po troppe ,i rami sono solo avvizziti o tendono ad iscurirsi? se sono solo avvizziti puo darsi che li hai annaffiati poco (anche se le rose soffrono di piu i ristagni idrici che un ambiente troppo asciutto).bisognerebbe vederle,io ho fatto qualche ipotesi...
il terriccio e' importante,per le rose a radice nuda io userei 1\4 di sabbia 1\4 di terra da giardino e 2\4 di buon terriccio.

E

elfo

Guest
Grazie Alberto per avermi soccorso, purtroppo 2 rosai si sono anche scuriti, insomma sembrano proporio morti.
Per quanto riguarda il terriccio ho usato un buon terriccio ma non ho aggiunto nè sabbia ne terra da giardino, pensi che sia stato questo il problema?Forse non dovevo accorciare le radici...mi sa che non c'è niente da fare,vero?

R

Raf

Guest
Non voglio essere pessimista ma la stessa cosa e' capitata a me questa primavera e non c'e' stato nulla da fare, me le sono fatte sostituire.
Spero che tu sia piu' fortunata.
Saluti.Raf

M

melusina

Guest
bakker, come molti altri, ti sostituisce le piante andate male. telefonagli e diglielo, vedrai che te ne rimnderanno o ti faranno un buono. a me con i bulbi hanno fatto un accredito.
ciao. laura

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per quanto riguarda le rose in vaso Barni suggerisce di usare metà terriccio e metà terra da giardino.

R

Raf

Guest
Si e' proprio come ha detto melusina. Li ho telefonati (R&R emporium) e la signora gentilissima mi ha detto che me le avrebbe sostituite in autunno (dato che era gia' primavera inoltrata)o che avrei potuto sceglierne altre avvalendomi del credito nei suoi confronti, pagando eventuali differenze.
Saluti.Raf

S

Saverio2

Guest
Barni mi ha consigliato 2/3 di terra da giardino o agricola, 1/3 di terriccio altrimenti la terra si sgonfia.
Saverio

E

elfo

Guest
...ma scusate la mia idiozia, io ora devo strapiantare le rose moribonde, senza neanche eventualmente aspettare che un miracolo le faccia riprendere e rispedirgliele più morte che vive, ma dove poi? delucidatemi che sono un po' tardiva...
:confused:

M

melusina

Guest
elfo, telefonagli e basta, non togliere niente. non vogliono indietro cadaveri!
non toglierle comunque, caso mai si riprendessero potresti avere due rose al prezzo di una... :D
ciao laura

E

elfo

Guest
Grazie a tutti mi avete dato una bella dritta, se non altro posso sperare che me ne mandino altre, mentre queste si lasciano andare sotto i miei occhi!!
Un bacio :D null

E

elfo

Guest
...stamattina ho chiamato la Bakker al servizio clienti, ed hanno acconsentito a spedirmi i quattro rosai che sono morti, non credevo che fosse così facile...
Grazie a tutti e speriamo che questa volta vada meglio!!!

Alto