• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto prima orchidea

rebelot

Aspirante Giardinauta
Ciao, vi chiedo aiuto perchè mi è stata regalata la prima orchidea della mia vita, e non so minimamente come tenerla!!
Mio fratello mi ha portato dalle Hawaii "l'orchidea bambù", ho cercato su internet e dovrebbe essere una dendrobium, ma non so quale specie sia. In realtà mi ha portato una bustina contenente due rametti, più rigonfi in fondo dove presentano un paio di gemme verdi, immersi in un'erba che mi sembra sfagno, ma non ne sono sicura, solo che è giallo-beige e non verde (come lo sfagno vivo).

Non so bene come comportarmi, la pianto subito? aspetto primavera? (ma resiste nel suo sacchettino, dove c'è dell'umidità??) E in che tipo di terreno va piantata? La metto fuori o in casa?

Le istruzioni sul pacchetto sono piuttosto vaghe, dice di metterle nel terreno adatto, che possono stare al sole d'estate e che ha fiori color lavanda, col calice (credo) giallo e la "bocca" lavanda... ma anche così non riesco ad identificare la specie...

Qualcuno può aiutarmi??

Grazie mille
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non è che ci metti una foto delle piantine?
nel sacchettino con la sua umidità stanno benone anche per mesi
si trovano in una sorta di sfagnoterapia

sbirciando in giro ho scoperto che dovrebbe essere facilissima(dicono loro) secondo me è + tipo epicattleya che dendrobium
vediamo se qualcuno ne sa di più

pare sia da crescita molto veloce
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
anche io sono andata un pochino a spulciare la rete e cercando ho letto che il dendrobium nobile è anche chiamato orchidea bamboo. e aspettando anche il parere di qualcun altro direi che come dice spulky una fotina non guasterebbe:D
ciaooo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Trovata :)
il nome corretto è arundina graminifolia

http://www.orchidspecies.com/arundinagraminifolia.htm

qui trovi in inglese informazioni che la riguardano
è una specie di orchidea qusi infestante secondo loro, con fiore simile alla cattleya che fa molti keiki
partita dall'asia ha colonizzato molte nuove zone, incluse hawaii giamaica portorico e guadalupa

per ora so questo :)
 

pretorian

Guru Giardinauta
io la ho non e' semplice anzi... e' abbastanza cornuta! E' tipo una sobralia ma vuole 4 volte l'acqua di una sobralia...
e' nervosetta l'amica.

hemmmm, a parer mio il fiore e' simile a quello della Sobralia di fatto anche simile come pianta

Il substrato va benissimo il MIX per orchidee della compo o altre case! IDEM PER LE SOBRALIA.
(confermato sia da un orchicultore italiano che da Thai che conosco per internet)

hmmmm, calice giallo? mi da piu' di sobralia mah...

dell'arundina vi e' anche la ALBA ... :eek:k07:

Sono veramente tante le colorazioni e sfrangiature della sobralia e vi sono anche le colorazioni che descrivi... bamboo, forse ha ragione spulky ma.....

http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/orchidee/Sobralia/Sobralia.asp

http://it.wikipedia.org/wiki/Sobralia

http://www.google.it/images?hl=it&q...tle&resnum=1&ved=0CCgQsAQwAA&biw=1280&bih=804

Poi, visto che mi dici che la canna ha diametro diverso... non e' che parliamo del DENDROBIUM CRUMENATUM???? :eek:k07:

http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Pseudobulbs_new.jpg

Le canne giovani non hanno il rigonfiamento cosi' evidente ma si nota la differenza di diametro! IO NE HO UNO preso da Orchidando.
 
Ultima modifica:

rebelot

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie a tutti per le risposte!!
Ho provato a caricare una foto, ma continua a darmi errore... domani faccio una foto migliore e ci riprovo. Comunque sia non c'è molto da vedere, sono davvero solo due rami, da una parte recisi, dall'altra rigonfi, con la forma di un bulbo, con una gemma verde attaccata. e il resto è sfagno.
Dall'immagine che c'è sul pacchettino sembra proprio quella del link di spulky, o una dendrobium nobile (scusate, ma sono ignorante in materia, e a me dalle foto sembrano uguali!!), però non so, mi è venuto il dubbio che sia un po' una foto di rappresentanza, che va bene per tutti i pacchetti, poi magari ci mettono dentro specie diverse... non saprei.
Comunque per ora cerco informazioni sulla Sobralia, visto che nel link si dice che va curata come una Sobralia... domani cerco di mettervi una foto.

e invece se mi venisse il pallino di comprarmi un'orchidea? (una pianta già cresciuta!!) cosa mi consigliate come inizio? qualcosa che insomma non sia troppo difficile, visto che sono alle prime armi!
Grazie ancora!!
 

rebelot

Aspirante Giardinauta
ops pretorian, non avevo letto interamente la tua risp (all'inizio mi comparivano solo le prime 3 righe!!)
Il substrato mix per orchidee da cosa è composto? Perchè ho diverse piante sul balcone e quindi anche diverso materiale in casa... tipo terriccio universale, torba bionda acida, perlite, vermiculite e pomice. Possono servire? In generale preferisco crealro io il composto, piuttosto che prendere i mix, ogni pianta è diversa ed ha le sue esigenze!!
Grazie per i link, in effetti la descrizione nel pacchetto si avvicina molto alla prima foto del link di wikipedia!
Mentre il rigonfiamento è molto + piccolo rispetto a quello delle foto! Ma domani cercherò di unire una foto alla descrizione!
Grazie ancora
ciaooooo
 

pretorian

Guru Giardinauta
ti ho detto come si cura una sobralia ma l'arundina Graminifoglia necessita di un substrato sempre sempre umido! E' molto $%£($%)£&%$

La sobralia la si mette in bark o mix per orchidee l'Arundina solo mix per orchidee, fondo drenante da bark grosso o argilla espansa e poi sempre umido.

Il problema e' che le tue sono ciccetti KEIKI da quanto capisco ora e ... aspetta prima di fare qualsiasi cosa! facceli vedere e non aprire il pacchetto.

Per il resto, puoi prendere dei dendrobium o delle Phaleanopsis ... dipende dalle cure e gli ambienti che gli puoi dare.

Te, essendo a Milano, puoi andare a Varese ove vi sono due miei ottimi amici Giancarlo Pozzi ed A. Riboni che hanno due garden ! li visiti, ci parli e poi decidi.

Immagino anzi sono sicuro sapranno consigliarti per il meglio.


Pozzi: www.orchideria.it x tutti, sta rifacendo il sito e dominio ... chissa' se su mio consiglio :lol:
Riboni: www.riboniorchidee.it
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io come consiglio per cominciare, direi di buttarsi su una phalaenopsis, dicono siano facili anche i dendrobium phal, ma io non sono così d'accordo :)
mentre le phal hanno due pregi, sono abbastanza facili da gestire, soprattutto pre quanto riguarda i tempi di annaffiature
probabilmente hanno un ritmo + in linea con i miei ritmi, però consiglierei di partire da lì :) e secondo ma da non sottovalutare, le trovi dappertutto, e costano poco, e hanno tante di quelle sfumature differenti che te ne innamorerai subito :D
i dendrobium li adoro, davvero moltissimo, la li trovo davvero poco collaborativi, con me, mi fioriscono poco!!! sicuramente perchè ho una casa poco luminosa
 

rebelot

Aspirante Giardinauta
Forse ce l'ho fatta a caricarvi delle foto... non si vede benissimo, ma è il meglio che ho potuto fare.
Dalla foto i petali sembrano bianchi, ma nella descrizione dice: "the flowers are lavender with a yellow throat and lavender lips"
Temperatura minima di notte 40° F (che sarebbero 4,3° C... possibile così bassa??)
Grazie ancora!


P1070255.jpg P1070265.jpg P1070268.jpg P1070296 - Copia.jpg
 
Alto