• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Prato: fungo?

Arthù

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sabato ho dato un concime antistress (19-0-36) e domenica e martedì mattina (dalle 6 alle 7) ho bagnato abbondantemente.
Sono apparse queste macchie solo nella parte più esposta al sole, è un fungo? oppure errori nell'irrigazione?
l'erba ricresce o bisogna riseminare?

inoltre si vedono alcune infestanti (che sono molte nella parte più esposta al sole).
Cosa devo fare per eliminarle? attualmente le stò togliendo a mano.
vi allego le foto dell'album Giugno 2012:

http://arthu76.imgur.com/all/

Attendo consigli....grazie!!!!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Premesso che bisogna bagnare immediatamente dopo la distribuzione del fertilizzante onde evitare rischi di bruciature (specialmente con questo caldo) quanto concime hai utilizzato? Io nel dubbio tratterei con del propamocarb o del fosetyl-al perchè potrebbe anche trattarsi di pythium, se lo vedi peggiorare non esitare.

cigolo

Arthù

Aspirante Giardinauta
Dopo la concimazione...ho dato una leggera bagnata di 5-10 minuti (sabato pomeriggio verso le 15-16).
Ho utilizzato le quantità consigliate da chi mi ha venduto il prodotto: su un prato di circa 120-130 mq...ho usato 4 kg.
Dove sono apparse le macchie, erano zone in cui l'erba cresceva meno, e mi è stato consigliato di mettere più concime.
L'erba ricresce?
Per quanto riguarda le infestanti, cosa devo fare?
Grazie.

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' un po tanto, che concime è? E' a lenta cessione? Per le infestanti non mi sembra di vederne, in ogni caso puoi utilizzare un selettivo meglio se in maniera localizzata visto che il prato non è in gran forma e fa molto caldo.

cigolo

Arthù

Aspirante Giardinauta
Il concime è a lenta cessione.
Per le prati bruciate, dopo un trattamento anti fungo....l'erba ricresce o bisogna riseminare?
Ho bagnato martedì, è corretto bagnare tra sabato e domenica?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho bagnato martedì, è corretto bagnare tra sabato e domenica?
Indicativamente si, in ogni caso tienilo d'occhio perchè ogni prato ha la sua esposizione e il suo tipo di suolo e non è possibile essere precisi, solitamente quando va in carenza idrica diventa un po più scuro, le foglie tendono ad arricciarsi e calpestandolo l'impronta rimane impressa per più tempo del solito.

cigolo

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il problema non è "se" nasce, stando attenti e con un po' d'ìimpegno ci si riesce male temperature e l'umidità che sarai costretto ad apportare potranno rendere il prato preda di di attacchi fungini rendendoli molto più probabili che se non lo fai...

Arthù

Aspirante Giardinauta
Siccome il tempo è nuvoloso e per lunedì è previsto qualche rovescio, l'antifungo posso già darlo o meglio aspettare il bel tempo.

Inoltre devo dare anche un antizanzare.....è possibile darlo nella stessa giornata dell'antifungo o meglio un intervallo di qualche giorno tra i due?

Grazie ancora.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Thiocur Forte
E' a base di myclobutanil, purtroppo tra le diverse malattie in grado di combattere non c'è il pythium . Non sapendo con assoluta certezza da cosa sia colpito il tuo prato e visto che già ce l'hai (nota importante: in Italia non è registrato per uso su prato) potresti comunque usarlo (il dosaggio è ca 160ml/100mq) ma sarebbe meglio procurarsi anche qualcosa contemente propamocarb od anche fosethyl-al che sono in grado di combattere il pythium (che dalle foto sembra essere il problema del tuo prato).

cigolo

Alto