Ma posso trovare anche in un vivaio questi ?Io adesso viaggio con terriccio 1 parte di terriccio 5 stelle (che è torba "vergine") 2 parti di lapillo e 2 parti di pomice. Se il convento passa anche perlite, vermiculite, mattoni sbriciolati, tufo, graniglia, varie ed eventuali, allora uso anche quelli! Peró dipende da ciccia a ciccia ecco
io una cosa molto simile la uso per i cactus, per le altre succulente faccio quasi 50% terriccio ( di solito terriccio per cactus) e 50% inerti, in piu' metto uno spruzzo di vermicompostIo adesso viaggio con terriccio 1 parte di terriccio 5 stelle (che è torba "vergine") 2 parti di lapillo e 2 parti di pomice. Se il convento passa anche perlite, vermiculite, mattoni sbriciolati, tufo, graniglia, varie ed eventuali, allora uso anche quelli! Peró dipende da ciccia a ciccia ecco
Okok diciamo che il piu fornito dalle mie parti è leroy merlin e francamente non ho visto granchè... devo dare un'occhiata a qualche piccola attovità magariSi io li ho presi in vivaio nella sezione terricci... c'è quasi sempre la pomice fine, mentre il lapillo fine in genere è nel reparto pacciamature. Io ragiono peró sui grandi garden dove vado io che sono molto forniti eh!
ikea ha la pomice fine, e se vai a un rivenditore di materiali edili puoi prendere la sabbia di fiume;la passi, la lavi e usi la parte piu' grossolana come inerte drenante, e su alcune piante la sabbia fine ( in piccole parti) per alleggerire ulteriormente.Okok diciamo che il piu fornito dalle mie parti è leroy merlin e francamente non ho visto granchè... devo dare un'occhiata a qualche piccola attovità magari
Grazie mille ottimo suggerimento cosi posso andare a vedere in posti che sono piu reperibiliikea ha la pomice fine, e se vai a un rivenditore di materiali edili puoi prendere la sabbia di fiume;la passi, la lavi e usi la parte piu' grossolana come inerte drenante, e su alcune piante la sabbia fine ( in piccole parti) per alleggerire ulteriormente.
ikea ha la pomice fine, e se vai a un rivenditore di materiali edili puoi prendere la sabbia di fiume;la passi, la lavi e usi la parte piu' grossolana come inerte drenante, e su alcune piante la sabbia fine ( in piccole parti) per alleggerire ulteriormente.
Non sara' sporcha ma e' comunque polverosaLa sabbia da cantiere è già lavata (e anche già vagliata, la granulometria varia in base all'uso)...non si può mettere sabbia sporca nel calcestruzzo, negli intonaci ecc...
Dagli stessi magazzini edili si trova anche il lapillo e pomice 3-5mm.
All'Esselunga invece ho trovato dei sacchetti di lapillo da pacciamatura 8-14mm in sacchetti da 10l (meno di 1.5€ mi sembra) che metto sul fondo dei vasi.
Queste granulometrie più grandi sia di lapillo che di pomice le trovi in sacchi più grandi anche nei fai da te, ma non il 3-5mm.
Lavi la sabbia e la passi in microonde? No ma sei di un altro livello. Io sono più spartana, butto tutto dentro, basta che dreni bene e chi si è visto si è vistoNon sara' sporcha ma e' comunque polverosa
Io la lavo finché l'acqua da bianca non diventa trasparente, e poi la passo al microonde per sterilizzarla così mi evito eventuali funghi.
Io il lapillo di esselunga lo uso per topdressing.
mi confortiLavi la sabbia e la passi in microonde? No ma sei di un altro livello. Io sono più spartana, butto tutto dentro, basta che dreni bene e chi si è visto si è visto
Eh si, già tutte le mie piante mi danno un lavoro non indifferente, se poi mi mettessi a fare anche quest particolari, sarei proprio persa ahahhahami conforti
prova nei magazzini ediliOkok diciamo che il piu fornito dalle mie parti è leroy merlin e francamente non ho visto granchè... devo dare un'occhiata a qualche piccola attovità magari
Ok grazieprova nei magazzini edili
prova nei magazzini edili
ma si certo. Però i garden e i vivai secondo me rincarano troppo i prezzi.Ma il mio sacchetto di sabbia l'ho comprato in vivaio. Senza etichetta non so se è di fiume o di che, non so che granulometria abbia. Quando la comprai non ero così informata da chiedere, sapevo solo che mi serviva e basta.....