• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bagnare piante grasse

E

Eva77

Guest
Vorrei sapere in generale ogni quanto tempo e' opportuno bagnare le piante grasse e se nella stagione estiva e' meglio collocarle all'esterno.Buona giornata a tutti Eva77:sleep2:
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
Le piante grasse devono stare all'esterno, sia d'estate che d'inverno, fatto salvo alcune eccezioni.

Durante il periodo estivo si bagnano, a seconda della specie, ogni dieci giorni più o meno, ma questo dipende dal tipo di pianta.

Durante il periodo invernale vanno lasciate rigorosamente al freddo e all'asciutto, altrimenti si perde la fioritura.

Questo in linea di massima, però ti consiglio di andarti a leggere le Faq, così avrai indicazioni più dettagliate.

Ah dimenticavo, benvenuta nel Forum :eek:k07:
 

luckybamboo

Florello Senior
ciao benevnuta.
da dove scrivi? la temperatura influisce sul fatto di poterle tenere all'esterno d'inverno, se vivi al nord avrai bisogno di una serra per le più delicate, altrimenti le devi tenere dentro, magari anche un vano scale, dove la temperatura sia più fresca.
Ma da primavera ad autunno rigorosamnete fuori, altrimenti ne soffrono :)

per l'acxqua, come dice Daniela, dipende molto anche dalla specie, alcune vanno bagante anche 1 volta a settimana, nel periodo caldo, altre è sufficiente 1 volta ogni 15-20 giorni.

Tu che piante hai?
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
Giustamente come dice Lucky, dipende molto da dove vivi, io per esempio, sto al centro Italia e posso lasciarle fuori per tutto l'inverno, considera poi che le tengo in un terrazzo chiuso su tre lati, quindi abbastanza riparato, e fortuna vuole che non ne abbia persa nessuna.
 

reginaldo

Florello Senior
Aggiungo a quanto già detto l'innaffiatura dipende anche dal terriccio usato e dalla collocazione (più o meno esposizione luce diretta, sole).
In periodo di crescita anche ogni due giorni, ma dipende da quanto esposto prima.
Ciao
 

Silene

Esperta di Cactacee
Le mie d'estate prendono ancqua anche ogni due giorni, perchè sono sistemate in giardino e quando funziona l'impianto d'irrigazione non sto a spostarle tutte. Però sono in vasi di coccio e asciugano in fretta
 

sabbia

Aspirante Giardinauta
ma perchè non ci dai indicazioni sulle tue piantine?
per es le calancoe le bagno anche ogni due giorni perchè sono delle ubbriacone!! le euphorbie obese poco!! etc etc i lithops pure poco, ce ne sono alcine che reggono il freddo altre no...
 
E

Eva77

Guest
piante grasse

:froggie_r Ciao vi ringrazio per tutti i vostri consigli io abito a Milano.Allora mi consigliate di portarle all'esterno...lo faro' anche se e' cosi' bello tenerle in casa...
alla prossima Eva77
 
B

bobino

Guest
Eva non è per sapere i fatti tuoi, ma se fai una lista delle piante che possiedi, o metti una foto di gruppo, ti possiamo aiutare meglio :flower:
Sul fatto di tenerle fuori....io le tengo tutto l'anno in balconcino in una serretta fredda (coperta in inverno e scoperta in estate) e durante la giornata mi faccio una giratina tra loro, le osservo, mi prendo cura di loro....vedile come esseri viventi :love:

Benventua tra noi, Eva :hands13:
 

ilGiorgio

Aspirante Giardinauta
Non so a voi, ma a me, quando vedo una pianta grassa in una casa, viene un senso di tristezza e sgomento!!!
Giorgio
 

sabbia

Aspirante Giardinauta
io ne tenevo alcune in soggiorno in ambiente abbastanza luminoso, ma poi vedevo che eziolavano comunque per mancanza di luce e allora mi sono rassegnata....però altre le ho tenute sul davanzale interno di una finestra e per tutta risposta non sono fiorite per......troppo caldo invernale!!! ma sbagliando s'impara!!!
 
E

Eva77

Guest
Appena riesco vi invio le foto,comunque sono piccoli cactus,mammilaria,agave...un'altra domanda,ogni quanto devono essere concimate?ho appena aquistato un fertilizzante compo per piante grasse.
Alla prossima allego le foto...ciaoooooooooooooo
 
B

bobino

Guest
Eva se dai uno sguardo nelle FAQ del forum PIante grasse troverai le indicazioni sulle concimazioni. Io comunque non le concimo, al limite, una volta l'anno blandamente. Se usi la funzione cerca troverai tanti post sull'argomento :eek:k07:
Metti la tua località di provenienza, i consigli saranno più mirati :ciglione:
:Saluto:
 
B

bobino

Guest
ilGiorgio ha scritto:
Non so a voi, ma a me, quando vedo una pianta grassa in una casa, viene un senso di tristezza e sgomento!!!
Giorgio

...anche a me, mi cadono le braccia. Anche perché le volte che ho provato a suggerire una collocazione diversa...mi sono arrivate le risposte più assurde :fifone2:
 

sabbia

Aspirante Giardinauta
bobino ha scritto:
...anche a me, mi cadono le braccia. Anche perché le volte che ho provato a suggerire una collocazione diversa...mi sono arrivate le risposte più assurde :fifone2:

per esempio???
 
B

bobino

Guest
sabbia ha scritto:
per esempio???

Sabbia son tutti luoghi comuni...mischiati alla non conoscenza delle piante che si prendono e si scambian per soprammobili....

Così si va dal fatto che tanto non devono essere annaffiate all'opposto, cioè che van trattate come se fossero surfinie.... non viene in mente che han bisogno di luce, quasi fossero non viventi.... al cercare composizioni dove all'interno ci sono piante epifite, cactus, sedum e lithops....badando solo all'estetica....

Guarda, da piccola ho fatto errori anche io con una composizione e purtroppo le piantine non son sopravvissute. Poi mi è nata una gran curiosità circa la loro provenienza, come dovevano esser tenute, adesso ho una 54 piante grasse più quelle di appartamento e quelle che semino. Tanto per dirtene una, il mio primo post in questo forum riguardava i lithops, ne avevo acquistato un paio e volevo che non mi morissero. e adesso quei due lithops son diventati 4 e han fiorito, fatto due mute....
Insomma il segreto è amare le piante che si possiedono e cercare, come ha fatto eva :love_4: di capirci di più affidandosi a chi ne sa di più :flower:
-:-
 
Ultima modifica di un moderatore:

sabbia

Aspirante Giardinauta
bobi hai proprio ragione.....ora le conto anch'io le mie piantine grasse.....l'altra volta mi è venuta l'idea di confrontare l'euphorbia pugniformis con il suo originario vasetto dove mia madre me l'aveva regalata.....uno shok!!! e continua a crescere....! però sono soddisfazioni.....
 
Alto