• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto phal

eriqa

Florello
vi prego aiutatemi la mia phal sta perdendo tutte le foglie a perdere le foglie.
quando l'ho acquistata aveva due steli floreali pieni di fiori giaà aperti e di bocci. all'inizo sembrava tutto ok ma poi piano piano ha incominciato a perdere i bocci (che si seccavano), però mantenendo sempre i fiori aperti e in buono stato, a un certo punto ho notato che una radice che era bella verde si è completamente seccata e l e fogli hanno incominciato a cadere. in cima ad esse, (praticamente all'attaccatura della foglia) essa era diventata tutta molliccia, una poltiglia, e ogni giorno che passava essa perdeva una foglia ma senza perdere i fiori aperti, ora al momento sono rimaste solo due foglie e nn so se cadranno, per favore ditemi cosa devo fare? e perchè è successo tutto questo?
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
ciao
se le foglie diventano mollicce dal fusto potrebbe essere marciume forse causato da ristagno d'acqua,spalma sul molliccio verderame o spruzza un pò d'acqua ossigenata che per solito è sufficiente,non vaporizzarla per qualche giorno,con un dito inumidisci semmai solo le radici aeree che escono dal vaso, rimuovi tutte le parti rovinate e quando annaffi fai attenzione a bagnare solo il vaso
facci sapere
buon natale rossella
 
Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
Probabilmente si tratta di un marciume da Phytium sp., i sintomi sono piuttosto caratteristici.
Se è così (estremamente probabile) il verderame (che è la poliglia bordolese) e acqua ossigenata non servono a nulla.
Ammesso che non sia troppo tardi (facile, il phytium corre veloce e le phal hanno il fusto cortissimo) procurati con la massima velocità un prodotto contenente propamocarb (es. previcur), svasa la pianta e mettila a bagno una notte in una soluzione allo 0,3% (3 ml/litro d'acqua), poi rinvasala e ripeti il trattamento a metà dose per nebulizzazione dopo 7-8 giorni.
Se la pianta non è troppo compromessa ce la dovrebbe fare... comunque agisci alla svelta, ogni ora che passa è sempre peggio, il fungo è molto veloce e devastante.
In bocca al lupo!
 

eriqa

Florello
troppo tardi la mia phal ha perso tutte le foglie. ma perchè è successo tutto questo? forse perchè gli ho dato troppa acqua? la mia povera phal è deceduta proprio il giorno di natale...
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si è probabile che sia per la troppa acqua...succede spesso.
Ma non ti abbattere se ti piacciono le phal riprovaci.
Fai un giro per il forum e segnati tutte le info utili per la coltivazione, ci vuole un po' di passione e bisogna perderci un po' di tempo ma una volta che si sa cosa si deve e non si deve fare non è difficile coltivarle.
Auguri
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Riprova, riprova, ne vale la pena.

Prima di tutto cerca di acquistare una pianta in perfette condizioni, poi qui sul forum troverai tutti i consigli per mantenerla e farla rifiorire.

L’unica cosa indispensabile, per quello che ne so, è una posizione di fronte a una finestra.

Per l’acquisto diffida dei piccoli negozi di fioristi. C’è troppo freddo per una phalaenopsis, e poi i fioristi per avere piante belle turgide annaffiano e nebulizzano sempre troppo.

Qui si trovano ottime phal. nei supermercati sui 15 €. Nei garden center sui 20 €.
Assicurati che abbia radici sane, belle piene, fresche, con la punta ben sviluppata e nettamente distinguibile dal fusto; che la pianta sia saldamente ancorata al composto; che il colletto non sia più scuro del resto del fusto e che abbia un aspetto asciutto e sano; che non ci siano macchie sospette sulle foglie (ma questa è la prima cosa che si vede). Meglio se le prime foglie inferiori sono nettamente più piccole di quelle superiori: significa che la pianta è giovane ed è cresciuta vigorosamente.
Il modo più semplice di fare un buon acquisto è di prendere una P. appena arrivata in un supermercato o, sempre i primi giorni, quando ci sono quelle mostre-mercato nei vivai. Una pianta che è rimasta a lungo in un punto vendita rischia spesso invece di essere stata bagnata troppo e, in questa stagione, di aver anche preso freddo.
 
Alto