• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
1yn91l

1ynuoj

1ynuw6



Questa è la phal che abbiamo in ufficio, che ha rifiorito per la 3° volta da quando ce l'abbiamo (anche se questa volta solo 4 bocci da uno stelo esistente, l'anno scorso invece era nato un nuovo stelo ed era carico di fiori...).
E' grazie a questa pianta, che ci hanno regalato quando ci siamo trasferiti nella nuova sede, che ho scoperto le phal.

Questa phal dell'ufficio vive in un ambiente luminosissimo (una parete è interamente occupata da una vetrata, ma anche molto secco, eppure....

A casa, invece, ho una phal che ha sviluppato una diramazione da uno stelo esistente, il tutto a velocità esagerata, si vedeva quasi la differenza da un giorno all'altro. Ora questo stelo è lungo, ma è fermo da un paio di mesi, non c'è la minima traccia di bocci.
Posso fare qualcosa?
Altra domanda: quando parlate di nebulizzare le phal, DOVE vanno nebulizzate? Perché in un altro post ho letto non sulle foglie. Allora solo sugli steli? Anche dentro il vaso?
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Che bella, complimenti :)

Rispetto a quella dell'ufficio magari quella di casa gode di meno luce, può essere questo ad aver rallentato la crescita dello stelo, magari in ufficio c'è anche più caldo durante il giorno, mentre a casa se non c'è nessuno, la temperatura è leggermente più bassa può essere una combinazione di fattori, certo la luce come hai visto in ufficio è importante.

Per quello che mi riguarda nell'aria di casa mia molto secca io nebulizzo in ogni dove, sulle radici superficiali che seccano troppo velocemente rispetto a quelle nel vaso, sulle foglie e sui fiori per farli durare di più.

Nebulizzo però quando la temperatura permette alla pianta di asciugarsi in un tempo non troppo lungo: mai quindi far ristagnare acqua nelle ascelle fogliari la notte, idem per i fiori e radici. Per evitare aloni di calcare su lle foglie uso acqua demineralizzata con il sistema dell'osmosi inversa che si trova in vendita nei supermercati.

Ciao
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Quando nebulizzo le mie phal anch'io spruzzo dovunque, foglie, radici e bark compreso, però alla fine con uno scottex piegato asciugo la goccia che si ferma all'ascella fogliare per evitare marciumi.
Vaporizza sempre quando la temperatura va a salire o sei comunque ancora in piena giornata, non bagnare vs sera, l'umido potrebbe non asciugarsi in tempi ragionevoli.
Ciao
fraelucia
 

AlePao

Aspirante Giardinauta
Ciao :froggie_r ha davvero una bella fioritura, concordo con Iacopo sicuramente quella in ufficio rientra nelle condizioni ottimali di temperatura/luce, prova ad usare del concime superdiluito in piccole dosi per aiutarla nella fioritura... Ciao Ciao.
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Oggi è sbocciato il terzo fiore, l'ho seguito passo passo...
Stamani quando sono arrivata in ufficio era ancora chiuso, si vedevano però i petali solo leggermente sollevati, e poi nel giro di un paio d'ore direi, è sbocciato completamente.

E così oggi avevo due spettacoli che mi distrevano dal lavoro: sulla scrivania la phal, e fuori dalla finestra la neve.

Se mi ricordo di portare la fotocamera, domani faccio un'altra foto.
 
P

piera57

Guest
è davvero bellissima!
scusa la mia curiosità.... la tieni in quel bel vaso?
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
piera57 ha scritto:
è davvero bellissima!
scusa la mia curiosità.... la tieni in quel bel vaso?

Sì, è' in questo vaso che ce l'hanno regalata quando abbiamo inaugurato i nuovi uffici, quasi due anni fa (questa phal purtroppo non è mia...)
C'è anche un po' di terra, ma solo in superficie, ho dato un'occhiata quando, dopo essermi appassionata alle phal e aver letto qualcosa in proposito, ho saputo che non hanno bisogno di terra.
 
P

piera57

Guest
ancora una domanda..... e come la bagni?....cpme fai a sapere quando ha bisogno d'essere bagnata?
grazie!
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Diciamo che andiamo molto a occhio.....
Due anni fa non sapevamo neanche cosa fosse una phal, ci hanno detto di bagnarla poco e così abbiamo fatto.
A dire la verità per certi periodi ce ne siamo anche quasi dimenticati di bagnarla....
 
Alto