• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal

R

Ravenala

Guest
intanto un saluto a tutti, è il mio primo post, e ne approfitto.

Ho una phal acquistata la scorsa estate. novembre scorso (forse dovuto ad un trauma, mi era caduta...) ha cominciato a perdere i fiori.

A parte il fatto che non ha più i fiori, è stata sempre benone: foglie belle turgide e di un bel verde scuro.

Adesso, invece, c'è una foglia un po' ingiallita che mi preoccupa.
E' la penultima.

ho "letto" che potrebbe essere per eccessiva umidità, viceversa, potrebbe essere anche per scarsità di annaffiature.

Ho letto anche che è normale che perda (e ingiallisca) l'ultima foglia... ma la mia non l'ultima ma la penultima (anche se l'ultima è tronca, cioè è mezza foglia).
in totale sono 6 foglie tutte belle turgide e belle verdi tranne quella.

Mi confermate che non devo preoccuparmi?

Qualche consiglio?
 

Phal

Aspirante Giardinauta
secondo me è tutto ok, anche se per capire se c' è un problema dovresti postare una foto :confuso: . Anche la perdita dei fiori è normale, se era fiorita da questa estate... vedrai che presto farà getti nuovi :D . Ciao :Saluto:
 
Caio Ravenala!!!
Innanzitutto benvenuta nel Forum!!!
Allora per quanto riguarda la tua Phalaenopsis se era fiorita da quest'estate è normalissimo che perda i fiori ora le orchidee non rimangono fiorite in eterno!!!
Comunque complimenti per aver mantenuto in fiore la tua Phalaenopsis così a lungo solitamente lo spostamento da vivaio a casa fa perdere subito a queste belle orchidee i boccioli in quato le Phalaenopsis patiscono molto gli spostamenti e le correnti d'aria!!!
Per quanto riguarda la foglia dovresti mettere una foto per riuscire a farci capire meglio la situazione della tua orchidea!!!
Quella "tronca" ... cosa intendi per "tronca"??? L'hai rotta??? Per quale motivo è a metà???
Con a foto sarebbe tuto un po' più chiaro ma stai tranquillo!!!
Ciao!!!

_Orchidea_Rara_
 
R

Ravenala

Guest
Grazie per le risposte.

purtroppo ho prestato la digitale per cui nper il momento non posso postare nessuna foto.
Tra qualche giorno dovrei riaverla e la posterò.

Quindi continuo a nebulizzare tutti i giorni e ad immergere il vaso in acqua, per un'ora, ogni 15 giorni?


ps: io sarei un uomo. ravenala è solo il nome di una pianta (bellissima) come da avatar

ciao
 
Ravenala ha scritto:
ps: io sarei un uomo. ravenala è solo il nome di una pianta (bellissima) come da avatar

Oh, che sbadata scusami tanto!!!
Allora benvenuto nel Forum!!!
Per le nebulizzazioni va bene una volta al giorno poi guarda anche quanto tempo ci mette ad asciugare (se asciuga velocemente nebulizza magari due volte al dì)!!!
Ah, attento a non far andare l'acqua nel colletto (se dovesse andarci asciugala con un foglietto di Scottex) un accorgimento per questo problema è nebulizzarle da sotto!!!
Per quanto riguarda le immersioni il metodo migliore per regolare le innaffiature più che contare i giorni sarebbe sentire in mano il peso del vaso se leggero baganre se pesante aspettare!!!
Ciao e scusami ancora per l'errore!!!
 
R

Ravenala

Guest
eccomi di nuovo con la foto.

La foglia ingiallita è quella vicino alla dracaena.

Al tatto mi sembra più morbida delle altre ma non di molto.


Che dite???


ciao e grazie a tutti
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Per esperienza personale a volte le foglie cadono in questa maniera anche per il freddo, proprio una delle mie phal ha preso freddo ed ha perso una foglia in questo modo mentre le due che gli sono rimaste sono perfettamente normali.

A me sembra tutto normale, succede che le phal facciano cosi, tu comunque controlla bene tutta la pianta che non abbia marciumi, le radici stiano bene ecc
 
A me sembra che la tua Phalanopsis stia bene!!!
Controlla che abbia delle belle radici verdi perchè se ne vede qualch'una secca!!!
Umidificala due volte al giorno (deve essere ascitta per la sera) e vedrai che andrà tutto bene!!!
 
Alto