• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trattorino tagliaerba consiglio

Sabridinu

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,in questo periodo mi sto un po informando su queste macchine x tagliare l erba ma sono un po confusa. ho un giardino di 1500 mq con qualche albero e qualche avvallamento. vorrei fare mulching. mi hanno proposto un trattorino usato dell husqvarna di 2 anni, il ct 126 a 1200 euro. cosa ne pensate? andrebbe bene questa macchina? è un prezzo adeguato secondo voi?
 

Allegati

  • 2017-06-22 19.48.08.jpg
    2017-06-22 19.48.08.jpg
    349,8 KB · Visite: 8

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non sono un esperto ne ho l'esperienza per darti una risposta decententemente completa ..ad esempio non so se quello che ti hanno offerto sia oppure no un occasione.....se ci posti un paio di foto particolareggiate della macchina....però potremo vedere se pare "ben tenuto" o solo "ben presentato" e/o se vale davvero la pena acquistarlo..... diminuendo almeno le possibilità che poi tu possa avere sorprese appena lo comincia ad usare.....

esprimo una semplice opinione e niente più da "profano" ( nel senso che non ho un gran giardino come il tuo).....se lo spazio è quello in foto credo che se ti va un trattorino se ne sei convinta ...perchè no ?
....ma ....ecco magari visti gli alberi e altre cose a cui dovresti girare tutt'intorno potrei immaginarlo con un raggio di sterzata davvero molto molto ridotto .... a meno che oltre al trattorino non tu non possa anche attrezzarti con decespugliatore o un rasaerba tradizionale per rifinire i tagli intorno a tale cose....
più che un classico trattorino con le classiche ruote grandi dietro e piccole sterzanti davanti .... mi vengono in mente i rasaerba rider con le rotelline sterzanti dietro , e il piatto di sfalcio anteriore ......quelli si che riescono a girare su se stessi stretti stretti.....
https://www.ideegreen.it/rasaerba-rider-34399.html
magari uno così anche se fosse usato ( usato bene però...)



vero che di solito chi possiede una bella fetta di terreno a giardino /prato di solito il classico "trattorino" non lo adopera solo per rasare l'erba ma ci fa anche altri lavoretti ad esempio ci sono utenti ci spalano anche la neve....bhe certo il rasaerba rider per certe cose proprio non ci è portato....ma se per il resto già ci sono altre attrezzature o si pensa di adoperarne altre in futuro....allora il rider andrebbe molto bene........

.....però una cosa sicura la posso fare ti riuppo in cima il tuo 3D così spero tu possa leggere altre opinioni da persone più esperte di me in materia
:ciao::ciao:
 

Sabridinu

Aspirante Giardinauta
Grazie,sei stato molto gentile e mi hai offerto ottimi spunti di riflessione. credo infatti che cercherò proprio qualcosa che si adatti meglio a girare intorno agli alberi per fare un po più veloce. solo che i raggio zero hanno dei prezzi da capogiro! Ne ho trovato uno tenuto bene della toro, uno z240 ma ha 7 anni e vogliono 2000 euro,a me sembra caruccio,pur non capendone tanto. . attendo pareri da qualcuno sicuramente più esperto di me
 

Sabridinu

Aspirante Giardinauta
un rider a piatto frontale dell husqvarna l'avrei trovato a 3600 nuovo mah. . non sono convinta che dgtd voi?
 

Sabridinu

Aspirante Giardinauta
è un toro di 7 anni, modello raggio zero z4200 con lama 107, tenuto bene da fuori pare usato poco circa 300 ore e mi danno un anno di garanzia
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
tre anni fa noleggiai uno z4800,macchina stupenda,anche a volerlo trovare un difetto non ci riesci anzi a dire il vero un difetto cera,forse le due leve ti stringono un po le gambe dovevano farle più aperte ma sto parlando di 1-2 cm per la posizione ottimale,il prezzo del nuovo però non saprei del 4200 per confrontarlo con il prezzo del tuo di 300 ore,sai quanto viene nuovo
 

Sabridinu

Aspirante Giardinauta
husqvarna lo comprerei nuovo a 3500 euro ha il piatto frontale e costerebbe quasi 5000 a prezzo pieno ma ora è in promozione . .è il t 214, mi pare fantastico come modello ma i soldini sono tantini Cmq e se potessi spendere un po meno preferei a meno che non ne valga proprio la pena.
invece il toro costa 2000 euro ma usato con 7 anni e circa 300 ore di lavoro, sembra tenuto bene e il suo valore a nuovo sarebbe 4300 più Iva ed è un raggio zero. . la cifra è decisamente più alla portata ma non vorrei prendere una fregatura
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non si può proprio farne delle foto ? del vano motore , del motore, del piatto, della o delle lame e della loro trasmissione ? magari se riesci a postarcele qualcosa di utile lo riusciamo a fare anche noi....
o non hai a disposizione qualcuno che fa assistenza o che può fornirti una consulenza andandolo a vedere , mettendolo in moto, e in uso...., per conoscenza , o amici, ma anche, se serve, un meccanico che ripara macchine agricole ed anche a pagamento?....

1) le "caramelle belle e incartate bene" possono essere presentate così per nascondere difetti
2) la garanzia di anno la danno su cosa ? su tutta la macchina o solo su alcune parti? perchè se la danno su tutto è buona cosa e vuol dire che l'hanno ricondizionato tutto.... ma se la danno solo su alcune cose .... vuol dire che quelle le hanno ricondizionate e le altre invece no.....le hanno solo rese belle....
3) per quanto ci possano essere anche delle occasioni, ma più lo sono e più si prendono fregature sopratutto sui macchinari da lavoro....
4) poi parliamoci chiaro i soldi sugli alberi non ci crescono e anche fossero 100euro ....se spesi per una fregatura sono sempre tanti e buttati via.... non credo che sia il caso.....
 

Sabridinu

Aspirante Giardinauta
l'unica foto che ho è questa! grazie mille per i tuoi consigli!
 

Allegati

  • 2017-07-01 08.56.43.jpg
    2017-07-01 08.56.43.jpg
    358,9 KB · Visite: 5

Sabridinu

Aspirante Giardinauta
capisco che è poco ma la ditta che c'è l ha è lontana da casa e ci sono andata una volta sola. .mi ha parlato di garanzia in generale quindi penso sia riferito a tutto,ha detto che non può scendere più di prezzo ma piuttosto mi allunga ancora di un po la garanzia. .
invece dell husqvarna piatto frontale a quel prezzo che ne pensi? per il mio giardino in generale sarebbe meglio un raggio zero o un piatto frontale. . sigh tra 10 giorni sarò lì e credo proprio che mi dovrò decidere.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
capisco che è poco ma la ditta che c'è l ha è lontana da casa e ci sono andata una volta sola. .mi ha parlato di garanzia in generale quindi penso sia riferito a tutto,ha detto che non può scendere più di prezzo ma piuttosto mi allunga ancora di un po la garanzia. .
invece dell husqvarna piatto frontale a quel prezzo che ne pensi? per il mio giardino in generale sarebbe meglio un raggio zero o un piatto frontale. . sigh tra 10 giorni sarò lì e credo proprio che mi dovrò decidere.
sia chiaro che stiamo scrivendo e scambiandoci dei consigli e delle informazioni....a parte questo....

.....bhe certo è solo una mia opinione che il taglio frontale ed a raggio zero per aggirare tutti i tuoi ostacoli in mezzo al prato, possa essere addirittura indispensabile ....l'alternativa sarebbe fare un sacco di seccanti manovre, ora di qua, ora di là per tagliare il più vicino e tutt'intorno possibile....
e sempre opinione mia se si ha la possibilità il nuovo è sempre meglio di qualsiasi usato ( escluso i famosi "pari al nuovo" che poi ci si avvicinano, ma rimangono pur sempre degli usati anche se rigenerati/ricondizionati generalmente definiti anche "barrati 80" perchè sono nuovi "solo" l'80% dei pezzi) .....e la risposta vale anche per il "toro" , perchè, ti dirò, 300ore per me sono già "tirate", sia se usato da un privato e sia se usato da una ditta e magari pure peggio se"guidato" da operatori sempre diversi....

se tali macchine , sopratutto da lavoro , si ha la volontà di tenerli nel medio/lungo o lungo periodo, il nuovo ora della fine ti costa pari se non di meno dell'usato e lo rendono meno economicamente dispersivo....dato dal fatto che negli usati la durabilità, le manutenzioni , sopratutto le più probabili spese impreviste che vi sono sono sicuramente un aggravio economico....senza contare la garanzia completa e più duratura del nuovo, comprensiva anche della sostituzione in blocco ..... (che nella garanzia sugli usati praticamente sempre non è compresa , ti passano solo riparazioni su riparazioni comprese le rogne per convincere chi te lo ha venduto ad applicarla davvero)

ho letto online che l'husqvarna è venduto si in offerta ( dai 3400/3600 euro un po dappertutto casa madre compresa) ma senza piatto di taglio ( a loro dire perchè è predisposto per più accessori e piattilama diversi) quindi te lo devi scegliere e pagare "a parte" chiaramente il prezzo varia....al rialzo.....
quelli che lo vendono con il piatto incluso quel modello , t214, lo fanno dai c/a 5100 in su.....
se tu lo hai davvero trovato a 3500 incluso il piatto è un affare....con un risparmio di minimo 1500/ 1800 euro ... lo è senz'altro... è una bella macchina li vale
se poi per il nuovo saresti improntata e decisa a risparmiare qualcosa certo puoi scegliere anche la stessa marca ma modelli inferiori cercando di mantenere le stesse caratteristiche ......
ahhh dimenticavo una cosa importante ... ma tu che tipo di prato/erba hai ?
è importante perchè ci sono dei tipi di prato che vanno mantenutiad altezze specifiche altrimenti si rovinano
alcune a 1,5cm altre a 2 altre ancora a dai 2,5 in su ... l'husqvarna t 214 ha un'altezza minima di taglio di 2,5cm se tu non hai seminato ( o è n prato "rustico che ti sei ritrovata) erbe particolari non avrai nessun problema ....ma se il prato è composto da qualcosa di specifico/particolare sarebbe meglio sapere cosa....
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
l'unica foto che ho è questa! grazie mille per i tuoi consigli!

sulla macchina come affidabilità e bontà di progetto ok,che è stata usata poco si vede anche,se hai un amico meccanico fagliela visionare,ma a 2000 con 1 anno di garanzia è un buon prezzo,se ha realmente 7 anni e 300 ore doveva essere necessariamente di u n privato,se invece era appartenuta ad una impresa del verde allora inizia a sospettare..
 

Sabridinu

Aspirante Giardinauta
Sì era di un privato! purtroppo meccanici di fiducia non ne ho e ha quanto ho capito il rischio di aver una macchina che dopo poco chiederà manutenzione è abbastanza alto! rimangono quindi nella lista due macchine nuove,giusto per andare sul sicuro, questo husqvarna piatto frontale da 94 cm che ho trovato a 3600 euro piatto incluso oppure un raggio zero della cub cadet xz1 107, a 3250 euro,lama 107, nuovo ovviamente. . che dite di queste due macchine ?ci sono differenze sostanziali tra piatto frontale o raggio zero che sarebbero importanti nel mio prato che non ha esigenze particolari. . su quale dovrei stare secondo voi? grazie anticipatamente per avermi aiutata a fare un po di chiarezza
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
io non ti rispondo se prima non trovi qualcuno che ti visioni quel toro usato che se veramente di un privato e con 300 ore a quel prezzo vale la pena èpiù dell'husq o cub cadet nuovo che dici :D..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta

ok,quando do un consiglio o lo do mettendomi nei tuoi panni e facendo finta che lo sto facendo io l'acquisto,oppure mi sto zitto(diciamo che non mi sto zitto quasi mai)..
bene io al posto tuo andrei anche dal mio meccanico di fiducia dove porto l'automobile e gli chiederei di dargli un'occhiata al motore e la scocca e il cambio,perchè stai rischiando di fare l'affare con quel toro,io al posto tuo agirei così :)..
diverso sarebbe stato per un partita ivato che sul nuovo come minimo scarica l'iva allora le cose cambiano..
 

Antonio81

Giardinauta Senior
io l'anno scorso presi una moto pompa per irrorazione a trazione con tanica da 120 litri di seconda mano sembrava in buono stato nuova costava 1800 euro io l'ho pagata 700 dopo il primo utilizzo c'è voluto il tubo nuovo ed è costato 50 euro... una ruota era bucata altre 10 euro..... gli ho fatto fare dal meccanico il cambio olio più candela altri 40 euro.... a fine estate si buco la membrana della pompa altri 80 euro compresa pulizia del carburatore... si rumpe pure la lancia altri 15 euro.... ieri l'ho riuitilizata e praticamente fino a quando è ferma mi parte a reggime quando passa all'incirca 20 30 minuti che la utilizzo incomincia a singhiozzare :cry::cry::cry: in sostanza forse era meglio che la prendevo nuova :(:( morale della favola se è una ditta come nel mio caso che vende qualcosa diffidate sempre :p:p
 
Alto