• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rasare giardino da 1800m + paddock da 3500m

Wsaudim

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho un giardino da 1800 circa che raso agevolmente con un rasaerba semovente.
Una parte più estesa, circa da 3500 la faccio rasare da un vicino contantino che passa con il trattore.
Quest'ultima area mi costa circa 50 euro ad ogni rasata. Finora è andata abbasatanza bene, solo che mi sembra di fare la carità... ho l'erba alta lo chiamo e viene dopo settimane, anche un mese e 1/2

Avevo pensato di rendermi autonomo con un trattorino e, passando in zona Udine da Dose giardinaggio, mi avevano igolosito con un John Deere x125.
Mi propongono anche una prova (trasporto 20 euro + 80 euro per la giornata) che poi eventualmente mi scalano dal prezzo. Hanno un mezzo che usano per le prove (ne ha fatte 2) che mi darebbero a 2.400

Cosa ne pensate? Qualche suggerimento?

Grazie!
 

Antonio81

Giardinauta Senior
Quest'ultima area mi costa circa 50 euro ad ogni rasata. Finora è andata abbasatanza bene, solo che mi sembra di fare la carità... ho l'erba alta lo chiamo e viene dopo settimane
io penso che 50 euro per 1800 m sono pochi per questo non è puntuale quando lo chiami.... :p:p
 

Wsaudim

Aspirante Giardinauta
Grazie del feedback :)

50 euro tanti per 1.800m? Li faccio io con il rasaerba honda (antico e che vorrei cambiare) in 1,5 ore (se erba bassa anche meno).
Lui con il trattore mi fa i 3.000/3.500 m e ci mette una mezz'oretta. Si recupera il fieno e se ne va.
Se devo aumentargli la paghetta a 100 euro, 4 o 5 volte all'anno --> 500 euro come minimo --> ci sta l'acquisto di un trattorino così me lo faccio quando mi pare e piace?

Grazie!
 

Wsaudim

Aspirante Giardinauta
Bene ;)
Inoltre mio suocero mi continua a "tarmare" per prendere un trattorino. Credo che il sabato mattina alle 8 lo avrei già a casa x usarlo :D

John Deere x125 farebbe per me? Lo so lo so ... ma gli Honda costano almeno il 40% in più e cacciare 5000 euro proprio non ce la faccio :(
Cosa ne pensate?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Bene ;)
Inoltre mio suocero mi continua a "tarmare" per prendere un trattorino. Credo che il sabato mattina alle 8 lo avrei già a casa x usarlo :D

John Deere x125 farebbe per me? Lo so lo so ... ma gli Honda costano almeno il 40% in più e cacciare 5000 euro proprio non ce la faccio :(
Cosa ne pensate?
.... mmmhhh non saprei è un monocilindrico da 500cc ....certo sarebbe meglio il bicilindrico da oltre 600cc...
scusa credo di non aver capito se quello a 2400 è usato o nuovo nuovo.....?
 

Wsaudim

Aspirante Giardinauta
2.400 è praticamente nuovo, ha fatto due noleggi giornalieri, me lo darebbero tagliandato (cambio olio + revisione)
Non credo di riuscire a tirare di più il prezzo.... salvo che non mi convenga aspettare. Si fanno saldi autunnali solitamente?

600 bicilindrico... probailmente andiamo oltre una spesa sostenibile x me :(
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Non é detto il bicilindrico si trova normalmente a c/a 350 / 400 euro in più...
E a dirla tutta girando nel web é più facile trovare dei bicilindrici praticamente nuovi venduti a prezzi molto ribassati perché usati per esposizioni / fiere e/o prove per vendita...
Io personalmente non amo proprio per niente gli usati da noleggio .....persone e piedi sempre diversi fanno molti più danni di una carrettata di ore di lavoro fatte con lo stesso operatore.....
oltre a non poter sapere quanto male possono essere stati usati.....e di solito chi ha noleggiato non adopera qusi mai "i guanti bianchi" tanto quanto farebbe nei confronti di un proprio macchinario....

Ora tornando al modello 125 descritto da te ,il monocilindrico.....intanto ho notato i prezzi nel web , sará proprio la sua "relativamente piccola cilindrata sará che tutto sommato per "relativamente pochi più soldi" si compra una nacchina considerata di "rango" superiore, sará per altro ma é il mod125 parrebbe il meno venduto.....MA che i 2400 euro a te proposti non sono tanto distanti , anzi , dal prezzo di vendita del nuovo nuovo.....insomma in realtá mhhh non parrebbe una vera e propria occasione.....non te lo stanno regalando....
Entro la tarda serata vedo di postarti qualche link di occasioni rimanendo più o meno il tuo range di spesa così avrai qualche altra info per poter decidere al meglio ....
.
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
3500 + 1800 se fai tutto con il trattorino fanno oltre mezzo ettaro,comunque il john deere x125 basterebbe se pensi che ce gente che li fa con un decespugliatore,però il prezzo è alto,guarda questo identico a quello proposto sempre nuovo ma a 2100 https://www.kijiji.it/annunci/macch...trattorino-rasaerba-john-deere-x125/115077475

a questo punto visto che non ce l'occasione cerchiamone una altrove e risparmiati le 100 euro per la prova..
 

Wsaudim

Aspirante Giardinauta
Grazie @marco.enne x l'esaustiva spiegazione. Avresti qualche altro modello da suggerire?

Grazie @gianninettis x il link 2.100 è un bel prezzo. Il mio dubbio è: lo vorrei provare x capire se mi taglia i paddock agevolmente. Vorrei evitare di spendere oltre 2.000 euro e poi rimanere insoddisfatto....

A settembre od ottobre posso spuntare un prezzo migliore?

Grazie a tutti
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Grazie @marco.enne x l'esaustiva spiegazione. Avresti qualche altro modello da suggerire?

Grazie @gianninettis x il link 2.100 è un bel prezzo. Il mio dubbio è: lo vorrei provare x capire se mi taglia i paddock agevolmente. Vorrei evitare di spendere oltre 2.000 euro e poi rimanere insoddisfatto....

A settembre od ottobre posso spuntare un prezzo migliore?

Grazie a tutti

scusa,parla italiano,che sono i paddock:D?..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
visto che al link ci ha già pensato gianninettis e che era lo stesso che volevo postarti io....ma che pure non è l'unico.....
@ grazie gianni......

ora a noi....
Per me per 3500mq. Per il 125 monocilindrico da 500cc sono davvero tantini e tirati tirati....lo danno per uso "non frequente "sino a 2500/3000......parliamoci chiaro poi "......che bello il trattorino che bello, che bello ...." e la semovente rimane buttata in cantina e tu per rasare anche gli altri 1800mq... ora della fine o tu o chiunque altro adoperete il più comodo, rilassante e divertente trattorino.....considerando poi che, visto quello "che hai o che fai", il trattorino difficilmente sarà usato SOLO per rasare .....visto che i trattorini decentemente seri possono essere usati anche per altro che ben si addice al tuo caso con i loro optional quali rimorchietto , spalaneve e altri pratici ammenicoli vari.... ora della fine verrà adoperato anche per queste cose ( come è giusto che sia dato che sono lavori per cui è anche stato progettato questo genere di macchinario)

.....piú che preoccuparti di spendere "bene i soldi", a consiglio mio, sopratutto vedi anche di farteli durare sti soldi che hai speso...e se quel trattorino scelto deve lavorare piu di quello per cui é stato progettato......mi sa che dura poco....

quindi io insisto nel dirti che un mono da 500cc è davvero poco ( e meno male che è una signora e solida marca fosse stata un altro marchio meno blasonato sin da subito te lo avremo , io di sicuro , scartato "a priori" )....
dovresti cercare ancora e senza fretta....anche se usati ma solo se garantiti e revisionati .....
 
Ultima modifica:

Wsaudim

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi!
Mi suggerireste qualcosa? Es su agrieuro ho visto alcuni modelli castelgarden.

Oltre che bicilindrico b&s da circa 600, qualche altra caratteristica o marca o modello specifico?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie ragazzi!
Mi suggerireste qualcosa? Es su agrieuro ho visto alcuni modelli castelgarden.

Oltre che bicilindrico b&s da circa 600, qualche altra caratteristica o marca o modello specifico?
per poterti consigliare davvero qualcosa di decente per te ....servirebbero alcune info importanti...( partendo in ogni caso , per le tue misure di utilizzo ...almeno da un 600cc)
---ora sei legato al "quando si decide a venire tizio col trattore" altrimenti, potessi farlo tu, quanto frequentemente lo faresti?
---hai chiaramente , credo, l'auspicio di "trattenere" lo sfalcio per fienagione da dare ai cavalli ( o non so se altro) o ti va bene anche il mulcking "tutto a terra" ?
---considerando che il trattorino SERVE ed è progettato anche per altre incombenze ( un elenchetto l'ho già postato ) tu avendolo credo che ne approfitteresti... se si quale potrebbe essere il carico di lavoro in aggiunta al solo rasare?
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Fare fieno per gli animali... col trattorino rasaerba???
Per fare fieno ci vuole una normale falciatrice...
:) intendevo, ed ecco il perchè del virgolettato, che lo volesse/potesse riciclare in un qualche modo ..(n). dato che il tizio che viene a fargli adesso la rasatura col trattore oltre a farsi pagare si porta via tutto il rasato..... oppure se non ne avesse la necessità e quindi le andava bene anche il mulcking.....era un discorso generico....
o_Oin effetti e magari è mi son spiegato male....

comunque un mio amico che di cavalli ne ha 4.... quando rasa l'erba del prato intorno ai box.... trattiene tutto e lo mescola al fieno ...... se giusto o sbagliato non lo so ma son partito da quel presupposto.....e lo fa pure lui con un trattorino ...raccoglie nel cesto e immagazzina ....
 
Ultima modifica:

calce

Aspirante Giardinauta
oggi vado a vedere il jonsered lt2320 a2 vediamo se riesco a limare un po' il prezzo .. sarebbe a 3300€ dovrebbe "come consigliato" essere una onesta macchina ...giusto?però il murray stesso motore a 2500€ bhooo...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
oggi vado a vedere il jonsered lt2320 a2 vediamo se riesco a limare un po' il prezzo .. sarebbe a 3300€ dovrebbe "come consigliato" essere una onesta macchina ...giusto?però il murray stesso motore a 2500€ bhooo...
ola calce ben ritrovato .....
la differenza se hanno lo stesso motore sta nella "struttura" ....e nei trattorini il progetto e struttura sono quasi più importanti del motore....diciamo a spanne 50 e 50 ....in alcuni casi 40 e 40 e il rimanente 20 costo del marchio/nomea....e se non vado errato il jonsered lt2320 a 3300 € è già un buon prezzo.....direi più che onesto come lo è il buon trattorino ....
 

calce

Aspirante Giardinauta
allora..il murray è partito... mi proponevano a 3800€ complice il finanziamento a totale tasso 0 il john deere x165 bic. kit mulching compreso a 3800 . tutto sommato, mi sembra
equivalente al jonsered che però costa meno!!
ps. non solo il john deere ha un raggio di sterzata minore, ma ha anche i braccetti dello sterzo regolabili per recuperare il gioco eventuale che si farà con l'uso
 
Alto