• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio scelta trattorino raggio zero

Clod

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo, sto valutando l'acquisto di un zero turn
e avrei bisogno di consigli su quale scegliere tra questi 3:

-TORO ZS 5000 - kavasaki FS691V -taglio da 127cm. piatto stampato € 4.700
-SNAPPER ZTX 250 - Briggs & Stratton 8270 V-Twin OHV taglio da 122 cm. piatto saldato €4.800
-ARIESN IKON x52 - kavasaki FS691V -taglio da 132cm. piatto saldato € 5.200

qualcuno li usa? pareri? quale scegliereste?
Grassie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buongiorno a tutti, sono nuovo, sto valutando l'acquisto di un zero turn
e avrei bisogno di consigli su quale scegliere tra questi 3:

-TORO ZS 5000 - kavasaki FS691V -taglio da 127cm. piatto stampato € 4.700
-SNAPPER ZTX 250 - Briggs & Stratton 8270 V-Twin OHV taglio da 122 cm. piatto saldato €4.800
-ARIESN IKON x52 - kavasaki FS691V -taglio da 132cm. piatto saldato € 5.200

qualcuno li usa? pareri? quale scegliereste?
Grassie
quanta superficie devi rasare?
e che tipo di erba....?
comunque è già molto buona cosa che tu abbia già degli orientamenti molto precisi.....
 

Clod

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte ,
è un prato di 4.000 mq attorno alla casa in campagna con all'interno un frutteto con 50 piante, in leggera pendenza,
attualmente utilizzo un honda 2315 con mulcing o scarico a terra (dipende se mi scappa l'erba!) ma impiego 4/5 ore.+
altre 2 a ripassare con decespugliatore e tagliaerba..
cercavo qualcosa di più veloce e maneggevole, ho questi rivenditori a meno di 2km da casa.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per le caratteristiche da te descritte e per quello che ne fare e per il tempo operativo necessario sarei propenso a scegliere un macchinario professionale....
motorizzato bicilindrico con cilindrata "cospicua" , dovendo lavorare anche con pendenze dovrebbe essere anche un macchinario relativamente "basso" ....
non hai menzionato il tipo di prato perchè andrebbe valutato anche l'alzo minimo e massimo del taglio (molti lavorano con altezze minime "non troppo minime" rimanendo sui 3cm .....e alzi massimi relativamente bassi sugli 8cm... diciamo che proprio non sono il massimo presentabile per un prato....lo sono di più, valide, per dei "campi")
provo a rintracciare le caratteristiche tecniche poi vediamo, e me lo auspico, se altri utenti più esperti di me risponderanno .....
 

Clod

Aspirante Giardinauta
scusami, non ti ho risposto sul tipo di prato,
è un prato di campagna tagliato da 10 anni ogni 10/12 gg a 5-6 cm. di altezza, non irrigato.
la pendenza è minima a parte un dosso con il 20% di pendenza.
Mi farebbe piacere avere pareri, quelle indicate sono macchine semi pro.
grazie ancora marco.enne
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
cavolo un dosso del 20% ? credo siano tanti per qualsiasi trattorino ed anche per molti trattori di medie dimensioni....immagino e spero un dosso 20% a gobba molto lunga
so che ci stanno dei rider appositi ( e dei trattorini a piatto ventrale pure) ma per dosso potresti essere costretto a fare scelte "poco numerose" ....
poi invece per il classico prato "da campo" quindi con erbe "corpose".....ma con un pro non avresti problemi ....
mentre il problema semmai sono i costi il quanto sei disposto a spendere .....per carità spero e credo non molto di più del costa proposto a te per quelle macchine
immagino tutti rider perchè mi pare che a raggio zero ci stiano solo loro ... no forse mi sbaglio ma mi pare che ci sia uno o due trattorini classici con 4ruote sterzanti e a raggio 0
mi ci butto se trovo qualcosa te lo posto ....spero non "per ieri" e che tu pazienti un pochetto OK....?
 

Clod

Aspirante Giardinauta
non ho fretta, è una valutazione che sto facendo.. penso che farò l'acquisto a settembre.. dopo le ferie!
considera che ora taglio con un 2315 honda e non ho mai avuto problemi,(potrei andare avanti ancora 10 anni a tagliare con quello!)
Il dosso è a gobba ed lungo 40 metri che taglio in entrambi i sensi.
il mio budget arriva a 5.000
Gia l'Ariens sarebbe fuori.. ma devo andare a vederlo ancora di persona,
sembra il più pro di tutti!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Per macchine ben impostate e professionalmente adeguate lo scotto , purtroppo, lo scotto sta nel l'accettazione del prezzo altino....
Vedremo che salta fuori


Come sempre , da parte mia , faccio notare che il sottoscritto non ha e non riuscirà mai ad avere un'esperienza tale da conoscere tutte tutte le marche ed i modelli in vendita e che pertanto posso solo consigliare basandomi, in maniera il più equa e oggettiva possibile , sui desiderata degli utenti , recensioni ed esperienze altrui da parte di chi tali modelli li ha già acquistati ed usati, dando quindi giudizi e consigli che però non hanno ne potranno mai essere o avere niente a che fare con giudizi sulla serietà o bontà di altre marche e relativi loro modelli....
tanto dovevo.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
intanto una cosa potrei dirtela e forse non ti farà tanto piacere ...sei davvero sicuro di averlo trovato al prezzo che hai postato e dove?
..l'ariens ikon x52 sta più o meno dappertutto (in vendita solo in 3 posti on line ? ) dai 5050 ai 5200 c/a ?
si certamente peccato che io ho girato sino ad ora nel web , presso tutti, o ai prezzi più bassi ma non è compresa l'IVA (quindi aggiungi il 22%) oppure non sono in Italia e ci si devono aggiungere le care spese di spedizione oppure ed anche se comprensivo di IVA e prezzo non troppo basso ....oppure stanno all'estero al prezzo ci si deve aggiungere sia l'IVA sia le spese di spedizione......e questo vale per praticamente tutti i negozi on line.....in pratica anche se tu potessi o volessi non lo riusciresti a mai a comprarlo per 5200 euro , ma neanche sotto i 6000/6500 c/a .... magari se si trova qualche nuovo in occasione (e non mi pare proprio di vederlo )....anzi ti dirò che nel web l'IKON X52 è praticamente inesistente......

continuo anche con altre marche sempre rider ?
convinto sul zero turn o posso orientarmi anche su degli affini anche se non proprio a 0-turn che si avvicinano molto come raggio di sterzata ( esempio alcuni rider husqvarna girano davvero in una decina di cm.....) ?
e rimango sul professional ....vediamo che salta fuori

ad esempio uno come questo?
https://www.mollostore.it/giardinag...det-rzt-s-46-motore-kawasaki-726-cc-6587.html

altri in arrivo domani......
 
Ultima modifica:

Clod

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per il suggerimento, cub cadet l'avevo scartato per una questione di assistenza in zona.
(non è affidabile - mentre Toro e Snapper sono praticamente fuori casa e ho parlato personalmente con il rivenditore).
ikon x52 è una ex-demo, sono di Brescia, ho contatto direttamente l'importatore e l'ha in casa.
devo ancora andarla a vedere. il prezzo è ivato.
su internet il TORO ZS5000 l'ho trovato a €. 4560 (è un modello del 2015 che non hanno venduto- ancora imballato nella cassa)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie mille per il suggerimento, cub cadet l'avevo scartato per una questione di assistenza in zona.
(non è affidabile
- mentre Toro e Snapper sono praticamente fuori casa e ho parlato personalmente con il rivenditore).
ikon x52 è una ex-demo, sono di Brescia, ho contatto direttamente l'importatore e l'ha in casa.
devo ancora andarla a vedere. il prezzo è ivato.
su internet il TORO ZS5000 l'ho trovato a €. 4560 (è un modello del 2015 che non hanno venduto- ancora imballato nella cassa)
bhe sull'affidabilità del cub cadet avrei da ridire molto su quello che ti han detto ( e basta girar di recensioni nel web per averne la prova) dato che quel modello è motorizzato con uno dei motori meglio quotati ( il kavasaki di ben 746cc b-twin) e che a parte il motore è completamente italiano dalla A a quasi la Z ( motore escluso ) con la fabbrica in provincia di Treviso ... a parte ciò anche un grande esperto quale è stato il buon Peppone marca e modelli con una vera marcia in più nell'ambito dei professional ( certo non è tra i più belli ma poneva i cub cadet alla stessa stregua dei john deere e company)....fosse stato motorizzato con motorizzazione più piccola (quelli di c/a 550cc ) della stessa cub cadet, ma di "derivazione varia" ( B&S, e, se non mi sbaglio di vecchi ex lombardini ed altri) ....allora forse qualche remora ci potrebbe anche stare , ma solo perchè risultavano troppo sottodimensionati per dei professional atti a grandi superfici....non per altro.....oltre tutto il cub cadet è progettato anche per tagliare su terreni non piani , in presenza appunto di dislivelli come mi par di aver capito sia il tuo terreno.....
questo solo a informazione perchè poi sei tu che devi scegliere ...però una buona info vale sempre per fare una buona scelta

questione TORO ....il problema delle macchine fuori produzione è che ora della fine non ci trovi più i ricambi perchè dopo un paio di anni c/a , alcune marche, dopo un 3/4 anni altre smettono anche di produrre i relativi ricambi ....costringendoti a cercare ricambi in tutta europa o negli states ....e questo anche se hai un rivenditore esclusivista , peggio se solo autorizzato.......proprio sotto la finestra di casa tua....poi in sincerità mi puzza non poco che ci sia un macchinario fermo mai acceso ancora imballato in una cassa dal 2015 .....
oltre al fatto che si procurano più danni a lasciare immobile un mezzo per così tanto tempo..... di quanto non se ne procurino ad averlo adoperato come demo in qualche fiera
oltre a questo mi puzza anche perchè dal 2015 ad oggi, per me, se allora era già un affare e non sono riusciti a venderlo listess qualcosa che puzza in sta storia c'è....e , ripeto per me, gatta ci cova, non te la raccontano giusta ...magari è un reso e se tale fosse potrebbe essere anche difettato ...altrimenti , ripeto pure lo avrebbero già venduto da tempo.....

INTEGRO IL POST CON NUOVE INFO
non è che per caso, quello nella cassa, è il vecchio modello di TORO ZS5000, del 2015 , quello "serie residenziale" ( hobbystico/semi pro.....non professional ) con l'allora motore TORO b-twin da c/a 500cc ?.... che nessuno voleva per la sottodimensionatura del motore e i relativi pochi cv effettivi ( credo 14/16 reali qualcosina in meno)

ha il piatto a due lame o a tre?

giusto per saperlo ... non è il TORO che inizialmente dicevi ( nel primo post) con l'odierna cubatura kawa b-twin da 700cc da c/a 24cv (che poi è la stessa
motorizzazione del cub cadet prof. che ti ho accennato io) ....??
altrimenti, e forse, l'inghippo della "pluriennale mancata vendita" sta tutto lì.....
 
Ultima modifica:

Clod

Aspirante Giardinauta
Scusa non ci siamo capiti per il cub cadet. è il meccanico/rivenditore che non mi da fiducia non il marchio, se hai a che fare con un Cocomero che non sa neanche di cosa stai parlando, rischi di avere problemi, gli parli di zero turn e ti risponde per i rider.. ed ho detto tutto!! (parlando con un altro rivenditore Cub Cadet mi conferma che va bene a sistemare le motoseghe!!

CUB CADET fa parte della galassia MTD ed è AMMERICANA.. come tutti gli altri grandi marchi

per il discorso Toro la penso come te!! era per dire cosa avevo trovato su internet.

infatti voglio andare a vedere gli Ariens.. in America sono i numeri 1/2 con BOB CAT (come brand- Ariens/Gravely)
qua nessuno li conosce e li vendono in pochi.

chiedevo qua se qualcuno utilizzasse o conoscesse queste macchine appunto per raccogliere pareri / opinioni .
perché quando vai dal rivenditore lui ti dirà sempre che il suo è il più bello, il più robusto, il più longevo degli altri..
pur di vendere!! (anche una cosa ferma da anni!)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ahhh :LOL::LOL::LOL: se è per il cocomero....bhe insomma in effetti.....anche per me di serio sicuro l'ikon ( perchè ariens IKON ....è un ikon commercializzato da....)
però occhio particolare alla motorizzazione.....inutile ripeterlo in tutte le marche ci sta la ciofeca.....
hai polso delle assistenze post vendita ikon/ariens?? intendo ne hai di vicine ? .... che poi anche gli ikon/ariens non è che siano proprio belli certo che in quanto a funzionalità ... il bello c'entra poco...se si può, meglio, altrimenti si bada solo al profess......
a proposito dei brutti.....vero, cub cadet "fa parte ".... ma sono ancora tra i pochi che costruiscono in proprio ( a treviso appunto) e sono gli altri ad aver licenza di costruire i loro....almeno sinchè dura.... diamogli merito.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
no no io non ho mai ne cercato ne consigliato motori o motorizzazioni loncin.....
preferisco sempre, e di più , quando possibile l'italianità, ancor prima anche di quella europea e/o di altre nazioni.....
detto ciò seppure se me lo chiedessero esplicitamente avrei moltissime remore ( ho scritto avrei remore ... senza estremi ) all' indirizzare qualcuno sui loncin e affini....

trovo i giapponesi con buone , caratteristiche tecniche per alcuni modelli di motori , ottime per altri

poi chiaro la precedenza va sempre prima alle marche ben consolidate e rodate da anni di consensi....
cercando sempre di mediare con le caratteristiche di lavoro ogni volta richieste.....e non vedo di buon occhio , fosse una scelta per me, il cercare dell'usato non lo prediligo ... anzi lo aborro....... e quello che vorrei per me cerco di metterlo in pratica anche con gli altri.....quindi tendo sempre a consigliare il nuovo, ex demo al massimo .... certo demo in una fiera è una cosa, demo in negozio per mesi o anni è altro ....
..... anche perchè poi molte volte demo dei negozio vuol anche dire demo a noleggio.... quando lo si rimpiazza gli si da una bella ripulita ed incartato in "gran spolvero" lo metteno in vendita con la dicitura "demo praticamente nuovo usato poco " ....poi a ben guardare, danno poco risalto alla garanzia ridotta .... che farebbe ben denotare come quella dicitura in annuncio abbia, per lo meno, qualche provvidenziale , per loro, dimenticanza....

per l' ikon...... mi fa un po specie che abbia poco distribuzione di punti post vendita propri e ufficiali, così come, a riguardo, dei vari loro "autorizzati multimarca" anche se spesso mi fido poco di queste realtà, non è che ce ne stanno proprio tanti.....

anche qui, sia nel reale, sia on-line, si devono fare dei distinguo e appoggiarsi a e-commerce validi e risaputamente "validi ed onesti".... insomma credo che aiutino molto le varie ricerche e letture di recensioni, ma anche i passaparola nei vari blog e forum ( che io cerco, e cerco di consultare sempre e molto per validare o meno i vari giudizi).

sull'ikon, appunto, ho trovato quale difetto il solo sembrare scarso nell'assistenza post vendita....niente da dire sulla sua efficienza e/o robustezza.... a sfavore direi di aver trovato altrettanto molto poco.....
.....se è nuovo vai a vederlo (magari se non lo sei te ....un amico meccanico potrebbe esserti utile anche solo perchè 4 occhi sono sempre meglio di due....) e concludi l'affare

PS scusami ma il tizio"cocomero" sotto casa, se non è un tuo parente o conoscente, a te che ti frega se lui si incazza per il fatto che ti sei appoggiato ad un altro autorizzato cub cadet ?
solo perchè tra le proposte gli unici seri in ballo per i tuoi desiderata...sono l'ikon e il cub cadet.....
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ma hai deciso per qualcosa ? ti riuppo il 3D
magari metto anche in evidenza con il "neretto" che vorresti un parere da parte di qualcuno possessore o che ha posseduto o usato un ARIENS-IKON ....
io purtroppo in questo non posso aiutarti o meglio in passato,molto tempo fa ho adoperato un ikon ....ma è stato troppo tempo per poterti fare una recensione valida ed attuale ....i modelli da allora sono cambiati completamente....
mi spiace:unsure:
 

Clod

Aspirante Giardinauta
Grazie.. vi aggiorno, sono andato a vedere l'IKON 52 di persona.. me ne sono letteralmente innamorato! a parte l'estetica che può piacere o no..
è il concetto che ha questa macchina che la rende interessante, partiamo dal robustezza: macchina solidissima, tutta saldata, il motore: Kavasaki 23cv 726 cc di cilindrata. la velocità.. taglia un campo da calcio (7.000 mq. ) in 45 minuti. il piatto decentrato ti permette di girare attorno alle piante basse più vicino al tronco, stupenda la regolazione altezza di taglio con pomello sulla console laterale.
Non l'ho ancora preso, ma sarà questo il mio futuro acquisto, un po' sprecato per le mie esigenze, ma un giocattolo con cui divertirsi!!:tupitupi::tupitupi:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
come volevasi dimostrare ....basta provarne /guidarne uno o anche vederne uno all'opera....e spariscono tutti i dubbi....quando tanto tempo fa ne guidai uno di quegli "allora affari " ho avuto la medesima sensazione.... ti dirò mi ero astenuto perchè era uno dei primi modelli , vecchiotino pure.....e magari ora cambiati non poco ci tiravo una castronata......ma con quello che ci hai scritto....beneeee....
da allora per qualche anno in varie occasioni ancora ne ho guidati anche un paio di altre marche e in verità posso assicurarti che sono tutti divertentissimi......come andare sugli autoscontri senza scontri ma un divertimento davvero.....sono felice per te e ti auguro di prenderlo il prima possibile.....poi ci dovrai fare un bel resoconto ed una tua bella recensione.
 
Alto