• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per scelta cespuglio Magnolia

taglia_l@tin.it

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

vorrei piantare in terra nel mio piccolo spazio un cespuglio di Magnolia spogliante, o Soulangeana o Stellata.

Il mio porblema, penso, sia la disponibilità di terra in giardino, ci sono solo 30 cm di terra (sotto c'è il tunnel dei garages)

Posso ovviare facendo una bordura quadrata con del tufo od altro per alzare la terra a 40-50 cm?

La pianta avrà comunque problemi a resistere?

Ciao

Loris :eek:k07:
 

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
secondo me se tu porti il terreno ad almeno un metro non ne risentirà, se il terreno e meno vivrà finchè è piccola ma una volta cresciuta soffrirà..ciao
 

taglia_l@tin.it

Aspirante Giardinauta
Fino ad 1 metro non riesco ad arrivarci, al massimo facendo una bordura con due file di blocchi di tufo posso arrivare a 60 cm di terra.

Può andare?
 
S

scardan123

Guest
Prima di tutto le magnolie NON sono cespugli, ma grossi alberi. A crescita lenta spesso, ma comunque diventano alberi grossi, alti anche come una casa a tre piani.
Poi con 30cm di terra non li pianti neanche per sogno, in 30cm di profondità non ci pianti nemmeno una rosa.
Infine quei garage sotto verrebbero miseramente sfondati nel giro di poco dalle enormi radici che la magnolia sviluppa. Con la conseguenza che gli altri condomini ti trascinano in tribunale, e ti dissanguano.
Decisamente meglio cambiare pianta...
 

frossie

Giardinauta
Ciao ,
io avevo il tuo stesso problema e il mio giardiniere mi ha consegnato un tipo di magnolia (non la soulange) che fa i fiori bianchi e rosa quando è spoglia e vi assicuro che vive in 30 cm di terra insieme a 3 aceri da più di 3 anni..
ora è alta circa 2,5 m .

Evidentemente come gli aceri questo tipo di albero se non trova in profondità tende ad espandersi con le radici orizzontalmente.
se recupero il nome della magnolia te lo posto.

ciao,
fabio
 
Alto