• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaso per magnolia

Geko21

Giardinauta
A saperlo prima un mesetto fa ho trasportato per 200km un ulivo ed un acero! xD Potevano viaggiare in compagnia con la magnolia! :lol::lol::lol:
 

kebby

Guru Giardinauta
..se vuoi apriamo una società di trasporti alternativi per piante.. :) chi ha detto che loro non possono divertirsi durante i viaggi?!! :crazy:

Credo si possa scegliere tra:
- locomotiva a binario tondo (tipo criceto nella ruota, per viaggi panoramico-turistici),
- mongolfiera rotante (tipo trottola, così intanto le piante si puliscono da afidi e foglie morte con l'effetto centrifuga),
- e infine "deltaplano da fionda" per i viaggi express (solo per piante vigorose, le più piccole solo se in contenitori appositamente zavorrati, astenersi rampicanti per evitare l'effetto rasta)..

I servizi offerti sono:
- una lista completa di drink al potassio e concimi vari, disponibile anche la versione bio;
- trattamenti di bellezza, con poltiglia bordolese, prodotti rameici ecc, e reparto potatura con disponibilità di tagli classici e alla moda;
- protezioni con teli e pacciamature per le piante che vogliono passare il tempo dormendo;
- offerta di compagnia con piante consociate per allietare il viaggio e creare nuove amicizie;
- agenzia matrimoniale per favorire l'impollinazione e l'ibridazione tra le specie, disponibili anche appuntamenti al buio;
- reparto ostetrico/neonatale per germinazione semi, creazione di margotte o talee

:lol::lol::lol:

..vuoi aggiungere qualcosa? :crazy:
 

Geko21

Giardinauta
..vuoi aggiungere qualcosa? :crazy:

Perché fermarci solo ai viaggi, potremmo anche costruire una catena di B&B sparsi per il mondo dove gli umani stanno a casa a morire di sete mentre le piante si fanno i weekend nelle SPA!

IO ROBOT ci fa un baffo!
IO GREEN!

Ecco potremmo pubblicizzare questi servizi attraverso un film, bisogna solo scegliere gli attori perché la trama vien da se!

Come locandina che te ne pare? :lol::lol::lol::lol:

549421_10200586333771220_797675385_n.jpg
 

kebby

Guru Giardinauta
Bellissimo trovare chi ti dà corda :crazy:
Che dici, apriamo un nuovo topic nella sezione varie ed eventuali? Non vorrei che qui lo chiudessero per troppi OT :D

Ok, abbiamo i trasporti, le nursery, gli ospedali, i bar, le SPA.. Direi che mancano solo i cinema e anche i cimiteri! In fondo, siamo sempre noi a seppellire/bruciare/compostare/ecc le nostre piante.. Perché non potrebbero scegliere loro cosa vogliono? Anche in caso di coma apparente, insomma, credo ne abbiano il pieno diritto!!! :)
 

kebby

Guru Giardinauta
Ho scritto un post ma credo si sia perso nel mezzo del delirio, credo farò un struttura di circa 1 metro x 50 cm e alta 50 cm (il tutto più o meno circa), rialzato modello pallet per poterlo prendere con un transpallet o comunque per riuscire a farci passare delle corde sotto, e prevedo comunque degli anelli nella struttura portante per poterli agganciare alla gru in casi estremi..
Per ora aspetto che finisca di piovere, sistemo il sentiero di mattoni, pianto la siepe di ligustro e le quattro piantine che sono ancora in vaso, poi in base allo spazio rimasto organizzo il cassone porta magnolia :)
 

billgates13

Giardinauta Senior
tutto questo per una magnolia soulangeana?
piante ch ecresce lenta in terra ,immagina in vaso.
terreno leggermente acido e ben drenante,il resto mettila dove te pare senza binari per locomotiva oppure trasporto eccezionale o cargo aereo....
 

kebby

Guru Giardinauta
tutto questo per una magnolia soulangeana?
piante ch ecresce lenta in terra ,immagina in vaso.
terreno leggermente acido e ben drenante,il resto mettila dove te pare senza binari per locomotiva oppure trasporto eccezionale o cargo aereo....

Era ovvio che stessimo scherzando per via del cargo aereo..:confuso:

In ogni caso, quel vascone lo preferisco comunque con piedini e ganci, se dovessi spostare un quarto di metro cubo di terra umida a mano vorrei vedere te :lol:
considerato che sono pure al sesto mese passato rischierei di farci nascere il bambino in quel vascone :D
Se poi la pianta non prende o altro, quel vascone così composto lo potrò riutilizzare in officina per gli sfridi di lamiera, così la gru può tirarlo su senza problemi tramite i ganci o ce la può fare anche il muletto, potendo passarci sotto con le forche..:martello2

Se poi a te sembra tanta fatica per niente a me non importa, il lavoro non lo devi mica fare te, e a me piace fare le cose fatte bene anche se con un po' di fatica, e il cassone per come lo voglio fare io si integrerà meglio di un vaso di plastica che poi dovrei "nascondere" con tronchetti o cavolate varie come ho visto fare in giro :) personalmente, non mi piacciono proprio. Poi se chi li usa è contento son fatti suoi, finchè non viene a chiedere a me un'opinione io non mi esprimo.. :eek:k07:

E poi, con questo cassone, mi sono appena fatta un nuovo amico e un bel giro di fantasia, ti par poco? :cool:
 

kebby

Guru Giardinauta
Perché fermarci solo ai viaggi, potremmo anche costruire una catena di B&B sparsi per il mondo dove gli umani stanno a casa a morire di sete mentre le piante si fanno i weekend nelle SPA!

..Sai che ci stavamo dimenticando? Una linea completa di accessori!! Dal vaso più o meno decorato, alle varie lucine a led, alle mollettine e cerchietti per rampicanti, al telo in TNT modello burqua per le freddolose, fino ad arrivare al glitter per le foglie.. non mi piace, ma per piante trans-geniche direi che è perfetto :lol:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
mentre leggevo questa bella e divertente discussione,mi chiedevo se è vero che rinvasare la magnolia soulangeana fa perdere la fioritura,visto che ne ho comprata una anche io ,potrei rinvasarla dopo la fioritura se ci sarà,che dite.
 

Geko21

Giardinauta
tutto questo per una magnolia soulangeana?
non ci si limita solo al giardinaggio quando c'è la fantasia!

piante ch ecresce lenta in terra ,immagina in vaso.
questa è una buona osservazione!
terreno leggermente acido e ben drenante,il resto mettila dove te pare senza binari per locomotiva oppure trasporto eccezionale o cargo aereo....
beh lo scopo del forum è condividere e discutere, se ognuno facesse come gli pare non avrebbe senso stare qui!

KEBBY se continua a piovere metti la magniola su un chiatta :lol: :lol: :lol: :lol:
 

kebby

Guru Giardinauta
mentre leggevo questa bella e divertente discussione,mi chiedevo se è vero che rinvasare la magnolia soulangeana fa perdere la fioritura,visto che ne ho comprata una anche io ,potrei rinvasarla dopo la fioritura se ci sarà,che dite.

Ciao Darbin!
Da quel che ne so io quella magnolia è abbastanza dispettosa, e a volte per compensare lo stress del trapianto o della potatura salta una fioritura..
Potresti farlo a ottobre, prima del riposso vegetativo (ma non sono un'esperta quindi attendi pareri più autorevoli!!:D) così ti godrai anche la fioritura (incrocio le dita per te!!!:ciglione:) L'importante è non stressarla troppo, non toccarle troppo le radici e fare tutto con estrema delicatessen insomma! :D Mi raccomando facci sapere!!!



KEBBY se continua a piovere metti la magniola su un chiatta :lol: :lol: :lol: :lol:

..vero, sai che non avevamo pensato alle piante-pirata?!? :D
Ma secondo te si dirà all'attracco? :lol:
 

Geko21

Giardinauta
Ciao Darbin!
Da quel che ne so io quella magnolia è abbastanza dispettosa, e a volte per compensare lo stress del trapianto o della potatura salta una fioritura..
Potresti farlo a ottobre, prima del riposso vegetativo (ma non sono un'esperta quindi attendi pareri più autorevoli!!:D) così ti godrai anche la fioritura (incrocio le dita per te!!!:ciglione:) L'importante è non stressarla troppo, non toccarle troppo le radici e fare tutto con estrema delicatessen insomma! :D Mi raccomando facci sapere!!!





..vero, sai che non avevamo pensato alle piante-pirata?!? :D
Ma secondo te si dirà all'attracco? :lol:

Le piante pirata mi fanno pensare ai cactus con un cappellino e la bandana su un occhio :lol: :lol: :lol: :lol:

Ha smesso di piovere? :rolleyes:
 

kebby

Guru Giardinauta
Per una giornata ha dato tregua, ma da oggi dovrebbe ricominciare fino a fine mese.. Tristezz.. Comincio a preparare l'arca, và! (Io continuo a pensare che i cactus a palla siano delle perfette bombe a mano)
 
Alto