• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola rialzata e profondità terreno

Roberton

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti quanti...nel mio piccolo giardino ho alzato un piccolo muro di 40 cm. che vorrei riempire in questo modo: sul fondo sassi di piccole e medie dimensioni (circa 3 - 4 cm. di diametro) per uno spessore di circa 10 cm. in maniera da assicurare il drenaggio dal terreno argilloso sottostante; sopra allo strato di sassi vorrei apportare del terreno acquistato in un vivaio...In tutto dovrei avere(partendo dall'alto): uno strato di "terra buona" di soli 30 cm.; uno strato di sassi di 10 cm. circa e sotto il "vecchio" terreno argilloso...
Credete siano sufficienti 30 cm. di terreno buono per poter mettere a dimora, oltre a bulbose e fiori annuali, una pianta di piccole dimensioni tipo magnolia stellata o soulangeana, oppure un cornus!? In caso negativo sapete consigliarmi qualche altra pianta? L'aiuola rialzata sarebbe esposta al sole per quasi tutto il giorno, il clima è piuttosto umido sia in estate che in inverno, temp. max estive 30/33 gradi; temp. minime invernali -5...
Per concludere vi chiedo se è meglio creare uno strato di sassi per tutta l'aiuola e garantire un buon drenaggio anche alle altre piante, oppure mi conviene crearlo solo nella buca dove vorrei mettere il piccolo alberello/cespuglio?
Grazie in anticipo per ogni Vs. eventuale risposta...

Saluti Roberto
 

scardan2

Maestro Giardinauta
dipende cosa c'è sotto, per la magnolia. Se sotto hai altra terra va bene, ma se sotto hai strutture, garage etc 30-40cm non basteranno certamente. Le magnolie diventano alberi alti parecchi metri.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante

Roberton

Aspirante Giardinauta
Sotto c'è altra terra...ricapitolando partendo dall'alto ci sarebbe: terra acquistata dal vivaio, circa 30/40 cm.; starto di sassi per il drenaggio di circa 10 cm.; il vecchio terreno argilloso,profondita "illimitata", senza nessuna struttura...Quindi mi conviene riportare solo la terra buona!? Ma se decido di mettere una magnolia stellata o soulangeana nella buca devo mettere dei sassi per il drenaggio o no?

Saluti
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se non hai problemi di profondità del terreno, allora puoi piantare tranquillamente la tua magnolia.
Leggendo su Gardenia di questo mese un articolo ad essa dedicato, scopro che questa pianta ha radici piuttosto superficiali che necessitano di buone concimazioni e di terreno fertile, piuttosto argilloso.
Se fossi in te, io non creerei una divisione così netta del terreno, ma cercherei di mescolare terra argillosa, terriccio per acidofile e letame maturo o altro concime organico, per alleggerire. Potresti aggiungere una piccola parte dei tuoi sassetti alla mescola per assicurare un drenaggio generale del terreno oltre che ad un piccolo strato, 5 cm, sul fondo della buca. Ho fatto così con la mia M. stellata, ti avverto che cresce molto lentamente, ma ti darà tante soddisfazioni. Se vuoi altre notizie, posso cercartene ancora.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
confermo, quanto detto da lissy. ho letto anche io l'articolo (anche bellino!), quindi però, proprio alla luce dell'estensione superficiali delle radici, mi preoccuperei nn tanto per la profondità e il drenaggio (visto anche la predilezione per i terreni argillosi) quanto per il limite posto dalle partei dei "vasconi", questo per il capitolo magnolia.
per quanto riguarda il tipo di terra, dovrai avere prima le idee ben chiare su come comporre la cosa. anche io mi accingo a realizzare della aiuole e cassoni rialzati, però ho in mente cosa metterci, per cui i terrici avranno composizioni diverse.
per quanto riguarda le piante da consigliarti, dipende da quanto la vuoi grande che fiorisca o meno e che tipo grossomodo. l'idea del Cornus mi piace, ma nn c'entra nulla con la magnolia, sono due piante completamente diverse. in pieno sole dentro un vascone di vedrei bene pure un melograno, ma.......
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
A questo punto, se riesci a migliorare il terreno mescolandolo, puoi metterci, non dico qualsiasi cosa, ma quasi. Non ci vedrei male neanche i Cornus (alba Sibirica e Flaviramea) con i rami colorati in inverno, Viburni coreani dalla fioritura primaverile, io ho questo
Viburnum plicatum Mariesii, a crescita lenta.
P4230295.jpg
[/IMG]
Ho avuto anche il Viburnum carlesii e stava benissimo in pieno sole.
Guarda quelli proposti da Priola
http://www.priola.it/specie.aspx?tip=R&cat=VI05

Ceanothus, Abelia, Buddleia, Syringa vulgaris (lillà)...
 
Ultima modifica:

Roberton

Aspirante Giardinauta
Grazie per le vostre risposte...purtroppo le idee chiare non le ho ancora...sarà un mese e mezzo che navigo in internet alla ricerca di idee, ma ad essere sincero ogni pianta mi piace! Aceri Cornus Magnolie Viburni...ognuna ha le proprie caratteristiche anche se molto diverse tra di loro , basterebbe saperle valorizzare o abbinare, forse è proprio questo che mi impedisce di fare una scelta definitiva...non sapere come abinarle! Ogni giorno cambio idea e composizione...Ogni pagina aperta in internet mi visualizza piante magnifiche, come quelle che mi avete "linkato" voi, con forme e colori stupendi...da rimanere incantato da quanta bellezza possa offrire la natura...
L'idea originale era quella di mettere nell'aiuola una pianta (alberello/cespuglio) che non crescesse più di 2/3 metri e che si sviluppasse in orrizzontale (tipo cornus controversa) creando una zona di ombra sottostante e poter mettere piante sciafile o da mezz'ombra...ma veramente non so decidermi...
Chiedo il Vs. aiuto, se fosse possibile, nel darmi qualche idea...l'aiuola rialzata ha grosso modo una forma di triangolo con base curva di circa 5metri ed altezza di 2,5 metri, qiundi un 5/6 metri quadri di superficie(più tardi se riesco metto un disegno dell'aiuola)...non è molto...i due lati sono delimitati da una recinzione a rete sulla quale avevo pensato di mettere qualche rosa rampicante o cespugliosa...ma quali!? Ve ne sono di bellissime, ma quali potranno crescere bene dalle mie parti!?
Come avete capito non ho le idee chiare e questo non può certo aiutare voi nel darmi delle indicazioni più precise...chiedo ugualmente qualche spunto dal quale poter partire e fare una scelta definitiva...
Grazie ragazzi a presto...
Saluti Roberto
 

Roberton

Aspirante Giardinauta
Sperando di aver fatto tutto bene e chiedendo scusa per la piantina fatta a mano, con i colori di mia figlia, e venuta un pò "rustica" per non dire grezza e brutta ecco come si presenta il mio giardino: http://i1106.photobucket.com/albums/h377/Roberton2/Piantinagiardino-1.jpg?t=1300032476

e qui la piantina della sola aiuola rialzata: http://i1106.photobucket.com/albums/h377/Roberton2/piantinaaiuola-1.jpg?t=1300032476

L'aiuola è esposta a nord ma in estate nei mesi più caldi non riceve l'ombra della casa e rimane esposta al sole per tutto il giorno, forse solo un ora dalle 13 alle 14 circa, ma non ricordo bene è solo la seconda estate che vivrò in questa casa...in ogni modo come già detto il clima è piuttosto umido sia in estate che in inverno, in linea d'aria disto a circa 500 metri dal fiume, in estate le temperature si aggirano tra i 28 e i 33 gradi, mentre in inverno può scendere anche a -5 ma solo per qualche notte ed in condizioni estreme come quelle dell'ultimo natale quando ha nevicato...normalmente le temperature più fredde vanno intorno ai -2 °C. Il terreno è argilloso, casa di nuova costruzione....lavorato da me per la semina del prato...

Grazie ancora per le risposte e i consigli...

Saluti Roberto
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
a vertice del tuo "triangolo" metterei 2 piante di Cornus alba Sibirica Elegantissima (foglie variegate e fiorellini bianchi in primavera, rami rossi in inverno) e 1 di C. sericea Flaviramea (fiori bianchi in maggio e rami gialli in inverno), entrambe raggiungono anche più di 2 m, ma ogni 2 anni vanno potati bassi per ottenere rami nuovi colorati. In parte ti coprirebbero la recinzione. Poi aggiungerei 2 Ceanothus: 1 C. impressus Victoria (a cespuglio, alto 1 m), 1 C. Concha (ad alberello); al centro erbacee bianche e/o azzurre come Perovskia, Gaura, violacciocche, geranium, delphinium, achillee, nepeta, lavanda, ecc.
Alternative: ai Cornus, Spirea japonica; ai Ceanothus, Syringa, Viburni, Buddleia, Corylus avellana Contorta.
 

Roberton

Aspirante Giardinauta
Cosa dire...bellissime! Presumo che le piante che mi hai detto vanno bene per il mio clima ed esposizione...giusto? Al posto del Ceanothus impressus Victoria mi piacerebbe mettere Viburnum plicatum "popcorn" oppure Viburnum opulus Roseum (visti nel link che mi hai inviato precedentemente) oppure potrei aggiungerla alla tua composizione...sai se possono crescere queste ultime due piante con il mio clima ed esposizione?

I Cornus e i Ceanothus li dovrei sistemare tutti lungo la rete!? Alcuni in mezzo all'aiuola non starebbero bene? Forse toglierebbero profondità all'insieme nascondendo in parte quelle dietro?
Qualche rosa per accontentare mia moglie potrei inserirla?

Grazie per il tempo dedicatomi...


Saluti Roberto
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
mi piace l'idea di lisyy.
mi viene in mente come alternativa un angolo per l'acero che la fa da protagonista, e contornarlo con Ellebori o piante da ombra come le hosta, entrambe i tipi di pianta ti offrono vari tipi di fioritura, fogliame e portamento.
 

Roberton

Aspirante Giardinauta
Gli aceri mi piaciono moltissimo però mi pare di aver capito che preferiscono la mezz'ombra pena la perdita dei loro colori e la bruciatura delle foglie...o mi sbaglio!? Mi riferisco agli acer palmatum dissectum...
Purtroppo la mia aiuola è soleggiata...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Viburni, Cornus e Ceanothus sono rustici, vivono benissimo da me dove fa anche più freddo.
I Cornus li metterei nella "punta" della tua aiuola, lasciando almeno 40 cm di spazio tra le 2 piante all'interno...difficile da spiegare, ma non ho voglia di andare di là a farti un disegno...te lo metto domani.
Il Ceanothus più grande non andrebbe proprio attaccato alla recinzione, ma spostato verso l'interno e sull'altro lato il viburno ci starebbe benissimo. A proposito, guardati anche il Ceanothus thyrsiflorums repens che resta basso, 40-50 cm, e si allarga invece che alzarsi. In mezzo potresti mettere le rose che desidera tua moglie contornate da erbacee.
Nel tuo disegno: qual'è la misura dell'aiuola nel tratto AC?
 
Ultima modifica:

dinogiardino

Giardinauta Senior
scusa... che scemo, sono tutte piante da ombra. avevo letto dell'esposizione a nord e avevo letto superficialmente il discorso dell'insolazione, avevo capito che la casa facesse ombra, invece NO.
behh l'impianto che lisyy ha iniziato a dettagliare è simpatico.
 

Roberton

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio ancora per la disponibilità ad aiutarmi! Mi piace moltissimo la composizione che mi hai proposto!
Se non abuso della tua disponibilità vorrei chiederti alcune cose...poi spero di farti vedere (se ti interessa) quanto prima possibile la foto di come verrà tutto quanto!

1) mi confermi che le piante possono sopportare l'esposizione in pieno sole?
2) mi puoi indicare il nome di qualche rosa adatta al mio clima e all'esposizione?
3) un sito dove posso trovare le piante che mi hai detto? Perchè nei vivai qui della zona non ho trovato tutte le piante in questione...
Ti ringrazio ancora tantissimo
a presto
Roberto
 
Alto