• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta siepe per piccolo giardino

Zhoth

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :)
Ho bisogno del vostro aiuto perché sono alle prese con la progettazione del mio piccolo giardino di casa. :V:V
Partiamo con qualche informazione generale. Il giardino è esposto su due lati dell'abitazione, sud ed ovest. Sul lato sud c'è l'appezzamento di terra più grande, circa 30 mq. Sul lato ovest, invece, c'è una piccola striscia di terra che fiancheggia la pompeiana che funge da ricovero per le auto. Questa striscia ha una lunghezza di circa 8 metri e nella sua parte più stretta è larga 50 cm.

Arriviamo al punto. Vorremmo piantare una siepe su entrambi i lati che ci protegga un pochino dagli occhi indiscreti delle persone che passano a piedi.
Il problema è, come avrete intuito, trovare una pianta che rimanga molto stretta (40-50 cm) in modo tale che non occupi molto spazio e che sia piantabile anche nella striscia di terra ad ovest. Allo stesso tempo dovrebbe arrivare ad un'altezza di circa 2 m.

Ho fatto un giro nei vivai della zona ma sono più confuso di prima.
Per ora l'unica idea che mi hanno dato è quella di piantare la Photinia Carré Rouge. Dovrebbe essere una variante che rimane più stretta rispetto alla classica Photinia Red Robin.
La conoscete? Mi confermate che rimane stretta? Perché i miei genitori hanno la Red Robin ed è arrivata tranquillamente ad 1 m di larghezza...

Avete altre alternative? Giusto per limitare la scelta non mi piacciono i rampicanti e preferirei una siepe senza né spine né bacche.

Sono nelle vostre mani! :bacio:
 

angelone54

Guru Giardinauta
Il Ligustro lucido con foglia ovale dovrebbe andare bene. Dai un'occhiata alle caratteristiche dell'Eleagnus e del Pitosforo.
 

Zhoth

Aspirante Giardinauta
Grazie per le dritte, ora mi informo!

Può avere senso creare una specie di aiuola dove andrò a piantare la siepe e riempirla di sassi o corteccia?
 
Alto