• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaso per magnolia

kebby

Guru Giardinauta
Ciao a tutti! Allora, ho una magnolia soulangeana in un vaso da 20cm di diametro, comprata poco tempo fa.. Sapendo che odia i trapianti e le manipolazioni sto aspettando di finire di sistemare la sua locazione finale.
Ho già cambiato idea 4 volte, ma ora è deciso: andrà posizionata a lato di una panchina, in un grande vaso che la rialzi (così i rami dovrebbero dare meno fastidio e non finire dritti negli occhi di chi si siede sulla panchina :D), e soprattutto perché eventualmente potrei spostarla facilmente senza "molestarla" troppo..
Anche perché la panchina si trova vicino al confine e non vorrei che qualcuno rompesse le scatole con le distanze di piantagione quindi col vaso non dovrei aver problemi.. per come la metto assicuro che non darà fastidio ai passanti, nè le radici dovrebbero far danni al marciapiede, ma prevenire è meglio! :crazy:

La mia domanda è: quali sono le dimensioni del vaso che assicurerebbero una vita prospera e felice della piantina? Me ne sono già morte un paio (in piena terra) per inesperienza ed esposizione errata, questa vorrei proprio vederla fiorire almeno una volta!! :)

Dopo aver scelto la dimensione vorrei chiedere consiglio sul terreno da metterci dentro (se il vado è alto 1 metro sono sicura che avrà una stratificazione differente da uno alto 40 cm!!), e su eventuali potature di contenimento, se le danno fastidio anche quelle minime di cimatura..

Grazie a tutti!
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
ho tre piante abbastanza vecchie, penso abbiamo 40 anni ma non c'ero quando sono state piantate, in piena terra e sono alte 3-4m... quindi direi che se la crescita in vaso è più lenta, comunque serve un bel vaso (non so quanto grande sia adesso...)di sicuro serve un bel drenante sul fondo, poi direi terra acida anche se non soffre in terra calcarea
Guarda anche questa discussione, credo che sia il tuo stesso problema

http://forum.giardinaggio.it/giardi...sima-magnolia-susan-radice-nuda-mi-aiuta.html
 

kebby

Guru Giardinauta
Grazie Cercis, avevo già visto quella discussione, ho letto in lungo e in largo sia nel forum sia su internet ma il risultato è stato crearmi ancora più confusione per le varie diversità di opinioni :crazy:
Inoltre la maggior parte degli utenti partivano con piante minuscole o gigantesche (la mia è alta meno di mezzo metro, grazie per avermi ricordato di scriverlo:)), e poi magari non continuavano a postare risultati quindi non sapevo l'esito delle loro scelte..
Perciò ho preferito creare una nuova discussione, sperando in chi magari ne ha già di "invasate", per avere qualche riscontro :) tanto più che il vaso dovrei farmelo io, quindi se mi viene detto che è meglio un vascone a forma di stella posso farlo tranquillamente! :D (basta che non sia a forma di Spongebob o Hello Kitty, in quel caso sapete che regalerò a breve la piantina :crazy:)
 

Geko21

Giardinauta
Condivido, cercando su internet ci sono SEMPRE pareri contrastanti! :lol:

Una pianta cosi grande soffrirebbe a stare in un vaso calcolando che la sua coltivazione risulterà più difficile.
La magnolia ha una stuttura radicale di superfice, quindi il vaso dovrà essere molto largo e questo renderà difficile qualsiasi suo spostamento, non solo per l'ingombro ma anche per il peso.

Parlo per esperienza ho una magnolia di quasi 20 anni nel giardino e quando era alta 4 metri è stata spostata da un capo all'altro del giardino di 3 metri ed ora dista dal palazzo un paio di metri ed è potata a colonna ed ora dopo circa 10 anni è ancora bella.

Se puoi fai una foto al tuo giardino, cosi ti si può consigliare meglio!
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
sì in molte discussioni ci sono pareri contrastanti...
hai fatto bene ad aprirne una nuova!
mezzo metro: è già una bella piantina, come dice Geko servirebbe un vaso abbastanza largo... di quelli da vivaio belli grandi, se poi lo fai tu non c'è problema allora... non saprei dirti con esattezza le dimensioni però, direi minimo 50 cm di diamentro così sei a posto per un po', se poi non vuoi più rinvasarla puoi prenderlo anche più grande
 

kebby

Guru Giardinauta
La magnolia ha una stuttura radicale di superfice, quindi il vaso dovrà essere molto largo e questo renderà difficile qualsiasi suo spostamento, non solo per l'ingombro ma anche per il peso.

Parlo per esperienza ho una magnolia di quasi 20 anni nel giardino e quando era alta 4 metri è stata spostata da un capo all'altro del giardino di 3 metri ed ora dista dal palazzo un paio di metri ed è potata a colonna ed ora dopo circa 10 anni è ancora bella.

Scusa se ti chiedo.. ma la tua era in piena terra? Io la terrei in vaso anche per "contenerla" un pochettino, dovrebbe crescere meno essendo più limitata, no?
In ogni caso, non ti preoccupare: il vaso lo faccio io quindi la base avrà una bellissima struttura da poter prendere con un transpallet o comunque ci saranno i ganci appositi per poter sollevare il tutto con la gru, e spostare nel luovo loco :crazy: Avendo la possibilità di recuperare i mezzi ho pensato a tutto (spero) :crazy:

sì in molte discussioni ci sono pareri contrastanti...
hai fatto bene ad aprirne una nuova!
mezzo metro: è già una bella piantina, come dice Geko servirebbe un vaso abbastanza largo... di quelli da vivaio belli grandi, se poi lo fai tu non c'è problema allora... non saprei dirti con esattezza le dimensioni però, direi minimo 50 cm di diamentro così sei a posto per un po', se poi non vuoi più rinvasarla puoi prenderlo anche più grande

L'idea sarebbe appunto quella di smuoverla il meno possibile, non tanto per la perdita della fioritura (sigh!!) ma perchè appunto leggendo in giro mi sono spaventata a leggere che poteva anche decidere di lasciarmi per più verdi pascoli :crazy:
Di sicuro devo vedere anche per un eventuale cambio terriccio, non credo di poter solo aggiungere nutrienti.. o sì?!?
E per la potatura.. mi sa che mi rivolgerò anche nel reparto bonsaisti, di sicuro possono darmi una zampetta anche loro.. senza offesa, ma un parere in più, soprattutto da chi tratta e mantiene piante così delicate in condizioni non così "naturali", lo accetto volentieri!!! :eek:k07:
 

kebby

Guru Giardinauta
Se puoi fai una foto al tuo giardino, cosi ti si può consigliare meglio!

Ehm.. al momento non riesco, perciò ho preso una vecchia foto e l'ho modificata con Paint :squint:

Siete liberi di ridere quanto vi pare e piace, dovendo allungare la foto -mancava giusto la parte che interessava a me!!) ho fatto dei taglia e incolla che chiunque (anche chi non usa Photoshop) inorridirebbe a vedere!! :lol::lol:

panchina.jpg

Mo' spiego un attimo la situescion :ciglione:

Siamo in calcio d'angolo della casa, infatti a sinistra quella cosa grigia che vedete sarebbe il marciapiede che gira intorno alla mia capanna di mattoni..

Questa zona è una specie di sentiero circolare con dei mattoni (che posizionerò appena smette di piovere!!!!), in mezzo si vede il fusto di un albero delle lanterne (Koelreuteria paniculata), sul quale si arrampicano due clematis, e sotto al quale ci sono due ortensie e un rododendro (o un'azalea, finchè non fiorisce mi resta il dubbio:crazy:..)
Poi tutto intorno ci sono piante varie (nella zona più a destra non si vede ma c'è un graticcio in ferro battuto con una clematis armandii, un plumbago (se non è deceduto), e un gelsomino.. effetto foresta tropicale :crazy:, per terra bulbi e piante varie.. Girando intorno si arriva al rosmarino (era presente quando ho comprato casa, inoltre è così arzigogolato che mi dispiaceva toglierlo o spostarlo col rischio che morisse, quindi se ne sta lì in mezzo al sentiero), nell'angolo c'è una passiflora che si arrampica sul graticcio che ho disegnato (l'ombreggiante al momento deve restare purtroppo), davanti alla passiflora ci sono una rosa rossa (quasi nera) e una bianca, ai loro piedi garofanini bianchi e rossi, mughetto, e non ricordo che altro, comuqnue sempre bianco/rosso..

Poi c'è la panchina, una piccola zona con astilbe, aglio ornamentale e ixia (credo), il tutto in rosa e bianco, e poi ci sarebbe il vascone con la magnolia..

Davanti al marciapiede c'è una piccola zona con altre acidofile: liriope, leucothoe e mirtillo :)

Spero si capisca.. Tra l'altro ho fatto fiorire tutto insieme :crazy:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
non mi sembra ci sia niente da ridere: è tutto organizzato al millimetro!
secondo me sta molto bene lì, ma sotto è cementato e non può essere piantata a terra? oppure visto che il vaso lo fai tu potrebbe essere una cosa fissa senza fondo, così è più alta e non arrivano rami negli occhi però è più libera...
 

kebby

Guru Giardinauta
non mi sembra ci sia niente da ridere: è tutto organizzato al millimetro!
secondo me sta molto bene lì, ma sotto è cementato e non può essere piantata a terra? oppure visto che il vaso lo fai tu potrebbe essere una cosa fissa senza fondo, così è più alta e non arrivano rami negli occhi però è più libera...

Allora, preferirei col fondo perchè se non stesse bene lì (esposizione o semplicemente il vicino che non vuole piante a tot distanza) potrei sempre spostarla senza problemi in qualunque altro posto, senza rischiare di danneggiare radici o quant'altro, vista la delicatezza della piantina (è appena arrivata a casa e già rompe i bigoli.. prevedo tempi duri!!!:D:D:D), inoltre potrei controllare meglio l'umidità del terreno :)
La muretta sotto è cementata per buon mezzo metro di profondità.. e ora che riguardo la foto mi sono appena ricordata di un'altra cosa: la panchina dovrebbe stare più verso la muretta, ma al momento della foto dietro c'era uno dei tronconi superstiti della siepe di pothinia, che stavamo cercando di togliere.. Essendo andati troppo in profondità (proprio a causa della muretta) non abbiamo potuto elimiare le radici del tutto, e adesso nel terreno sono rimasti i tronconi dell'apparato radicale, quindi la povera magnolia avrebbe non pochi problemi ad adattarsi in quel terreno!
Già tremo alle povere piantine di ligustro che andranno a sostituire la pothinia.. anche loro avranno problemi di crescita all'inizio mi sa.. :cry: che situazione :cry:
 

Geko21

Giardinauta
E' un bellissimo angolo relax :hands13::hands13:

Posso azzardarti un suggerimento particolare? Dato che da quello che ho capito non ti tiri indietro quando c'è da sporcarsi le mani, :mazza: nono intendevo in senso costruttivo del termine :lol: perché non costruisci il vaso su una sorta di carrello e posizionarlo sopra ad un carrello che va ad incastro su dei binari che corrono lungo il marciapiede!

Vedo se in giro c'è una foto o qualcosa di simile anzi mi cimento anche io con il paint! :squint:
 

Geko21

Giardinauta
542799_10200581181802424_1632822300_n.jpg


Cosi te lo puoi portare a spasso :lol:
 

kebby

Guru Giardinauta
Bellissima l'idea!!
Purtroppo in questa situazione sarebbe quasi impraticabile :crazy:
innanzitutto per i dislivelli tra terreno e marciapiede..

Poi per la situazione generale, aspè che faccio un altro lavoretto fino fino di Paint:

area.jpg

allora, a parte che proprio in mezzo al marciapiede ci ho ficcato uno scaffale che fungerà da serra fredda per quelle due o tre piantine che altrimenti non superano l'inverno (già mi fa ridere il prato quando mezze piante sono coperte dal tnt!!!:lol:), poi ci sarebbe il cancelletto che serve per accedere a quella zona, i vari dislivelli tra quella porzione di giardino e quella semi lastricata e il resto di giardino che ho davanti casa.. Nel caso non lo facessi passare per il marciapiede il problema mi resta comunque, perchè non li ho disegnati ma è disseminato di tombini di varie altezze, e devono restare apribili altrimenti non riesco più ad accedere a rubinetti e fognacce varie :D oltre ai mattoni e al resto di lastricato..

Poi, a parte il percorso più o meno da trenino (credimi, lo farei solo per potermici sedere io sul vascone!!!! :lol:).. dove la porto quella pianta a fine percorso? :) intendo dire: se la dovessi spostare perchè lì non riesce a crescere, dovrei già prevedere una nuova locazione, come faccio a sapere se quella nuova deve essere più o meno luminosa, ventosa, assolata, riparata, ecc? troppi problemi che mi faccio vero? :fischio:

Il problema più importante resterebbe comunque il mio senso dell'equilibrio: sono una che cade da seduta per terra (sì è possibile).. oltre alle varie piastrelle piante mattonelle scalini e tombini, figurati coi binari!!! :crazy:

in ogni caso credimi, terrò a mente la proposta per degli altri progettini che ho in mente e che per ora devo lasciare nella penna o rischio la morte da parte del mio compagno :storto: a me piace giocare, e l'idea di piante in contenitori "erranti" mi stuzzica e non poco... :hands13:
 

kebby

Guru Giardinauta
in ogni caso, posso prevedere delle rotelle (sperando non si sporchino) e in caso fare solo dei pezzi di binario, posizionarli "alla bisogna", spostare il vascone sui nuovi pezzi, prelevare quelli vecchi dov'era posizionato il vascone, metterli davanti, spostare il vascone, ecc ecc ecc.. come il gioco dei 3 mattoni in pratica!! :)

sarebbe tutto più semplice, anche se l'idea di un trenino per le piante mi piace da morire :D
 

Geko21

Giardinauta
dove la porto quella pianta a fine percorso? :) intendo dire: se la dovessi spostare perchè lì non riesce a crescere, dovrei già prevedere una nuova locazione, come faccio a sapere se quella nuova deve essere più o meno luminosa, ventosa, assolata, riparata, ecc? troppi problemi che mi faccio vero? :fischio:
Potresti creare degli scambi o dei sottopassaggi ma ricorda di transennare il tutto e mettere i passaggi a livello! :lol: :lol: :lol: :lol:

sarebbe tutto più semplice, anche se l'idea di un trenino per le piante mi piace da morire :D
*_*
 

kebby

Guru Giardinauta
Sì tu ridi perchè non mi conosci :crazy:
non hai idea di a che punto sia arrivata la mia mente malata da quella ideuzza del vascone su rotaie che hai suggerito tu :crazy:
Posso dirti solo che comprendeva anche il vigneto del vicino, la zona del soggiorno, i miei due cani, e molto, moooolto altro!!! :lol::lol::lol:
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Ciao Kebby, ho diverse piante di magnolia (Solulangeana, Yulan, gialla, Purpurea, Stellata, ecc.) di varie dimensioni (da 1 metro a 3 metri) in vaso. Le motivazioni sono, all'incirca, le stesse delle tue, indecisione su dove piantarle, perché, una volta piantate non potrei più spostarle. Poi il mio terreno non è perfettamente confacente alle Magnolie, ma non volevo e non voglio rinunciare alla loro splendida fioritura. Per adesso ho messo in terra solo delle magnolie stellate. Bando alle ciance, si dice dalle mie parti! Quelle più grandi, comprate alte circa un metro le ho, attualmente, in vasi di plastica di 40 - 50 cm di diametro. Vegetano abbastanza bene, fioriscono normalmente. Per la mia esperienza, nessun vaso può essere considerato definitivo, perché, prima o poi, le radici arriveranno a saturare lo spazio a loro disposizione. Almeno che non si adotti, ammesso e non concesso sia possibile, la tecnica dei maxi bonsai, ma in quel settore non ho nessuna esperienza (sarebbe interessante sapere anche il parere di chi conosce quella tecnica). Per il terriccio utilizzo lo stesso composto per le acidofile (terra, torba, aghi di pini macinati, pomice, corteccia di pino). Per i vasi, se vuoi un'idea vai sul sito www.agrariachecchi.it, considera anche che i vasi oltre i 50 cm. di diametro sono già complicati da svasare. Un saluto
 

Geko21

Giardinauta
Sì tu ridi perchè non mi conosci :crazy:
non hai idea di a che punto sia arrivata la mia mente malata da quella ideuzza del vascone su rotaie che hai suggerito tu :crazy:
Posso dirti solo che comprendeva anche il vigneto del vicino, la zona del soggiorno, i miei due cani, e molto, moooolto altro!!! :lol::lol::lol:
Per semplificare le cose potresti cercare uno skateboard!!!
Allora i vicini che ringraziano il cielo che abitiamo lontani altrimenti potevamo costruire un'autostrada :lol: :lol: :lol: :lol:

http://www.subito.it/bambini-giocattoli/2-skateboard-verona-60453257.htm

http://www.subito.it/sport/skateboard-padova-59377465.htm

Potrebbe essere un idea più semplificata del binario del tram xD ma bisogna vedere quanto peso può sopportare o magari smontare la tavola di legno e fissarla su una lamina di acciaio che possa resistere nel tempo e magari mettere un meccanismo di rotazione per le ruote avanti cosi non c'è bisogno dei binari.
 

kebby

Guru Giardinauta
Quelle più grandi, comprate alte circa un metro le ho, attualmente, in vasi di plastica di 40 - 50 cm di diametro. Vegetano abbastanza bene, fioriscono normalmente. Per la mia esperienza, nessun vaso può essere considerato definitivo, perché, prima o poi, le radici arriveranno a saturare lo spazio a loro disposizione. Almeno che non si adotti, ammesso e non concesso sia possibile, la tecnica dei maxi bonsai, ma in quel settore non ho nessuna esperienza (sarebbe interessante sapere anche il parere di chi conosce quella tecnica). Per il terriccio utilizzo lo stesso composto per le acidofile (terra, torba, aghi di pini macinati, pomice, corteccia di pino). Per i vasi, se vuoi un'idea vai sul sito www.agrariachecchi.it, considera anche che i vasi oltre i 50 cm. di diametro sono già complicati da svasare. Un saluto

Grazie per la tua esperienza!! :)
Dei bonsai ne so qualcosina ma dovrei proprio rivedere le mie tecniche (non sono mai andata d'accordo con la cimatura delle radici), soprattutto per una pianta così delicata...
Infatti anche per quello avevo scritto che avrei passato anche nel loro forum perchè ho proprio bisogno dei loro consigli!! Tra l'altro ho visto che ha due polloni alla base e non so se mi conviene dirigerli altrove con del filo di ferro oppure potarli, tanto per quest'anno non credo che vedrò fioriture.. :)
Comunque se mi dici che stanno in vasi da 50cm di diametro, se faccio una vasca larga 1 metro x 50 cm e alta 50 -60cm dovrebbe starci comoda comoda :)
 

kebby

Guru Giardinauta
Per semplificare le cose potresti cercare uno skateboard!!!
Allora i vicini che ringraziano il cielo che abitiamo lontani altrimenti potevamo costruire un'autostrada :lol:

http://www.subito.it/bambini-giocattoli/2-skateboard-verona-60453257.htm

http://www.subito.it/sport/skateboard-padova-59377465.htm

Potrebbe essere un idea più semplificata del binario del tram xD ma bisogna vedere quanto peso può sopportare o magari smontare la tavola di legno e fissarla su una lamina di acciaio che possa resistere nel tempo e magari mettere un meccanismo di rotazione per le ruote avanti cosi non c'è bisogno dei binari.

Lavoro in un'officina di lavorazione metalli, il mio compagno è appassionato di motori, meccanismi e marchingegni vari e si "diletta" con le costruzioni in legno... Per favore non mettermi ancora strane idee in testa :lol::lol::lol::lol::lol:



..se per caso questo weekend vedi passare sotto casa tua una specie di locomotiva fiorita con due strani tipi a bordo, e due cani vestiti da aviatore non ti preoccupare, ok? :lol::lol::lol::lol:
 
Alto