kapviuz
Aspirante Giardinauta
non so se c’è qualche guida o altro nel forum, chiedo scusa se sono quindi ripetitivo
(non capirei comunque)
Vorrei rinvasare questa mia pianta, il problema è che non me ne intendo per niente, non riesco a capire le dosi di terra ecc .. da mettere
PARTIAMO CON:
- Metto qualche pezzo di coccio nei buchi di drenaggio del vaso
- Quale terra è piu giusta?
Io ho un sacco di terriccio universale, un sacco di terra per cactacee e ho anche un po di terra che da quel che ho capito è concimata con la cacca di qualcue animale mucca cavallo gallina non so ..
Una di queste tre va bene o compro se c’è un terreno apposta per le sedum? (Nel caso fatemi sapere il nome del terreno)
RENDERE IL TERRENO DRENANTE:
- Devo mischiare il terreno con altro?
Sabbia va bene? Ma quanta ne va? Leggo tipo un terzo o altro
Ma come faccio a sapere se ho fatto la giusta divisione tra terra ecc .. ?
Idem per le perlite, quante ne metto?
Un pugno di perlite o di piu, non so
Mischiando il tutto, e messo nel vaso nuovo, bagno subito il terriccio e poi metto le piante?
POI:
Non ho idea in che condozioni siano le radici, nel caso fossero lunghe, si potano o si lasciano stare così?
Siccome devo togliere le piante dal vaso piccolo per metterlo nell’altro, devo lasciarle qualche giorno tipo poggiate da una parte? Per far “respirare” le radici? NON RICORDO DOVE L’HO LETTO o le metto subito nel vaso?
Se c’è altro che ho dimenticato ditemi
Il tutto messo in un vaso non tanto profondo e largo
Avrete capito che non capisco nulla sulle piante, ancor di più sulla divisione del terreno, un quarto .. tre quarti ecc ..
Che poi la divisione dei quarti .. in base a cosa? Il vaso?
Se mi potete aiutare
Grazie !
(non capirei comunque)
Vorrei rinvasare questa mia pianta, il problema è che non me ne intendo per niente, non riesco a capire le dosi di terra ecc .. da mettere
PARTIAMO CON:
- Metto qualche pezzo di coccio nei buchi di drenaggio del vaso
- Quale terra è piu giusta?
Io ho un sacco di terriccio universale, un sacco di terra per cactacee e ho anche un po di terra che da quel che ho capito è concimata con la cacca di qualcue animale mucca cavallo gallina non so ..
Una di queste tre va bene o compro se c’è un terreno apposta per le sedum? (Nel caso fatemi sapere il nome del terreno)
RENDERE IL TERRENO DRENANTE:
- Devo mischiare il terreno con altro?
Sabbia va bene? Ma quanta ne va? Leggo tipo un terzo o altro
Ma come faccio a sapere se ho fatto la giusta divisione tra terra ecc .. ?
Idem per le perlite, quante ne metto?
Un pugno di perlite o di piu, non so
Mischiando il tutto, e messo nel vaso nuovo, bagno subito il terriccio e poi metto le piante?
POI:
Non ho idea in che condozioni siano le radici, nel caso fossero lunghe, si potano o si lasciano stare così?
Siccome devo togliere le piante dal vaso piccolo per metterlo nell’altro, devo lasciarle qualche giorno tipo poggiate da una parte? Per far “respirare” le radici? NON RICORDO DOVE L’HO LETTO o le metto subito nel vaso?
Se c’è altro che ho dimenticato ditemi
Il tutto messo in un vaso non tanto profondo e largo
Avrete capito che non capisco nulla sulle piante, ancor di più sulla divisione del terreno, un quarto .. tre quarti ecc ..
Che poi la divisione dei quarti .. in base a cosa? Il vaso?
Se mi potete aiutare
Grazie !