• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazioen e realizzazione prato da zero!!

paolo89

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo e ho bisogno di un po' di info!!
devo progettare e realizzare il mio prato partendo da zero cosa devo fare??
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Procurati carta e penna e comincia a disegnare la piantina del tuo giardino e comincia a disporre le piante che vorresti! ;o)
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
..poi devi pensare al terreno e alla sua struttura: se serve migliorarla o meno devi agire di conseguenza (tipo aggiungere sabbia e torba se è argilloso e fresare.....). Poi devi pensare se installare o meno l'impianto di irrigazione: se lo devi fare devi metterlo prima di fare il tuo bel prato.... Poi devi decidere se installare un prato pronto a rotoli oppure seminare. In questo ultimo caso ti conviene ormai agire a settembre, a meno che tu non voglia innaffiare ogni 10 minuti per contrastare la calura estiva che tra poco arriverà.....inizia a pensare a questi punti e facci sapere..........:eek:k07:
 

paolo89

Aspirante Giardinauta
..poi devi pensare al terreno e alla sua struttura: se serve migliorarla o meno devi agire di conseguenza (tipo aggiungere sabbia e torba se è argilloso e fresare.....). Poi devi pensare se installare o meno l'impianto di irrigazione: se lo devi fare devi metterlo prima di fare il tuo bel prato.... Poi devi decidere se installare un prato pronto a rotoli oppure seminare. In questo ultimo caso ti conviene ormai agire a settembre, a meno che tu non voglia innaffiare ogni 10 minuti per contrastare la calura estiva che tra poco arriverà.....inizia a pensare a questi punti e facci sapere..........:eek:k07:

Prima di tutto devo preparare il terreno che fa veramente schifo quel che c'è adesso!!
Quindi come devo fare i vari strati e con cosa??
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Un terreno non si stratifica, si arricchisce, se argilloso si "rompe" con materiale inerte e si mescola tutto cercando dimandare i sassi in profondità e via via lasciando nei primi cm. quelli più piccoli.
Visto che parlare di semina di questi tempi sarebbe follia se non intendi procedere con un prato pronto puoi cominciare a smuoverlo e ripulirlo dal grosso spianarlo come viene e bagnare come se avessi seminato (falsa semina) in modo da far germinare quanti più semi possibile che appena saranno diventati grandicelli farai fuori con una buona dose di Glisofate (principio attivo di molti diserbanti) ripeterai l'operzione un paio di volte in modso da essr sicuro di averne eliminati parecchi (di semi)
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao Paolo 89,
come ti abbiamo suggerito ti conviene lavorare bene il terreno se è in brutte condizioni, di tempo tanto ne hai, siccome ti conviene seminare a settembre.
 

paolo89

Aspirante Giardinauta
Io avevo sentito che bisognasse mettere della ghiaia sotto alla terra poi a 8 cm di profondità per 2 cm mettere della sabbia e poi terra per prati erbosi.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se il terreno è argilloso il procedimento è logico ma non si ragina in termini di strato il tutto deve essere lavorato come passaggi graduali da una gralunometria ad un altra, se il tuo problema è un eccessivo ristagno d'acqua allora procedi con l'inserimento di tubi di drenaggio che andranno rivestiti di ghiaia dopo che provvederai a ricoprire con del tessuto non tessuto per impedire alla terra di infilarsi nei vuoti.

Il terreno argilloso è di per se ricco di nutrimenti solo che li cede con difficoltà ecco perchè si tende a "romperlo" con materiale inerte, più che terriccio per prati userei uno strato finale di sabbia silicea (granulometria 3-4 mm.) che provvededrai ad interrare nei primi cm. del futuro paino di semina.
 

vernel

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi
sono nuovo anche io e come paolo89 ho il terreno (600mq) da preparare per il prato

considerando che ho trovato il terreno infestato da una giungla di erbacce da 2mt. e completamente disconnesso con buche e canali
per il momento ho proceduto con il decespugliatore
ma appena mi sono avvicinato alla zappa per eliminare le radici mi sono venute le vesciche (per non parlare del mal di schiena)

- mi consigliate l'uso di erbicidi per agevolarmi?
- mi servirà per forza la motozzappa? in tal caso sono comunque costretto a togliere le radici delle erbacce o fa tutto la motozzappa?

grazie
 

vernel

Aspirante Giardinauta
dimenticavo:
sono un fautore del biologico quindi non vorrei avvelenare il terreno con sostanze nocive
a proposito di questo sapete consigliarmi un erbicida biologico?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
salve ragazzi
sono nuovo anche io e come paolo89 ho il terreno (600mq) da preparare per il prato

considerando che ho trovato il terreno infestato da una giungla di erbacce da 2mt. e completamente disconnesso con buche e canali
per il momento ho proceduto con il decespugliatore
ma appena mi sono avvicinato alla zappa per eliminare le radici mi sono venute le vesciche (per non parlare del mal di schiena)

- mi consigliate l'uso di erbicidi per agevolarmi?
- mi servirà per forza la motozzappa? in tal caso sono comunque costretto a togliere le radici delle erbacce o fa tutto la motozzappa?

grazie


Le vesciche alla lunga si trasformano in calli certo pensare di zapparsi 600mq. a mano non è uno scherzo anche se riportato a molti anni indietro diventa una passeggiata, io ti consiglio l'uso di una motozappa.
Questa romperà le radici e interrerà la parte aerea delle erbacee presenti sul tuo terreno, ti consiglio comunquie di procedere a un taglio prima di fresare, il primo passaggio non sarà dei migliori ma dopo diversi passaggi dovresti ottenere un buon risultato.

L'uso dei diserbanti serve per "spogliarer il terreno non per lavorarlo e a parte che chiedere di un diserbante biologico mi sembra un controsenso in termini (devi pur sempre uccidere qualcosa) la molecola del Glisofate, il principio attivo di molti diserbanti, ha un ciclo vitale molto breve tanto da degradarsi al 90% in 40 giorni.

Se il terreno è in piano o ha solo qualche pecca, agisci in quei punti, ripristina i livelli e comincia a tagliare quello che hai i risultati saranno piacevoli e con poca spesa e ancor meno fatica!
 
Alto