• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per prato rovinato!

morgantiales

Aspirante Giardinauta
1376389988527.jpg
Ciao a tutti,
A settembre dello scorso anno ho seminato il prato con semenze Bluecountry di tempoverde, fessura arundinacea con 10 percento di poa pratensis . Tutto bene, fitto e verde, fino giugno, da allora l'erba è secca, diradata e in alcuni punti si è scurita . Particolare importante. Aggiungo che è stata annaffiata abbastanza costantemente ed è esposta a sud, sempre al sole. Abitoinprovimcia di Bergamo, piena pianura.
Il terreno è argilloso , modificato con un Po di torba e sabbia, nel mezzo si è fatta una crepa.
Sapete aiutarmi? È possibile recuperarlo? Che problema potrebbe avere?
Grazie
Alessandro
Foto0231.jpg

Ultima modifica:

Gigio00

Giardinauta
Ciao potresti postare delle foto? potrebbe essere carenza di acqua ... o funghi ...! gia la crepa sta dimostrare problemi di topsoil

cigolo

Esperto Sez. Prato
Aggiungo che è stata annaffiata abbastanza costantemente ed è esposta a sud, sempre al sole.
Innaffiata quanto (quanti mm e ogni quanto?), quando (matina, sera?) e come (impianto o a canna?). Detto ciò, in attesa delle info, sicuramente a settembre dovrai traseminare per ripristinare il manto che sembra parecchio danneggiato per riprendersi senza interventi.

cigolo

morgantiales

Aspirante Giardinauta
Innaffiata quanto (quanti mm e ogni quanto?), quando (matina, sera?) e come (impianto o a canna?). Detto ciò, in attesa delle info, sicuramente a settembre dovrai traseminare per ripristinare il manto che sembra parecchio danneggiato per riprendersi senza interventi.

cigolo

Innamorato più o meno tutti i giorni, la sera principalmente, la quantità non saprei stabilirlo, lontanissimo comunque.
Ho dimenticato disdire che a giugno ero impegnato e l'erba è cresciuta troppo, più di 10 cm credo, nel momento cgil'ho tagliata bassa, circa 2 cm, sotto è rimasta corsie non si è più ripresa.
Quindi devo traseminare ? È impossibile che si riprenda dove è marrone? Devo usare concimi, rinverdenti ? Devo passare il rastrelli?

america

Maestro Giardinauta
Secondo me devi cambiare il modo in cui accudisci il prato. Irrigazioni sbagliate, tagli troppo invasivi, ecc.... sono cose che fanno male al prato.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Innamorato più o meno tutti i giorni, la sera principalmente, la quantità non saprei stabilirlo, lontanissimo comunque.
Stai usando il T9 sul telefono?:D
Non irrigare la sera, rischi solo di farlo ammalare. L'erba "beve" meglio in presenza di luce. Fai una valutazione della quantità d'acqua che dai al prato:
http://forum.giardinaggio.it/prato/153921-quanta-acqua-arriva-prato-quando-irrigo.html
Ho dimenticato disdire che a giugno ero impegnato e l'erba è cresciuta troppo, più di 10 cm credo, nel momento cgil'ho tagliata bassa, circa 2 cm, sotto è rimasta corsie non si è più ripresa.
Tagliare il prato in maniera così drastica produce stress e morie. La regola del "non tagliare mai più di 1/3 dell'altezza dell'erba, va rispettata, pena "scalping" e diradamenti (visto che hai festuca arundinacea e poa pratensis, tieni l'altezza del prato a 50mm e non meno)
Quindi devo traseminare ? È impossibile che si riprenda dove è marrone? Devo usare concimi, rinverdenti ? Devo passare il rastrelli?
Se il prato è morto non lo puoi resuscitare, a settembre arieggi con rastrello, trasemini e tieni umido fino a germinazione del nuovo prato. Nel frattempo, valuta che non sia il caso di modificare il terreno (prima della trasemina) con sabbia:
http://forum.giardinaggio.it/prato/154823-modi-determinare-soli-tipo-terreno.html

morgantiales

Aspirante Giardinauta
Stai usando il T9 sul telefono?:D
Non irrigare la sera, rischi solo di farlo ammalare. L'erba "beve" meglio in presenza di luce. Fai una valutazione della quantità d'acqua che dai al prato:
http://forum.giardinaggio.it/prato/153921-quanta-acqua-arriva-prato-quando-irrigo.html

Sto scrivendo con un maledetto tablet nuovo :D
Anzitutto grazie dei consigli, proverò a bagnare il prato in giornata in futuro!

Tagliare il prato in maniera così drastica produce stress e morie. La regola del "non tagliare mai più di 1/3 dell'altezza dell'erba, va rispettata, pena "scalping" e diradamenti (visto che hai festuca arundinacea e poa pratensis, tieni l'altezza del prato a 50mm e non meno)

Io ero convinto che si fosse rovinato perché l'ho lasciata crescere troppo e non arrivava luce sotto, invece perché l'ho tagliato troppo basso:D

Se il prato è morto non lo puoi resuscitare, a settembre arieggi con rastrello, trasemini e tieni umido fino a germinazione del nuovo prato. Nel frattempo, valuta che non sia il caso di modificare il terreno (prima della trasemina) con sabbia:
http://forum.giardinaggio.it/prato/154823-modi-determinare-soli-tipo-terreno.html

Il prato non lo posso resuscitare ma riesco ad aiutarlo con dei prodotti prima di fare i lavori settembre?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Fino a che le temperature rimangono "estive" non lo puoi nutrire, o comunque il rischio di farlo collassare definitivamente è probabile. Non ci sono prodotti miracolosi per riportarlo al suo status migliore, la sola cosa ora che puoi fare è mantenerlo così com'è evitando che peggiori seguendo cicli irrigui e tagli corretti. Non aspettarti che le cose svoltino ad una soluzione immediata.....la ripresa vegetativa (legata all'abbassamento delle temperature) ti permettera un certo recupero, tuttavia non ti esula dalla trasemina e da una getione più oculata.

Alto