• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quantità di seme per nuovo prato

kirmen1980

Aspirante Giardinauta
salve a tutti ho un dubbio sulla quantità di seme da usare per creare un prato nuovo, userei un miscuglio di poa pratensis e loietto, è un giardino in pieno sole.
leggendo qua e la mi è sembrato di capire che ci vogliono circa 35-40 gr di seme al mq .
A me sinceramente sembrano pochini, ovvero , ioin passato seminavo il doppio:unsure:. il dubbio mio è questo , è meglio seminarne i 40 gr avendo come partenza un prato a macchie ovvero non fitto e aspettare che l'erba vada a coprire gli spazi vuoti oppure seminarne il doppio e partire già con un prato più fitto?
la mia paura è questa , se io semino la dose di 40 grammi ho paura che il prato non riesca a coprire tutti i buchi e continuare a ricorrere le zone vuote, al contrario se semino 80 grammi ho paura che l'erba non riesca a svilupparsi nel migliore di modi, scusate le mie paranoie ma vorrei partire bene con questo nuovo prato.
grazie a tutti per l'aiuto .;)
 

kirmen1980

Aspirante Giardinauta
non posto un nuova discussione ma scrivo qui l'altra domanda .
sono indeciso tra blue club , blue stadio oppure blue alliance.(come qualità come sono?)
le altre sementi non mi fanno impazzire perché contenenti festucca arundinacea che ha una tessitura grossina.
Forse mi sbaglio ma della poa pratense mi piace molto il fatto che può rizomare ed andare a tappare i "buchi" però per inesperienza con questa qualità non so bene se si comporta effettivamente così. altro dubbio è l'esposizione visto che mi è stato detto che la poa vuole il pieno sole, il prato forma una U è rivolto a sud-est ,sud ed una parte a sud-ovest e di mezzo c,è la casa la parte sud est in estate prende il sole dalla mattina presto circa le 7 fino alle 16, la parte sud dalla mattina fino alle 19 e la parte sud-ovest dalle 11-12 fino le 20.
e per ultimo ho visto che la percentuale di germinabilità è del 92-95% rispetto ad una semente con germinazione del 97% la differenza è tanta oppure trascurabile?
grazie a tutti .
 

Phil

Esperto Sez. Prato
salve a tutti ho un dubbio sulla quantità di seme da usare per creare un prato nuovo, userei un miscuglio di poa pratensis e loietto, è un giardino in pieno sole.
leggendo qua e la mi è sembrato di capire che ci vogliono circa 35-40 gr di seme al mq .
A me sinceramente sembrano pochini, ovvero , ioin passato seminavo il doppio:unsure:. il dubbio mio è questo , è meglio seminarne i 40 gr avendo come partenza un prato a macchie ovvero non fitto e aspettare che l'erba vada a coprire gli spazi vuoti oppure seminarne il doppio e partire già con un prato più fitto?
la mia paura è questa , se io semino la dose di 40 grammi ho paura che il prato non riesca a coprire tutti i buchi e continuare a ricorrere le zone vuote, al contrario se semino 80 grammi ho paura che l'erba non riesca a svilupparsi nel migliore di modi, scusate le mie paranoie ma vorrei partire bene con questo nuovo prato.
grazie a tutti per l'aiuto .;)
Meglio non sovradosare eccessivamente per problemi di competizione eccessiva che si verrebbe subito a creare dopo la germinazione.
Meglio stare nel range o poco sopra e casomai traseminare le zone meno fitte.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
non posto un nuova discussione ma scrivo qui l'altra domanda .
sono indeciso tra blue club , blue stadio oppure blue alliance.(come qualità come sono?)
le altre sementi non mi fanno impazzire perché contenenti festucca arundinacea che ha una tessitura grossina.
Forse mi sbaglio ma della poa pratense mi piace molto il fatto che può rizomare ed andare a tappare i "buchi" però per inesperienza con questa qualità non so bene se si comporta effettivamente così. altro dubbio è l'esposizione visto che mi è stato detto che la poa vuole il pieno sole, il prato forma una U è rivolto a sud-est ,sud ed una parte a sud-ovest e di mezzo c,è la casa la parte sud est in estate prende il sole dalla mattina presto circa le 7 fino alle 16, la parte sud dalla mattina fino alle 19 e la parte sud-ovest dalle 11-12 fino le 20.
e per ultimo ho visto che la percentuale di germinabilità è del 92-95% rispetto ad una semente con germinazione del 97% la differenza è tanta oppure trascurabile?
grazie a tutti .
-per la tua esposizione vanno bene tutte le soluzioni di miscugli da te citati. L'alliance e il club hanno anche rispettivamente il 35 e 20% di festuche fini.. che rende il mix più resistente alla luminosità ridotta.
Per non sbagliare in tutti i lati io andrei con l'alliance perché comunque un po' di ombra il lato sudovest e sudest ce l'anno.
-pressoche' indifferente.
 

kirmen1980

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Filippo, allora con la semina starò più leggero(y)
per il discorso festucche fini , nella parte centrale che è totalmente al sole come si comportano, muoiono oppure in qualche maniera vivono anche loro?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Vivono anche loro certo. In estate bisogna assicurargli acqua a sufficienza per non decolorarsi temporaneamente.
Non è comunque un grosso problema, in autunno ripartono.
 

kirmen1980

Aspirante Giardinauta
comunque mi sembra di aver capito che anche la poa vuole abbastanza acqua. a proposito di poa , tu sai se effettivamente riesce ad andare a coprire i vuoti del prato?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dipende cosa vuoi fare e dalla situazione attuale. Hai un terreno pesante? Se è così ti servirà solo aggiungere molta sabbia. la torba in questo caso è praticamente inutile, principalmente serve ad essere addizionata alla sabbia in percentuali molto ridotte (normalmente 80 sabbia 20 torba) su top soil completamente "artificiali" quindi rifatti da zero. Serve per apportare sostanza organica e aumentare la ritenzione idrica in ambienti sabbiosi (prettamente inerti) che altrimenti ne sarebbero rispettivamente privi e scarsi. Se non intendi asportare i primi 8/15 cm di terreno e rifare il top non c'è motivo di usarla quindi.
 

kirmen1980

Aspirante Giardinauta
ok ho capito, quando farò la prova del barattolo ti farò sapere, per il concime avevo intenzione di prendere concimi Lebanon ma che si avvicinano ai valori richiesti cè solo lo starter
la Lebanon dal rivenditore ( che riuscirei ad averlo a buon prezzo) ha 20-0-10 e 10-0-30 sono troppo sbilanciati vero? quindi pensavo di prendere i rasen e rasen club. cosa ne pensi?
 

kirmen1980

Aspirante Giardinauta
scusate ho un dubbio, volevo fare il top soil con sabbia al 70% e terra al 30% e lavorare i primi 10-15 cm ,però vedendo i giardini di tanti di voi vedo che sono tutti pianeggianti, il mio non è assolutamente così di piano non c'è praticamente nulla:(, non grossissime pendenze ma il dislivello c'è . ora mi chiedo , con un top soil fatto principalmente di sabbia al primo acquazzone mi trovo tutto a valle?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Il problema di spostamento del top in pendenze per piogge forti c'è finché il terreno è nudo e quindi privo di radici che tengano fermo il terreno. Al momento della semina occorreranno parecchie rullate per compattare il soffice terreno sabbioso.
 
Ultima modifica:

kirmen1980

Aspirante Giardinauta
Allora rullo un bel po di volte. Dubbio.
Vedendo il post di America mi attrae la sementi Royal blue. Però premetto che la arundinacea non piace esclusivamente per la lamina fogliare spessa.poi per il discorso malattie mi sembra molto più resistente di altre microterme . Il punto è questo , guardando le foto di America mi sembra che non sia poi così tanto grossolana. Sapete se è solo una mia impressione ? Quanto può essere larga la lamina fogliare di questa arundinacea. Grazie a tutti
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
da sx, f. arundinacea, poa pratensis e festuca rubra

tf.jpg

cigolo
 

kirmen1980

Aspirante Giardinauta
visto che in questo miscuglio non c'è la rubra avrei problemi con solo poa e arundinacea? con questa esposizione :
il prato forma una U è rivolto a sud-est ,sud ed una parte a sud-ovest e di mezzo c,è la casa la parte sud est in estate prende il sole dalla mattina presto circa le 7 fino alle 16, la parte sud dalla mattina fino alle 19 e la parte sud-ovest dalle 11-12 fino le 20.
l'esposizione si riferisce ai mesi con più luce.
per il miscuglio royal blue è possibile che il tipo di arundinacea utilizzata sia più stretta delle altre? perché sul sito bottos c'è scritto tessitura fogliare stretta invece neglia altri miscugli sempre bottos descrivono come tessitura da media a larga.
scusate tutte le mie paranoie :banghead::banghead::banghead::banghead:;);)
 

Crasmen

Florello
visto che in questo miscuglio non c'è la rubra avrei problemi con solo poa e arundinacea? con questa esposizione :
il prato forma una U è rivolto a sud-est ,sud ed una parte a sud-ovest e di mezzo c,è la casa la parte sud est in estate prende il sole dalla mattina presto circa le 7 fino alle 16, la parte sud dalla mattina fino alle 19 e la parte sud-ovest dalle 11-12 fino le 20.
l'esposizione si riferisce ai mesi con più luce.
per il miscuglio royal blue è possibile che il tipo di arundinacea utilizzata sia più stretta delle altre? perché sul sito bottos c'è scritto tessitura fogliare stretta invece neglia altri miscugli sempre bottos descrivono come tessitura da media a larga.
scusate tutte le mie paranoie :banghead::banghead::banghead::banghead:;);)
Va benissimo il Royal Blu, hai abbastanza sole (y)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
per il miscuglio royal blue è possibile che il tipo di arundinacea utilizzata sia più stretta delle altre?

Per essere una festuca arundinacea, la cultivar presente nel royal blue è abbastanza fine. Ovvio rimane un'arundinacea che è la specie più grossolana tra le microterme!
Se ti piace una tessitura più fine ci sono moltissimi altri miscugli che potresti permetterti data la buona esposizione che hai con sola poa, loietto o anche festuche fini.
 
Alto