• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con il prato seminato...aiuto!!!

alexsasha

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono di Roma, ho da poco seminato un nuovo prato composta da:
Loietto perenne "Temprano" 50%
loietto perenne "Victorian" 25%
Festuca Arund "Greenfront" 23%
Poa Pratensis "Miracle" 2%
Ho innaffiato molto mantenendo sempre umido il terreno per far si che si sviluppassero le piantine, all'inizio sembrava un buon prato ma ultimamente vedo delle zone che si stanno rovinando. Non so se è dovuto allo sviluppo di funghi; ammetto che all'inizio anche dopo lo sviluppo ho innaffiato 3 volte al giorno. Troppa acqua? Posso rimediare se sono funghi? Metto anche delle foto ingrandita del taglio dell'erba...potrebbe essere qualche problema relativa al taglio?
Questa parte di giardino è esposta a sud-ovest.
Allego alcune foto di oggi.
Grazie a tutti
Alessandro
 

Allegati

  • Copia di IMG_3788.jpg
    Copia di IMG_3788.jpg
    48,8 KB · Visite: 58
  • IMG_3792.jpg
    IMG_3792.jpg
    97,4 KB · Visite: 81
  • IMG_3791.jpg
    IMG_3791.jpg
    97,9 KB · Visite: 54
  • IMG_3790.jpg
    IMG_3790.jpg
    97,4 KB · Visite: 57
  • IMG_3789.jpg
    IMG_3789.jpg
    97,4 KB · Visite: 68

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non credo sia un problea di taglio quanto di troppa acqua .... se il prato e giovane e se coe sebra hai abbondato con le sementi è olto probabile che si tratti di damping off (leggi qui)

cigolo
 

alexsasha

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio tantissimo per la risposta....infatti di semi ne ho messi tanti...e anche di acqua...devo trattarlo con un antifungino? Il Folicur della Bayer può andar bene? O quale prodotto mi consigli? Riesco a salvare la parte di prato malata? in quanto tempo noterò dei miglioramenti?
Grazie
Alessandro

Stavo vedendo le foto che ho trovato nel link...in effetti mentre le piantine erano nascenti notavo come una lanugine bianca alla base delle piantine stesse.....
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Utilizza del propomocarb (Previcur Bayer). Irriga solo alla bisogna ispezionando il prato ogni giorno ed eventualmente utilizzando la canna dell'acqua. Somministralo lontano dalle ore più calde, meglio al mattino presto o alla sera. Il previcur, contenendo anche fosetyl-Al entra molto rapidamente in circolo anche a livello radicale. Quindi se devi bagnare leggermente il t.e lo puoi fare già il mattino seguente (se lo dai alla sera).
Le zone farannno comunque fatica a recuperare in questo periodo. I prati in microterme sono bloccati. Confidiamo in un abbassamento delle temperature per il w.e
 

alexsasha

Aspirante Giardinauta
Grazie per i suggerimenti. Cosa mi consigliate di fare nelle zone rovinate? Tratto con l'antifungino, e dopo aspetto che l'erba ricresca in quelle zone oppure pulisco la zona trattata e risemino?
Grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Certo che un trattamento ti conviene farlo...la situzione potrebbe anche peggiorare, quindi è meglio rafforzare quel praticello. Le zone parzialmente potranno recuperare ma non saranno come prima. Ora non puoi traseminare, limtati a tenerlo tagliato senza scendere troppo (50-60mm d'altezza). La sistemazione del prato con nuovi semi andrà posticipata a settembre.
 
Alto