• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio scelta essenza per prato

Pierantonio

Giardinauta
Ciao a tutti, dopo 3 anni di cure tagli e anche soddisfazioni sarò costretto a rifare il prato.
Questo perchè abbiamo fatto una piattaforma di cemento per il futuro gazebo che pianterò in questi giorni.
Attualmente il prato è composto da festuca rubra e loietto , ha sempre dato ottimi risultati in primavera e autunno ma in estate è un disastro anche con le dovute concimazioni e irrigazioni, al tempo non sapevo nemmeno esistessero varie specie :D

Pensavo di piantare la festuca arundinacea con poa pratensis, voi cosa mi consigliate? L'esposizione del prato è al sole, vivo in provincia di Verona.
Vi allego foto se può servire
Grazie a tutti!!! IMG_0179.jpg
 

areooo

Giardinauta
ciao! che bel posticino che verra' fuori con il gazebo!

a me la arundinacea piace, ma puo' non piacere, ma se tu la conosci e ti piace, allora piace a chi serve :) io ho una parte del giardino seminata con loietto e festuche piu' fini della arundinacea, e una parte dove ho seminato quest'ultima.
La arundinacea effettivamente sembra non preoccuparsi del fatto che siamo in estate, mentre il resto del prato un po' si... (pero' occhio perche' la mia e' giovane, neanche un anno)
se devi camminarci sopra a piedi scalzi noterai subito la differenza tra arundinacea e altre essenze (e' giusto essenze? mah) piu' 'delicate', anche il rasaerba sente la differenza tra le zone, ma il fatto che sopporta meglio gli stress idrici e il calpestio (che nel tuo caso attorno ad un gazebo immagino ci sara') mi fanno venir voglia di seminare solo la arundinacea in giardino.

spiegaci i tuoi dubbi
 

tonio

Florello
non direi che sia in forma ...anzi grande sofferenza ,ma il top come è stato fatto.........immagino malamente .....
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Quoto tonio. Il problema ad occhio sembrerebbe proprio il top. Sicuramente una volta rifatto il top l'arundinacea con la poa farà una bellissima figura. Se ti servono sementi particolari io che sono della provincia sud di Salerno ho acquistato le sementi proprio a Verona magari se non trovi quello che cerchi posso indicarti dei posti. Buon lavoro :D
 

Pierantonio

Giardinauta
Grazie mille ragazzi per i vostri consigli, scusatemi ma cosa intendete per top??
Il mio dubbio era se miscelare anche la poa magari un 10% ma a sto punto direi di sì.
Domani finalmente termino la posa del pavimento e installo il gazebo, e a settembre rifaccio tutto
Ciaooo
 

areooo

Giardinauta
il consiglio e' di rifare il top, dove per top si intendono generalmente i primi 20 cm di terra (cioe' quelli dove vivra' l'erba con radici comprese).
cioe' apportare sabbia silicea se il terreno non ne contiene (per migliorare il drenaggio), ammendanti (io uso stallatico in pellet), poi (almeno io) dopo aver vangato il terreno (o fresato) evito di compattarlo per farlo respirare un po' (ma non so se ha senso questa procedura, io partirei a lavorare il terreno appena finito con il gazebo).
falsa semina,terriccio per prati, concime, semina, rullatina o interramento leggero dei semi, acqua, sole, pazienza. ma sono cose che immagino tu sappia gia' dato che hai gia' seminato 3 anni fa (se non era a rotoli)
 

Pierantonio

Giardinauta
grazie areooo, ok avevo intuito ora è chiaro. Infatti procederò così come dici te, che avevo fatto a sua volta 3 anni fa, il terreno lo freserò, dici che è meglio proceda anche a metà mese con la fresatura? per poi seminare in settembre ovviamente.
Io avevo intenzione di dare l'erbicida tipo glisofate per far morire anche le infestanti, è una buona cosa oppure mi conviene fresare direttamente?
Grazie ancora, ciaooo
 

areooo

Giardinauta
ops hai ragione! (occhio che io non sono un guru ma sto imparando :) )
comunque io darei il glifosate prima della fresatura, cosi' non rischi che pezzetti di infestanti vengano interrate per poi vederle spuntare una volta finiti i lavori (da quello che so basta che qualche pezzetto di radice rimanga nel terreno per ricreare l'infestante)
con la falsa semina quello che non muore adesso dovrebbe spuntare, lo elimini e poi semini
 

Pierantonio

Giardinauta
grazie mille, figurati, mi hai invece tolto dei dubbi che avevo!
non lo sapevo il trucco della falsa semina, veramente interessante.
Grazie !!! ciao

il terreno a casa mia e dalle mie parti è abbastanza sabbioso, pensavo comunque di aggiungere i giusti ammendanti, però non saprei circa quanto terriccio / sabbia aggiungere al mq dopo aver fresato.
Grazie ancora a tutti, Pierantonio.
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se intendi rivarlo completamente diserba quanto prima col glifosate, dopo un paio di settimana fresa e aggiungi sabbia/terriccio/stallatico/etc., livella il tutto e irriga abbondantemente affinche si assesti e nascano altre infestanti. Passate ancora circa 2 settimana diserba le infestanti nate e dopo qualche giorno sistema gli eventuali dossi/avvallamenti e procedi con la semina.

cigolo
 

Pierantonio

Giardinauta
perfetto Cigolo, secondo te posso procedere anche in questi giorni? e poi la semina che va fatta a settembre giusto? grazieeee
 

Pierantonio

Giardinauta
grazie cigolo per la tua professionalità e competenza.
A presto, ciaoooo

dimenticavo cigolo, c'è qualche marca per la semenza che mi consigli? oppure basta sapere il miscuglio e finita lì.
Grazie ancora, ciao

Al più presto per riuscire a fare le cose con comodo.

Meglio se entro metà settembre specialmente se semini un miscuglio di arundinacea+poa pratensis in quanto l'insediamento è abbastanza lento.

cigolo
 
Ultima modifica di un moderatore:

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Marche buone ce ne sono tante, puoi comprare online per esempio il miscuglio mediterraneo della scotts che contiene le due essenze sopra mensionate, però in linea di massima se la ditta è seria va bene qualunque miscuglio contentente solo quelle due varietà di semi con una germinabilità pari o superiore al 90% e una purezza pari o superiore al 94%.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Le sementi sono importanti, evita prodotti venduti al supermarket o centri commerciali non perchè facciano tutti schifo ma perchè alcuni contengono cultivars davvero scadenti e nel tempo il prato crolla letteralmente. Io ho optato per il mediterraneo della scotts però in commercio ci sono molti altri prodotti validi, se vuoi comprare online ti consiglio qui il miscuglio "MUNDIAL N. 230 - ZONE SICCITOSE" che hanno seminato da un mio vicino ed il risultato è ottimo, il prezzo è buono e c'è pure un 20% di sconto per il primo acquisto.

cigolo
 

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
Le sementi sono importanti, evita prodotti venduti al supermarket o centri commerciali non perchè facciano tutti schifo ma perchè alcuni contengono cultivars davvero scadenti e nel tempo il prato crolla letteralmente. Io ho optato per il mediterraneo della scotts però in commercio ci sono molti altri prodotti validi, se vuoi comprare online ti consiglio qui il miscuglio "MUNDIAL N. 230 - ZONE SICCITOSE" che hanno seminato da un mio vicino ed il risultato è ottimo, il prezzo è buono e c'è pure un 20% di sconto per il primo acquisto.

cigolo
eilhà, che dici se trasemino con mundial rigenerazione 100%loietto o meglio utilizzare lo stesso miscuglio?il prezzo è anche buono perchè per 5 kg del miscuglio mi costa quasi 30 euri.
la domanda è sempre per creare uniformità del colore quindi meglio loietto 100% o miscuglio semina?
saluti maurice
 
Alto