• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per lavanda Stoechas

bianco_laura

Aspirante Giardinauta
Ciao, premetto che da poco mi sto appassionando alle piante, avrei bisogno di aiuto per una piantina di lavanda, arrivata bellissima una settimana fa verde con i fiori, messa sul balcone al sole (non posso travasarla perché non ho i vasi), bagnata il primo giorno che è arrivata (7 gg fa) e poi 3 gg fa. Ora sembra tutta secca Cosa ho sbagliato? Posso recuperarla in qualche modo o è spacciata?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
IRRECUPERABILE
Sono piante pompate e messe in torba.
Probabilmente è seccata la torba e, quando la torba secca, ribagnarla è impossibile.
Oppure, ma questo lo sai solo tu, hai bagnato troppo ed è marcita.
Comunque sia è solo da buttare.
Se ne compri un'altra attenta: va bene il sole ma a bagnare la bagni bene finchè asce acqua dai fori di scolo poi non la bagni più finchè non te lo chiede la pianta che inizierà ad appassire leggermente.
 

bianco_laura

Aspirante Giardinauta
Oggi le ho tolto il vaso, aveva un terreno super compatto, ma era molto bagnato, tipo una spugna, la cosa strana è che è passata da super in forma a secca in un giorno. Grazie mille per i tuoi consigli, riproverò magari un’altra volta, altrimenti proverò a cambiare tipo di pianta. Buona serata
 
Alto