• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie secche del basilico

Ceskina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! :Saluto:
E' la prima volta che scrivo in un forum e avrei bisogno dei vostri consigli. Premetto che non ho assolutamente il pollice verde ma sono volenterosa nell'apprendimento. Circa una settimana fa al mercato mi hanno regalato un piantina di basilico. L'ho rinvasata in un vaso più grande, con una terra universale, dividendolo per cimette e mettendo pochissimo concime. Da ieri sono comparse due foglie un po' bruciacchiate. (Le trovate in foto). Altre informazioni che vi possono essere utili: in questi giorni a Torino fa caldissimo, la piantina è in vaso in balcone ma non è esposta alla luce diretta del sole, il vaso è di plastica e come sotto vaso ho messo un piatto piano, inoltre l'ho bagnata tutte le sere con una bottiglietta d'acqua (tipo poco meno di mezzolitro).
Cosa posso fare per migliorargli la vita? Secondo voi qual è il problema?
Ps. non siate troppo severi...è la mia prima piantina! IMG-20150605-WA0022.jpg IMG-20150605-WA0011.jpg IMG-20150605-WA0013.jpg

Grazie mille in anticipo e complimenti per il sito!c :flower::eek:k07:
Francesca
 

Marcello

Master Florello
ciao
e benvenuto.
Le foglie hanno preso forse sole.Toglile e basta.Tienilo un po' riparato dal vento e dal calore del pavimento.Mi pare un po' piccolo il vaso in relazione al numero di piante.
Tutti i giorni non è necessario l'annaffio.

per essere certo della necessita' dell'acqua,tocca la terra e senti se è umida o meno.
La quantita' di acqua regolala in base all'uscita dal foro del vaso.
ciao
 
Alto