• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per il futuro giardino

sergio-33507

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono a chiedervi un aiuto per realizzare il giardino nella nuova casa all'elba. Si tratta di circa 600mq e mi piacerebbe fare nella zona di confine a sud degli alberi da frutta (1prugna, 1albicocco, 1ciliegio ,1 giuggiolo, pianta proprietà.jpg 1 limone e 3 ulivi), poi lungo tutto il resto piante/siepi possibilmente colorate.
Nell'area rimanente tutto prato, forse un ulivo vecchio , ho anche a disposizione parecchi macigni da fare arredamento.
Dimenticavo di dire che nella zona di ingresso (est) è presente una betulla di grandi dimensioni.
Grazie per quello che potrete consigliarmi
Il panorama intorno.jpg vista  google.jpg

 
Ultima modifica:

Serenella91

Giardinauta
io penso che hai già le idee molto chiare, con tutto quello stazio io farei anche un laghetto, ne sono ossessionata) ma tutto quello che hai elencato è molto bello
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Il posto in sè è già bello così: spazioso, luminoso, con un paesaggio rigoglioso e verdeggiante..
Tu cosa vorresti di preciso? Quanto puoi innaffiare? Il terreno è argilloso o sabbioso? E via dicendo :)
Inoltre, bisognerebbe cercare di mantenere un minimo di collegamento con lo spazio circostante (per esempio: un giardino zen stonerebbe completamente con ciò che circonda il giardino..)
 
Ultima modifica:

sergio-33507

Aspirante Giardinauta
Grazie per i complimenti, per quanto concerne le innaffiature devo fare anche il relativo progetto (ho un pozzo a disposizione ed un ruscello nel confine ad Est) mentre per il terreno, a me non sembra ne sabbioso ne argilloso ma molto sassoso e di un bel color marrone. Precedentemente c'erano tre alberi di pere , 2 di prugne ed un albicocco, ma ora solo finocchietto selvatico e nel confine a Nord ci sono piante di vite ed anche un orto.
La mia richiesta è per avere un'idea di come mettere le piante/siepi abbinate fra loro sia come colore dei fiori che come periodo di fioritura.
Purtroppo devo lasciare un passagio pedonale sui lati est, nord e ovest per cui le siepi non vorrei farle troppo larghe per lasciare più prato.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Quindi vorresti una siepe? Un gruppo di arbusti?
Qui c'è una bella lista di piante che possono crescere bene in un clima mediterraneo http://www.jardin-sec.com/
anche se da quello credo che ti possa permettere varie piante che hanno un po' più bisogno d'acqua..
 

sergio-33507

Aspirante Giardinauta
ho visto il sito... bello , si vorrei fare sul lato nord (verso il mare) un divisorio più che altro per godere di una vista colorata e nel contempo nella zona nord ovest dove nel terreno del vicino c'è una costruzione in lamiera che vorrei nascondere.
Pensavo di mettere bougavillea, trachelospermum tricolor, photinia e hardenbergia violacea, sperando che si tengano..... cosa ne pensi??
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Trachelospermum e photinia sono piante un po' abusate, forse..potresti permetterti qualche chicca, come uno dei tanti "veri" gelsomini (che al gelo muoiono allegramente: J. polianthum e un sacco di altri), e degli arbusti mediterranei o comunque adatti al clima: se qualche esperto di queste piante ci può venire in aiuto..
 

Olmo60

Guru Master Florello
All'Elba credo tu abbia un clima favorevole che ti permette un'ampia scelta di piante e arbusti.Il mio consiglio in generale è di progettare bene dove mettere cosa, tenendo conto di quanto diventeranno grandi gli alberi o gli arbusti che sceglierai: vedo spesso dei giardini dove i proprietari hanno impiantato di tutto e con il tempo si forma una foresta informe e senza un "senso". A me non piacciono gli arbusti messi a caso, sparpagliati nel prato: farei dei gruppi di di arbusti davanti alla siepe, con foglie colorate e considerando anche la forma (davanti alla composizione mi piacciono anche le erbacee perenni o rose tappezzanti). Qualche albero ornamentale deve essere lasciato con dello spazio intorno. (belli anche gli alberi da frutta, il melograno, il caco, i ciliegi ma anche il corbezzolo che è bellissimo e il mirto che fiorisce per un lungo periodo.). Un consiglio: nelle composizioni usa poche essenze: per spezzare i colori delle foglie il grigio è essenziale. Altra considerazione è usare arbusti spoglianti insieme a quelli persistenti, così non scompariranno del tutto durante l'inverno. Bella l'idea di creare una o più aiuole da riempire annualmente con fiori stagionali o per mettere i fiori che più ti piacciono. Non piantare alberi vicino a casa. Per gli arbusti scegli quelli a bassa manutenzione e che siano più robusti alle malattie: la scelta che farai ora ti risparmierà dei problemi futuri.
 
Alto