• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un aiuto per il mio giardino nuovo

Blade McKain

Aspirante Giardinauta
3 copy.jpg 2 copy.jpg 1.jpg piantina.jpg 4 copy.jpg

Salve a tutti,
vi scrivo per esporvi il mio problema
vorrei rifare il giardino della mia casetta
Per farvi capire meglio vi metto alcune foto, nella piantina le zone in verde sono il giardino e i numeri sono le aree rappresentate nelle altre foto.
Quello che vorrei fare è:
1. portare tutto il giardino allo stesso livello della pavimentazione ( quella giallina )
2. Aumentare i "muri" di piante (quelli al confine col vicino)estendendoli anche nella zona 4 dove mancano e cercare inq uanche modo di infittire quelli esistenti, in quanto in alcune zone sono un po spogli
3. Mettere un bel alberello nel piccolo giardinetto frontale ( quello a fianco del posto auto) mi piacerebbe un bel ulivo o cmq un albero con un grosso tronco
4. mettere il prato su tutto il restante giardino

Ecco ora vi faccio alcune domande:
a) meglio il prato a rotoli o la semina
b) che tipo di erba secondo voi è più adatta? considerando che la casa è a 700mt dal mare e il terreno è molto molto sabbioso?
c) che tipo di albero mettereste sul davanti?
d) come faccio a infittire i "muri" di piante? scusate il termine ma non me ne intendo di giardino e non so nemmeno che tipo di pianta sia quella attuale!!
e) avete altre idee su come abbellire ulteriormente il giardino? qualche tipo di pianta o siepe che potrebbe starci bene?
 

pattivis

Giardinauta Senior
Ciao Blade,
intanto dovresti dirci in che citta' vivi e come è messo il giardino con i punti cardinali.
E i venti?
Sono forti e freddi d'inverno?
Queste son cose importantissime da sapere prima di parlare di piante.
A presto,facci sapere.............pat
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ho dato un'occhiata alle foto in particolare a quella dove si intravede un ombrellone. Si nota un dislivello che tu vorresti colmare con il nuovo prato. Io ci penserei bene e comunque mi informerei rivolgendomi ad un tecnico(agronomo, geometra) perché in caso di pioggia torrenziale, secondo me, rischi di trovarti l'acqua in casa(la soglia della finestra è priva di scalino)! Per nascondere il dislivello potresti semplicemente piantarci delle piantine di lavanda o di veronica. Sono contrario all'albero, ci vedo meglio un cespuglio: cordateria selloana, molto riempente ed elegante. Per gli arbusti, nella zona 4 metterei della mahonia o della photinia o dell'evomino japonico. Buon divertimento:ciglione:
 
Alto