• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sempreverdi per recinzione di nuovo giardino

sergio-33507

Aspirante Giardinauta
Salve a tuti, finalmente ho comperato casa all'elba ma adesso viene il difficile.
Ho un giardino (adesso è solamente un terreno con tanti sassi ricoperto di erbaccie) di 5-600mq che è al sole quasi tutta la giornata (il sole tramonta dietro una collina).
Mi piacerebbe recintarlo con una rete normalissima e poi fargli crescere dei rampicanti (le siepi portano via dello spazio) ma solamente dei sempreverdi.
Non vorrei mettere alberi ( a parte alcuni da frutta , albicocco ,pruno ,corbezzolo , limone e giuggiolo in un angolo a SE) e lasciare il resto a prato.
Spero di capire come inserire la planimetria per essere più preciso.
Grazie già da ora per ciò che potrete dirmi.
Sergio
 

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
Dopo una piccola ricerca ho trovato delle piante che possono fare al caso tuo: Lonicera japonica e alcuni Ceanothus sp. (guarda "autumnal blue", "gloire de versailles" e "Henri Desfosse").
 

sergio-33507

Aspirante Giardinauta
Ciao, per ora non ci abito ma credo che si rimanga sui +5/10 gradi, ho visto molte bouganvillea ( si scrive così??) e gerani piantati in giardino.
 

elle61

Guru Giardinauta
Ciao Sergio, come sempreverde rampicante puoi mettere anche il rincospermum o l'hardenbergia, se fai un cerca nel forum troverai molti tread esplicativi.

Per quanto "vicini" di casa, non conosco bene il clima dell'isola che, certamente, è diverso da quello del litorale.
Se però davvero non gela in inverno, puoi optare anche per la thunbergia grandiflora, o la bignonia capreolata, bellissimo anche il jasminum officinalis e la passiflora coerulea.

Spettacolare sarebbe anche la Rosa banksiae, ma non so se potrebbe resistere al sole intenso dell'isola tutto il giorno, qui Hélène è certamente in grado di dircelo.

elle
 

sergio-33507

Aspirante Giardinauta
complimenti elle61, mi è piaciuto molto anche il prato. In effetti noi vorremmo fare tutto prato e solo lungo la recinzione esterna (??) fare una siepe.
Vicino alla cucina metteremo delle aromatiche e in un angolo fare un orticello (se ci riusciamo)
 

elle61

Guru Giardinauta
Grazie per i complimenti e per aver visitato il mio giardino.
Come avrai notato ho optato per rinco e hardenbergia, ma ho anche due esemplari di Kennedia nigricans (vigorossissima), di cui non ho pubblicato le foto perchè, ovviamente, aspetto la fioritura...

Ho anche una thunbergia grandiflora, dono di gloriosa, ma è con me da poco e non so come reagirà al clima locale...

elle
 
Alto