• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per identificazione piante grasse

Enzo86

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e da poco ho iniziato ad appassionarmi di piante grasse. Ne ho circa una trentina, alle quali ho già dato un nome, mentre non sono riuscito ad identificare quelle che allego in foto. Grazie anticipatamente per la collaborazione. Nel contempo si accettano anche consigli per la coltivazione delle stesse.
 

Allegati

  • Foto 1.jpg
    Foto 1.jpg
    98,9 KB · Visite: 91
  • Foto 2.jpg
    Foto 2.jpg
    55,7 KB · Visite: 73
  • Foto 3.jpg
    Foto 3.jpg
    57,9 KB · Visite: 82
  • Foto 5.jpg
    Foto 5.jpg
    67,2 KB · Visite: 79
  • Foto 4.jpg
    Foto 4.jpg
    98,4 KB · Visite: 69

cactus91

Maestro Giardinauta
1 delosperma lehmannii, 2 mi sembra cylindropuntia, 3 qualche sedum, 4 kalanchoe marmorata e 5 crassula lycopodioides.
 

Enzo86

Aspirante Giardinauta
Grazie cactus 91, ma le macchie nere sul sedum (foto 3) da cosa dipendono? Ho adottato tutti i consigli dei vari forum, ma a distanza di qualche mese non è cambiato nulla
 

Enzo86

Aspirante Giardinauta
Reginaldo, effettivamente cercando sul web la pianta della terza foto dovrebbe essere proprio un AEONIUM HAWORTHII, anche perché leggendo le caratteristiche sulla scheda botanica corrispondo a quelle della mia crassulacea.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
La prima delle ultime due potrebbe essere un'Agave pumila nana e la seconda potrebbe essere un Graptopetalum paraguayense.

La prima assomiglia anche alla Aloe tomentosa, che non ho mai visto di persona e che ho trovato gironzolando in rete, quindi non so quanto possa essere attendibile questa somiglianza.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Le ultime due sono Aloe Black Gem (Alworthia) e Sedum nussbaumerianum :)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Mor@,

Concordo sull'Aloe black gem, è lei di sicuro, non la conoscevo propio! mentre il Sedum nussbauerianum mi sembra che abbia
foglie più lunghe strette e appuntite come questo
images

Quindi ho qualche dubbio, se fiorisse si vedrebbe subito se fa fiori da Sedum o da Grapto

:Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
E infatti ha foglie strette e appuntite, oltre al colorito caratteristico :eek:k07:
 

njnye

Florello Senior
Riguardo alla 3...
Questo è un Aeonium haworthii Salm-Dyck ex Webb & Berth così identificato dall'Orto Botanico di Roma quindi direi che andiamo abbastanza sul sicuro:
file.php

Direi che è lei, no?
Riguardo alle macchie, l'aonium per mia esperienza regge il sole meno bene dei sedum, quindi potrebbero essere scottature, anche se sembrerebbero più necrosi da problemi idrici. Il terriccio è ben drenato? Non so in passato cosa ti era stato detto, quindi mi scuso se ti sto chiedendo cose a cui sicuramente hai già risposto (nel caso linkami la discussione che me la leggo)...
 

Enzo86

Aspirante Giardinauta
Grazie njnye, per l'appunto mi era stato consigliato di risolvere il problema del drenaggio idrico, pertanto ho provveduto al rinvaso utilizzando terriccio per piante grasse e argilla espansa, sia sul fondo del vaso che mescolata al terriccio. Quindi mi sa che devo provare a ripararla dal sole nelle ore più calde...
 

Enzo86

Aspirante Giardinauta
Già che ci siamo, secondo voi questa è un'echeveria o un sedum, poiché sul web le immagini sono poco chiare DSCN0209.jpg . Mentre sapresti indicarmi di che sedum si tratta: DSCN0231.jpg
 

njnye

Florello Senior
La prima è un graptopetalum (quante ore di battuta di sole prendeva? è molto aperto), la seconda direi senza grossi dubbi un sedum pachyphyllum...
Il terriccio per cactacee che hai usato sai di cos'è composto? Perché io in passato ne avevo preso uno estremamente pesante tanto che rimaneva bagnato a vita e le piante soffrivano durante l'inverno (c'era dentro terriccio anche un po' argilloso, lapillo, sabbia praticamente assente...) Ora coltivo direttamente in sabbia e terriccio (non amo l'argilla espansa per le succulente) e ho risolto il problemi di marciume, al massimo si disidratano un po' in estate (se il terriccio è vecchio di qualche anno l'acqua fatica ad essere assorbita e le devo lasciare all'ombra per due giorni col sottovaso. Quando si "rincicciano" le rimetto al loro posto). Comunque vivo in climi più umidi e meno caldi del tuo, magari quelle sono davvero macchie da sole, come dicevo sono più delicati dei sedum...
 

Enzo86

Aspirante Giardinauta
Il graptopetalum è stato per diversi anni in un balcone molto esposto al sole (che da me in estate non scherza!!!), me lo hanno regalato da qualche settimana, pertanto credo che sole ne prendeva abbastanza. Per il terriccio non ti so dire la composizione, poiché ho buttato la confezione, ma era un comune prodotto da centro commerciale. Comunque anch'io sto iniziando a mescolare sabbia e terriccio per i successivi rinvasi o semine.
 

Enzo86

Aspirante Giardinauta
Nuova giunta, ma come al solito informazioni dispersive sul web per la sua identificazione DSCN0014.jpg , pertanto sono costretto a chiedere nuovamente il vostro aiuto!!
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao Enzo, l' ultima pianta potrebbe essere un'echeveria pulvinata.
Adesso dovrebbe arrossare nelle punte e fiorire.
Se corrisponde ,vedrai come diventa bella crescendo:)
Per la pianta macchiata ,io non mi preoccuperei essendo una pianta rustica e da te non teme proprio niente.
Se la vuoi più giovane fai qualche talea.
Entro l'anno ne avrai un'altra più gagliarda:lol:
ciao ciao
PS per il terriccio adatto alle grasse aggiungo sempre sabbione di fiume alla terra da giardino ,grosso modo al 50%.
 
Alto