• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione piante grasse

Ggdde

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalate le due piante grasse in foto ma non sono riuscito ad identificarle, cercando in Internet una mi sembra un agave mentre l'atra non ho proprio idea. Sono alte circa 10 cm. Mi aiutate ? grazie


IMG_4923.jpg IMG_4924.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Confermo, e la seconda un Senecio crassissimus, molto disidratato...
 

Ggdde

Aspirante Giardinauta
erano in due vasettini di plastica piccolissimi, ora li ho spostati nei due vasi in foto e innaffiate. Ora vado a cercare come curarle .

Grazie
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se le tieni in casa quest'inverno, come penso farai, mettile in posizione luminosa e annaffiale una volta al mese, o quando vedi che raggrinziscono. Poi in primavera le metti fuori, in posizione semi-ombreggiata, all'inizio, poi dopo qualche giorno il senecio lo sposti in un posto soleggiato.
 

Ggdde

Aspirante Giardinauta
Si le terrò in casa su un davanzale. Non vorrei però che il termosifone (sotto il davanzale), anche se al minimo, le danneggi. Basta aumentare le innaffiature o è meglio cercare un altro posto ? Fuori sul balcone rischiano di andare sotto zero e non mi pare il caso anche se ho letto che resistono bene.
 

Ggdde

Aspirante Giardinauta
Se le tieni in casa quest'inverno, come penso farai, mettile in posizione luminosa e annaffiale una volta al mese, o quando vedi che raggrinziscono. Poi in primavera le metti fuori, in posizione semi-ombreggiata, all'inizio, poi dopo qualche giorno il senecio lo sposti in un posto soleggiato.



PS. Ho visto le tue piante su Flickr, bellissime ! Ti ho anche aggiunto fra i contatti, anche io ho un pagina lì :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie! :)
Il termosifone lo eviterei, sinceramente, meglio metterle in un altro posto...
 
Alto