• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione pianta grassa

reginaldo

Florello Senior
Puoi usare un tutore per sostenerla. Io di solito uso più inerti che terriccio universalem comprimo la miscela con l'uso di mezzi artificiali, posiziono la pianta dopo il rinvaso in un luogo rigorosamente all'ombra, all'aperto, fino a quando la pianta non da segnali di aver assorbito lo stress del cambiamento di casa, non annaffio per almeno una settimana e se vedo un certo depetimento nebulizzo.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fatto che la pianta sia un po' ballerina è normale, resterà così fino a quando le radici non faranno presa nel terreno.
Hai fatto un discreto lavoro. Devi però tenere il filo terra più alto, diciamo che ci deve essere un centimetro tra il bordo del vaso ed il filo della terra.
Tenendo la pianta "bassa" il colletto della pianta prende poca aria e c'è rischio marciumi. Inoltre la pianta, crescendo, trova l'ostacolo del bordo del baso per potersi allargare.
Ti consiglio di prendere la pianta per il fusto, tirarla verso l'alto ed aggiungere terra "da sotto". Non puoi aggiungerla sopra per non coprire il colletto della pianta.

Siccome sei stato un po' scarso di inerti, la terra che aggiungi fai in modo che sia quasi completamente fatta di lapillo o altri inerti.

Ste
 
Ultima modifica:
Alto