• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione pianta grassa

Fede46

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono nuovo spesso leggo i vostri consigli sulle piante grasse, volevo chiedervi un aiuto nell'identificare questa pianta, a me sembra una echeveria ma non ne sono sicuro, grazie in anticipo a chi mi riuscirà ad aiutare :) Mi serve identificare quella violetta
Ecco la pianta:
WhatsApp Image 2017-05-23 at 13.56.18.jpeg
 

Fede46

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta, come vedi nella foto non è in ottima salute riesci ad aiutarmi e darmi qualche consiglio sul perchè e come risolvere?
La bagno circa ogni 4/5 giorni abbastanza poco, ultimamente mi sono accorto di bagnarla troppo sulla parte periferica del vaso così con uno spruzzino dirigo l'acqua sulla parte di terra sotto le foglie (ho fatto questa cosa da sta mattina perciò non so se ho risolto), la terra è torba e la pianta è esposta al sole diretto per mezza giornata, l'altra metà non sole diretto
 

AmbraB

Giardinauta Senior
La sola torba non va bene per le succulente, dovresti sostituire circa la metà di torba con degli inerti come sabbia e lapillo per migliorare il drenaggio. Secondo me già così la tua piantina starà mooolto meglio
 

Fede46

Aspirante Giardinauta
ok perfetto :) grazie mille... per aggiungere questi drenanti devo togliere la pianta dal vaso di nuovo? ho paura che non resista dato che l'ho fatto un mese fa... non mi conviene aspettare che si riprenda un pochino e poi farlo?
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Sì, bisogna svasare.
Se io fossi in te lo farei subito. Inoltre non so se un mese fa l'hai fatto o meno, però quando si rinvasano le grasse/succulente bisogna liberare le radici da più terriccio possibile, aiutandoti se occorre con il getto dolce del rubinetto.
Come ti ripeto io lo farei subito perché secondo me è proprio il terriccio che causa la sofferenza della pianta
 

reginaldo

Florello Senior
Le due piante nello stesso vaso? La ragione?
Sono sì due Crassule (Echeveria, Crassula ovata "hobbit"), entrambe hanno bisogno di spazio per crecere. Miscela: 45% di terriccio per cactaceae (terriccio da giardino, terriccio di foglie decomposte) e 55% di inerti (ghiaia, lapillo, pomice, sabbia grossolana di medio impasto, cocci, naturalmente una miscela di questi) e buon starto di sottofondo. Piante in sigoli vasi, inizialmente non più di 2 cm del diametro della pianta.
 

njnye

Florello Senior
In quella terra l'echeveria non si riprenderà mai quindi va svasata subito. Più che torbosa mi sembra terra di giardino, che marca hai usato?
Non mettere tutta quella terra, non usare lo spruzzino e non innaffiare poco ma spesso: si innaffia quando serve e bene. Vasi piccoli (ovviamente con adeguati fori di scolo) e substrato corretto.
Oltre a questo, dici che è esposta al sole per mezza giornata. Non è in casa quindi? Il colore della hobbit non è da pianta che riceve molto sole. Da che ora a che ora prendono sole diretto?
 

Fede46

Aspirante Giardinauta
ok grazie a tutti ragazzi, ora vado a comprarla, le piante mi sono state regalate così insieme non riesco a separarle hanno le radici che si intrecciano e non sono molto bravo, ho paura di fare danni, ora vado nel negozio e chiedo quello che mi avete consigliato... intanto rispondo alle varie domande...
prende sole tutta la mattina, è posta dietro una finestra su un davanzale, se avete altri consigli datemeli pure, deve riprendersi assolutamente :(
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per la separazione delle radici la devi fare, anche se sono intrecciate. Fai con calma e non ti preoccupare se qualche radice si rompe.
Prima di rinvasare aspetta, con le piante all'ombra ed a radice nuda, una settimana, per cicatrizzare le ferite, e le rotture saranno dimenticate.

Per i vasi vanno tutti bene, basta che abbiano i fori di scolo. Poi la scelta è puramente estetica.

Per la terra puoi prendere quella del link, ma te la puoi anche fare. Vai in un prato e prendi qualche manciata di terra. Ci aggiungi sabbia da edilizia (che puoi rubare in qualunque cantiere) e ghiaia da vialetto o vasi di coccio rotti in modo fine. E la tua miscela è fatta.

Ste
 
Ultima modifica:

Fede46

Aspirante Giardinauta
Quindi il vaso che ho ora va bene non serve cambiarlo o devo prenderne uno più piccolo? Questo di fori ne ha 3 sul fondo, non ho capito la cosa di aspettare una settimana :/ devo rinvasare le piante e poi tenerle all'ombra una settimana?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

devi prendere un altro vaso per non lasciarle insieme.
Lasci le piante senza terra ed all'ombra per una settimana. Poi metti nel vaso ed aspetti un'altra settimana (sempre tenedo le piante all'ombra) prima di dare acqua e rimetterle al sole.

Dopo il travaso, per bagnare, bagna con una bottiglia o un innaffiatoio, non con lo spruzzino. Devi bagnare bene tutta la terra, fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo. Con lo spruzzino non bagni a sufficienza ed inumidisci troppo la parte aerea, rischiando di creare marciumi.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il vetro può creare effetto lente sulle piante.
Inoltre le piante, anche se al sole, non sono proprio all'aperto. Non ricevono l'umidità della notte, l'aria etc.
Sarebbe meglio se gli trovassi un posto al di fuori della casa.

Ste
 

Fede46

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi! dopo i vostri aiuti è passata una settimana e ho rimesso nella terra le piante (per ora solo questa, dopo pranzo faccio l'altra)!
https://imgur.com/a/uUFZf
ho fatto un buon lavoro?
la pianta mi sembra un po' "ballerina" è normale?
ci sono 40% di lapilli e 60 di terra universale va bene?
 

njnye

Florello Senior
Ciao ragazzi! dopo i vostri aiuti è passata una settimana e ho rimesso nella terra le piante (per ora solo questa, dopo pranzo faccio l'altra)!
https://imgur.com/a/uUFZf
ho fatto un buon lavoro?
la pianta mi sembra un po' "ballerina" è normale?
ci sono 40% di lapilli e 60 di terra universale va bene?
Il vaso è troppo grande. La sabbia che ti è stato detto di mettere che fine ha fatto? I lapilli che hai usato quanto sono grossi? Dovresti ottenere questa miscela:
terriccio-per-piante-grasse_N1.jpg

O questa:
000535-vulcaflor.jpg

O se proprio proprio viste le dimensioni della pianta ci possiamo accontentare di questo (questo è quello già pronto all'uso che compro all'Esselunga):
terriccio-per-piante-grasse_NG1.jpg

La pianta è ballerina perché evidentemente non hai compattato nel modo corretto. Non hai innaffiato per il momento, giusto?
 

Fede46

Aspirante Giardinauta
Si il vaso ha i fori di scolo e la terra ha i lapilli!
guarda qua https://imgur.com/a/KKKJ7 , quelli in superficie sono un pochino più grandi non so come mai ma ci sono! il vaso ha i fori di scolo sotto infatti ho messo il sottovaso.
va tutto bene?
ballerina significa che se la tocco si muove leggermente non che casca se muovo il vaso eh... se devo compattare ulteriormente dimmelo pure
per il momento non ho bagnato perchè mi avete detto di attendere
 
Alto