• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per forsythia

L

lu60

Guest
oggi potando qualche ramo troppo disordinato di una grossa forsythia (tutta in fiore) mi sono accorta che all'interno alcuni rami, apparentemente sani,
erano scavati al centro, pieni di un liquido trasparente (senza odore) e in uno di essi era rintanato una specie di formica molto grossa.
C'è qualcuno che sa dirmi cosa devo fare??
Aiuto :eek: :eek: :eek:
 
B

Bacarospa

Guest
MAMMA MIA!!!...Mai sentita una cosa del genere :eek: ....non sò proprio cosa sia :rolleyes: !!!!
 
E

EMY

Guest
MIODDIO!!!!! :eek: :eek: :eek: Concordo con Lisa comunque. Brucia i rami tagliati oggi e una bella disinfestata dopo la fioritura....
Auguri
Emy
 
L

lu60

Guest
vedo che ho seminato panico tra voi..

vi do qualche informazione in più:

la pianta era stata potata l'anno scorso e ora mi sono accorta che in corrispondenza dei vecchi tagli (ben cicatrizzati)
il ramo è come un grosso bucatino
...scusate il linguaggio poco tecnico....,
cioè cavo all'interno.
Ho guardato bene e siccome alcuni di questi rami sono verticali hanno preso l'acqua piovana e si sono riempiti di acqua.
La formicona, poverina, non mi sembra responsabile di alcunchè,
forse cercava una tana e si è annegata :rolleyes:
il problema rimane: perchè erano cavi?
ho tagliato il più possibile, a livello del terreno, e ho visto che ad un certo punto
la parte cava finisce ed è sostituita da una macchia marroncina al centro del ramo.
Ho già dato un funghicida, ma avrò fatto bene?
Ciao ciao

:(
 
V

Veon Itil

Guest
COncordo con Gloria. La forsitia ha rami cavi sopratutto quelli grossi, e' meglio evitare di potarla su legno troppo vecchio per evitare il ristagno d'acqua nelle cavita' del legno.
 
G

gloriamamma

Guest
LU60 anche la mia forstizia ha i rami vuoti all'interno ma e' normale, i rami grossi sono cavi dentro,mentre quelli piu' sottili sono pieni,quindi non preoccuparti che sta bene.ciao gloria.
 
L

lu60

Guest
ma guarda un po', il ramo cavo è normale!
infatti la pianta sta benissimo per il resto!
che ignorante che sono, grazie Veon e Gloria ;)

già che ci sono chiedo ancora:
secondo voi, finita la fioritura,
posso potarla a livello del terreno per rinnovarla completamente?

Inoltre, per chi ha il problema dell'ombra:
la forsythia fiorisce perfettamente anche con un'ora sola di sole. Sperimentato ;)
 
V

Veon Itil

Guest
Sebbene la Forsitia sia resistente alle potature io taglierei in modo graduale, 4 o 5 rami grossi ogni anno e in 2 o 3 anni ti ritrovi un cespuglio nuovo senza passare dalla casella "arbustino triste e sparuto"
 
L

lu60

Guest
ok Veon, 3 rami li ho già tagliati e faccio basta così.
ps. eri tu che volevi la pioggia? oggi qui piovigginava!
Ciao
 
V

Veon Itil

Guest
Anche qui a Milano finalmente e' piovuto con effetti notevoli:
1) l'aria finalmente e' respirabile (da mesi nona ccadeva)
2) le foglie hanno preso subito quel verde intenso che fa subito primavera.

La tua forsithia ti sara' grata per il bel trattamento ricevuto, sabato tocchera' alle mie (tempo permettendo).
 
Alto