• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto bougainville e presentazione

Monicuccia87

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, sono nuova qui mi chiamo Monica e vengo dalla provincia di Ascoli Piceno, è da moltissimo che seguo il vostro forum e grazie a voi ho scoperto molte cose e salvato molte piante Vi espongo il mio problema, ho una pianta di bougainville da tantissimi anni piantata in un angolo di casa, esposta alla luce del sole e coperta dal terrazzo. È alta circa 3 metri e questo anno, dopo che è stata potata, abbiamo notato che per circa metà tronco non presenta nuovi germogli bensì il ramo sembra secco e abbiamo visto che nuovi rami pieni di foglie verdissime escono tutti da basso, mia madre ha avuto l'ottima idea di tagliare la parte di tronco" secco" lasciando quello che invece è pieno di nuovi rami verdi , ha combinato qualche danno? Potete aiutarmi a capire? Grazie mille a chi vorrà...ps mi scuso per aver scritto sul titolo " Aiuto!" Non avrei dovuto me ne sono accorta ora..
 
Ultima modifica:

Marco1695

Aspirante Giardinauta
Se erano rami secchi l'unica utilità che avrebbero potuto avere è quella di sostenere i rami nuovi, quindi nessun danno! L'importante è che la pianta sia viva, considerando l'inverno di quest'anno ti puoi ritenere fortunata!
 

Monicuccia87

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco! Vedo i nuovi rami verdi e forti! Ora ho messo della nuova terra, sembra sia tutto ok! Intanto ti ringrazio per la tua risposta speriamo bene! Eh si ha fatto molto freddo!!! Hai ragione! La parte che si era seccata infatti era appoggiata al balcone e si è presa tutto il freddo!! Grazie per la tua risposta!
 
Alto